Auto storica con targa estera: si può assicurare in Italia?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa

Auto storica con targa estera: si può assicurare in Italia?

#1 Messaggio da leggere da gripen »

E giusto una curiosità...
Nella via parallela a dove abito c'è un tizio che tiene parcheggiata in strada come fosse una macchina qualsiasi una Oldsmobile.
Sapete quelle dell'epoca dei simil-jet? A cavallo degli anni '50 e '60, con i fanalini posteriori e lo stemma che sembrano appunto gli scarichi di un aereo a reazione, con le pinne, il cannoncino ehm... il fregio anteriore enorme, 6 posti, 5 metri e mezzo di acciaio e vetri delle forme più improbabili, alta quasi quanto me...
E' targata California, ma ha una assicurazione "nostrana" che riporta il number plate ammerecano. Ma si può fare? Io sapevo di no... o forse se il proprietario è straniero sì? Ma la compagnia di assicurazione è comunque italiana...
Quacuno ne sa qualcosa?
E poi, mi aiutate a catalogare un ricordo di più di 20 anni fa? Un mio collega aveva una Saab 9000i presa negli USA e sdoganata per l'Europa in Germania. Aveva una strana targa ovale (tedesca, mi sembra), ed infatti una sera gli sequestrarono l'auto... pur potendo lui dimostrare che aveva avviato le pratiche per l'immatricolazione in Italia non ci fu verso. Che targhe erano quelle ovali? Erano semplicemente quelle in uso allora in .de o qualcosa tipo le nostre "EE"... non mi ricordo mica...???

P.S.: la macchina USA ha pure una targa "strana", sembra "fatta in casa", caratteri strani, senza niente altro che il nome dello stato ed il numero, mentre invece ci sono sempre il motto dello stato stesso (tipo "golden state" "sunshine state"...) ed altre scritte... :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
bananamobile
Socio

Re: Auto storica con targa estera: si può assicurare in Ital

#2 Messaggio da leggere da bananamobile »

Ti confermo che all'epoca le targhe ovali avevano al stessa funzione delle targhe italiane che cominciavano per EE
poi se ricordo bene le targhe ovali avevano anche una scadenza temporale ed ogni tot occorreva tornare in Germania per "riattivarle"
Forse a quel tizio gli hanno sequestrato l'auto perché la targa era scaduta.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
AeroGT
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da AeroGT »

Non ho capito il tuo caso che ha scatenato la curiosità, ma so (sapevo?) che le auto storiche posso mantenere la targa originale straniera pur avendo un proprietario italiano e come tali essere assicurate....
gripen
Addetto Stampa

#4 Messaggio da leggere da gripen »

AeroGT ha scritto:Non ho capito il tuo caso che ha scatenato la curiosità, ma so (sapevo?) che le auto storiche posso mantenere la targa originale straniera pur avendo un proprietario italiano e come tali essere assicurate....
Boh... mi ha fatto strano vedere il contrassegno dell'assicurazione con scritta una targa "strana"... una sequenza di lettere e numeri non propria del paese dove circola l'auto... però, se si può fare... :sorry:
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Rispondi