Nella via parallela a dove abito c'è un tizio che tiene parcheggiata in strada come fosse una macchina qualsiasi una Oldsmobile.
Sapete quelle dell'epoca dei simil-jet? A cavallo degli anni '50 e '60, con i fanalini posteriori e lo stemma che sembrano appunto gli scarichi di un aereo a reazione, con le pinne, il cannoncino ehm... il fregio anteriore enorme, 6 posti, 5 metri e mezzo di acciaio e vetri delle forme più improbabili, alta quasi quanto me...
E' targata California, ma ha una assicurazione "nostrana" che riporta il number plate ammerecano. Ma si può fare? Io sapevo di no... o forse se il proprietario è straniero sì? Ma la compagnia di assicurazione è comunque italiana...
Quacuno ne sa qualcosa?
E poi, mi aiutate a catalogare un ricordo di più di 20 anni fa? Un mio collega aveva una Saab 9000i presa negli USA e sdoganata per l'Europa in Germania. Aveva una strana targa ovale (tedesca, mi sembra), ed infatti una sera gli sequestrarono l'auto... pur potendo lui dimostrare che aveva avviato le pratiche per l'immatricolazione in Italia non ci fu verso. Che targhe erano quelle ovali? Erano semplicemente quelle in uso allora in .de o qualcosa tipo le nostre "EE"... non mi ricordo mica...???
P.S.: la macchina USA ha pure una targa "strana", sembra "fatta in casa", caratteri strani, senza niente altro che il nome dello stato ed il numero, mentre invece ci sono sempre il motto dello stato stesso (tipo "golden state" "sunshine state"...) ed altre scritte...