9-3NG - Fari bixeno problemi ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Fari bixeno problemi ?
Anche secondo me sono le lampadine . Se ne cambi una capirai quanta differenza c è tra vecchia e nuova . Potrebbe anche essere il vetro del faro opacizzato anche qui la differenza è notevole e potresti andare a lucidarlo in carrozzeria
-
dpn
Re: 9-3NG - Fari bixeno problemi ?
Buongiorno, tento di rispondere alle domande.
Allora i fari NON li tengo costantemente accesi,anche se viaggio molto di giorno, ovvio di notte li accendo.
Li uso di inverno, con la nebbia, pioggia, ma se c'è il sole tengo accese le luci di posizione, NON uso la funzione di accensione luci in automatico in caso di buio o all'ingresso delle gallerie, insomma li gestisco manualmente e li uso solo in caso di necessità cercando di "risparmiare" le costose lampade allo xeno che le ho cambiate con delle philips circa tre anni fa, non ho più su le originali dato che una si era ingiallita di molto.
Ieri sera ho notato che forse sono un po' bassini, mi chiedo perché i vari elettrauti visitati NON me li hanno alzati.
Però mi chiedo questo, a me manca la visibilità proprio dopo il muso dell'auto, in profondità con buio pesto ci siamo, mi manca l'illuminazione della striscia di mezzeria della strada, alzandoli peggiorerei la situazione giusto ?
I cartelli stradali sulla destra NON vengono illuminati pienamente, quindi penso appunto che siano bassi.
Insomma ultimamente NON ci si vede bene in città, con la pioggia.
Ieri sera osservavo i fari da fuori l'auto in una via buia, la luce cavoli è bella bianca, non ci sono segni di ingiallimento o lampade scariche, ma notavo le altre auto che illuminavano di più la parte bassa e laterale della strada, magari sono più corti come luce ma illuminano in basso, la strada, la mia proprio sotto il muso dell'auto sembra faccia poca luce.
Vorrei chiedervi per un altro problema, che capita ormai troppo spesso, ma forse è meglio che apro un altro argomento non è inerente ai fari.
Allora i fari NON li tengo costantemente accesi,anche se viaggio molto di giorno, ovvio di notte li accendo.
Li uso di inverno, con la nebbia, pioggia, ma se c'è il sole tengo accese le luci di posizione, NON uso la funzione di accensione luci in automatico in caso di buio o all'ingresso delle gallerie, insomma li gestisco manualmente e li uso solo in caso di necessità cercando di "risparmiare" le costose lampade allo xeno che le ho cambiate con delle philips circa tre anni fa, non ho più su le originali dato che una si era ingiallita di molto.
Ieri sera ho notato che forse sono un po' bassini, mi chiedo perché i vari elettrauti visitati NON me li hanno alzati.
Però mi chiedo questo, a me manca la visibilità proprio dopo il muso dell'auto, in profondità con buio pesto ci siamo, mi manca l'illuminazione della striscia di mezzeria della strada, alzandoli peggiorerei la situazione giusto ?
I cartelli stradali sulla destra NON vengono illuminati pienamente, quindi penso appunto che siano bassi.
Insomma ultimamente NON ci si vede bene in città, con la pioggia.
Ieri sera osservavo i fari da fuori l'auto in una via buia, la luce cavoli è bella bianca, non ci sono segni di ingiallimento o lampade scariche, ma notavo le altre auto che illuminavano di più la parte bassa e laterale della strada, magari sono più corti come luce ma illuminano in basso, la strada, la mia proprio sotto il muso dell'auto sembra faccia poca luce.
Vorrei chiedervi per un altro problema, che capita ormai troppo spesso, ma forse è meglio che apro un altro argomento non è inerente ai fari.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Fari bixeno problemi ?
secondo me li devi alzare, punto e basta. Non troppo per non abbagliare gli altri, ma non perdere tempo con elettrauti e centrafari. Segui quello che ho spiegato io nell'altro topic e vedrai che ci vedrai meglio.
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG - Fari bixeno problemi ?
+1: quando sono andato da Forletto e mi ha lucidato i fari, nell'attesa che arrivasse un pezzo, tra me e me ho pensato "ma non ce n'è bisogno, non sono ingialliti nè opacizzati, sono belli bianchi!... ma se lo reputa giusto, è lui del mestiere, non io..."SUPERFRA ha scritto:Anche secondo me sono le lampadine . Se ne cambi una capirai quanta differenza c è tra vecchia e nuova . Potrebbe anche essere il vetro del faro opacizzato anche qui la differenza è notevole e potresti andare a lucidarlo in carrozzeria
E nonostante non credessi, la differenza rispetto a prima c'era e come!
Taglia un po' di fondi destinati agli additivi e prova ad investire in una bella lucidata
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
dpn
Re: 9-3NG - Fari bixeno problemi ?
proverò a farli alzare, io non sono capace.......
per lucidarli, basta del polisch normalissimo e della ovatta ?
Cosa devo usare per provare a pulire la parabola ?
Grazie
per lucidarli, basta del polisch normalissimo e della ovatta ?
Cosa devo usare per provare a pulire la parabola ?
Grazie
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Fari bixeno problemi ?
A mano non fai praticamente nulla, esistono però dei kit appositi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Fari bixeno problemi ?
E bisogna anche saperli usare!
Ricordati di far controllare non solo l'altezza ma anche la "convergenza" dei fari.
Ricordati di far controllare non solo l'altezza ma anche la "convergenza" dei fari.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
dpn
Re: 9-3NG - Fari bixeno problemi ?
cosa significa convergenza dei fari ?
Gli elettrauti verificano l'altezza, col centrafari, come fanno a verificare anche la luce negli angoli ?
Dove mi posso recare ?
Gli elettrauti verificano l'altezza, col centrafari, come fanno a verificare anche la luce negli angoli ?
Dove mi posso recare ?
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: 9-3NG - Fari bixeno problemi ?
Ho una 9.3 con fari xenon autoadattivi e ti porto il mio contributo. Ho anche 62 anni e come intuirai la mia vista con gli anni non è più perfetta, spesso nella guida uso occhiali da vista ( anche se per ora non ne ho l'obbligo ) e in alcune circostanze vorrei avere la visione nitida che avevo quando ero più giovane. Quindi, riassumendo, ritengo sia più una questione di vista che di fari. Quelli della Saab li ritengo i migliori mai avuti, e lo posso dire con cognizione dato che è la 4 auto che ho con fari xenon. Comunque la guida notturna in condizioni come quelle che hai accennato è fra le più infide, e richiede attenzione. Io una cosa forse che farei è controllare la perfetta pulizia del parabrezza ( anche le micro righe del cristallo abbassano di parecchio la nitidezza della visione, e si può far lucidare il parabrezza ), anche internamente, e la funzionalità delle spazzole. Ritengo comunque che l'allineamento e soprattutto l'altezza del fascio luminoso nella tua auto non siano ok. Per l'uso diurno uso i fendinebbia a cui ho sostituito le lampade con altre a luce più bianca, di identica potenza, in modo che non si noti la differenza con gli xenon. Non si vede niente, cioè non aiutano, ma in viaggio oltre risparmiare gli xenon penso di essere in regola.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
