9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Axer866
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 12:19

9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#1 Messaggio da leggere da Axer866 »

Ciao a tutti,

ma secondo voi é possibile che una capote senza strappi, quindi dal di fuori perfetta, faccia passare l'acqua?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Capote che fa passare l'acqua.

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, perchè se si è danneggiato lo strato impermeabilizzante interno posto tra la tela esterna (che è puramente decorativa e non è impermeabile) e il tessuto interno e c'è una falla, l'acqua trasuda da li..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Capote che fa passare l'acqua.

#3 Messaggio da leggere da Luspreck »

Confermo, anche la mia trasuda in due punti solo quando piove molto... e purtoppo anche la mia tela sembra come nuova :fainted:
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Axer866
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 12:19

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#4 Messaggio da leggere da Axer866 »

Ma la soluzione é cambiarla o si puo fare qualcosa.
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#5 Messaggio da leggere da palla »

Si può' provare con un trattamento per l'impermeabilizzazione e in Saab so che ce ne e' valido ma costoso. Forse varrebbe prima la pena di capire quanto grave e' la situazione.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Axer866 ha scritto:Ma la soluzione é cambiarla o si puo fare qualcosa.
Ci sono vari spray impermeabilizzanti per capote sul mercato... nella tua situazione (nulla da perdere) puoi provare con questi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#7 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Solo a leggere il titolo mi vengono i brividi.... comunque valuta anche se i fori di scolo dell'acqua sono liberi....

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Axer866
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 12:19

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#8 Messaggio da leggere da Axer866 »

Ok, grazie per l'informazione.

Saluti al Forum. :)
gcioni

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#9 Messaggio da leggere da gcioni »

Ciao a tutti. Io uso il silicone spray una volta l' anno. Prima pulisco bene la tela poi lo spruzzo cercando di non imbrattare vetri e carrozzeria. A me funziona alla grande ho lo stesso tuo problema. Altrimenti un mio amico sulla bmw z3 utilizza il 3M scothgard outdoor, ottenendo ottimi risultati.
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#10 Messaggio da leggere da Mouze69 »

gcioni ha scritto:Ciao a tutti. Io uso il silicone spray una volta l' anno. Prima pulisco bene la tela poi lo spruzzo cercando di non imbrattare vetri e carrozzeria. A me funziona alla grande ho lo stesso tuo problema. Altrimenti un mio amico sulla bmw z3 utilizza il 3M scothgard outdoor, ottenendo ottimi risultati.
Grazie per la tua testimonianza.
ma immagino che questi prodotti siano un ripiego, visto che impermeabilizzano lo strato esterno in tela, che sulle nostre auto ha solo la funzione di copertura e non di impermeabilizzazione vera e propria.

Comunque se aiuta, ben venga!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Chiaramente è un ripiego, è l'ultima spiaggia.. visto che lo strato impermeabilizzante intermedio è inaccessibile.

Ma se la tela non è messa troppo male.. con questi spray almeno passi l'inverno e non allaghi la machcina ogni volta che piove, con poca spesa senza dover correre a sostituire la tela d'urgenza, operazione che come sappiamo è molto costosa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
snoopy71
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 12:04
Località: como

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#12 Messaggio da leggere da snoopy71 »

ritrovo l'argomento in quanto mi è "ceduta" di colpo l'impermeabilizzazione! Da un temporale di un mese fa in poi la capote non tiene più l'acqua che passa più meno dappertutto allagando sedili davanti e dietro.
La macchina ha 7 anni e la capote è in ottimo stato, a detta del carrozziere; ma dice che è un prodotto scadente e che non c'è verso di salvarla: i prodotti palliativo servirebbero molto a poco: va cambiata.
A parte il costo esorbitante (si parla di circa 3.000 euro), 550 euro solo per la guarnizione del parabrezza! :unpleased:
visto che mi propone di sostituirla con un'altra capote saab (ritenendoci fortunati ad averla trovata!) io non vorrei ritrovarmi con un'altra ciofeca di tela che dopo qualche anno cede ancora completamente.
Qualcuno ha esperienza di tappezzieri che possono rifarla artigianalmente? Pensavo magari a qualc'uno che tratta auto d'epoca .....
Preferisco spendere un botto pagando un artigiano che ridare soldi ad un prodotto scadente saab.
Ogni idea sarà la benvenuta! Grazie, ciao!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Prova a contattare Capoteauto.com forniscono ottime tele in Sonnerland :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
snoopy71
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 12:04
Località: como

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#14 Messaggio da leggere da snoopy71 »

grazie Marco, ho provato a guardare il sito ma non ho capito se trattasi di capote orginale (come scrivono) è la stessa che attualmente monta e temo possa essere di scarsa durata (come l'attuale appunto).
Inoltre non ho capito se va preso anche il cielo o no, visto che ho letto che l'impermeabilizzazione deriva non tanto dal telo esterno.
:neutral:
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il cielo interno non si cambia a meno che non sia danneggiato. La tela che ti vendono questi rivenditori non e' originale Saab ma e' in tessuto Sonnerland che e' un prodotto venduto in regime di monopolio mondiale ed e' il tessuto che montano le cabriolet di mezzo mondo di qualsiasi marca e modello .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#16 Messaggio da leggere da Gianluca »

Ciao, io ho cambiato la mia circa 2 anni fa con tessuto Sonnenland acquistata a Moncalieri (TO) e fatta spostituire da un tappezziere qui di Torino, il tutto mi è costato circa €700,00 +IVA.
La mia è una Saab 900 NG del '96, quindi un modello differente dalla tua, ma €3000,00 sono decisamente tanti
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-
Avatar utente
snoopy71
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 12:04
Località: como

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#17 Messaggio da leggere da snoopy71 »

grazie ragazzi per l'interessamento.
Circa il prezzo su capoteauto.it la capote viene 1.198,83 ed il cielo 1.144,38 poi c'è smontaggio e montaggio, per cui non ho capito come hai fatto a spendere 700 euro?!?! :O
Non lo so .... mi sta balenando l'idea di abbandonarla al suo destino ... il costo è ingiustificato! :unpleased:
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il cielo e' la tela di rifinitura interna non occorre cambiarla :)
La sua e' una 900ng.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#19 Messaggio da leggere da Gianluca »

snoopy71 ha scritto:grazie ragazzi per l'interessamento.
Circa il prezzo su capoteauto.it la capote viene 1.198,83 ed il cielo 1.144,38 poi c'è smontaggio e montaggio, per cui non ho capito come hai fatto a spendere 700 euro?!?! :O
Non lo so .... mi sta balenando l'idea di abbandonarla al suo destino ... il costo è ingiustificato! :unpleased:
Semplice, ho trattato sul prezzo. Se il materiale costa 1.198,83, suppongo sia già ivato, ad arrivare a 3.000,00 c'è un bel po' di trattativa da fare :))
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-
Avatar utente
sciacarlo
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 18:59

Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua

#20 Messaggio da leggere da sciacarlo »

Lucantropo ha scritto:Chiaramente è un ripiego, è l'ultima spiaggia.. visto che lo strato impermeabilizzante intermedio è inaccessibile.

Ma se la tela non è messa troppo male.. con questi spray almeno passi l'inverno e non allaghi la machcina ogni volta che piove, con poca spesa senza dover correre a sostituire la tela d'urgenza, operazione che come sappiamo è molto costosa.
Situazione 900 NG cabrio.
Presa usata 110K km 1998, appena presa con la pioggia trasudava un pò, sia dalle guarnizioni dei finestrini che dal tetto

1 fase
ho acquistato un prodotto in flacone (non uno spray, tipo con solvente a petrolio) che si passa con la spugnetta, 26 euro. Pulisco la capote bene con spazzola e applico tutto il prodotto, testo con acqua e sembra repellere. La prima pioggia insistente l'auto si è completamente allagata come se il trattamento avesse sciolto quel poco di impermeabilità originale.

2 fase
leggo su questo poste del silicone spray compro e lo scarico tutto sulla capote
prima pioggia si è alluvionata completamente ancora peggio

3 fase
compro un telo in plastica e temporaneamente lo metto sulla capote quando la macchina è ferma ma non ci posso andare in giro

4 fase
compro uno spray (quello nero che si trova anche su ebay) 10 euro e lo scarico di nuovo sulla capote, qualcosa fa rispetto a prima ma sempre trasuda
penso che con un 2 - 3 bombolette la situazione dovrebbe stabilizzarsi d'altronde il primo costava 26 euro e non è servito a niente.

conclusioni
concordo che il problema sia la perdita di strato impermeabilizzante interno al tessuto della capote, se fosse facile si potrebbe smontare e provare a ripristinare dall'interno anche spalmandoci a mano del normale silicone ma non credo sia facile smontarlo, e non so se una tela nuova economica sia meglio.
Un cinico direbbe che la cabrio si usa quando non piove e se hai una cabrio dovresti avere almeno un garage.
Per me non è così non ho un garage e la macchina la uso per andare al lavoro quando piove e non posso usare lo scooter (a parte le uscitine glam).
SAAB 900 NG Cabrio 2.0 (131 cv) 1998
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite