9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Axer866
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 12:19
9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
ma secondo voi é possibile che una capote senza strappi, quindi dal di fuori perfetta, faccia passare l'acqua?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Capote che fa passare l'acqua.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: Capote che fa passare l'acqua.
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
Axer866
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 12:19
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
Ci sono vari spray impermeabilizzanti per capote sul mercato... nella tua situazione (nulla da perdere) puoi provare con questi.Axer866 ha scritto:Ma la soluzione é cambiarla o si puo fare qualcosa.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
-
Axer866
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 12:19
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
Saluti al Forum.
-
gcioni
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
Grazie per la tua testimonianza.gcioni ha scritto:Ciao a tutti. Io uso il silicone spray una volta l' anno. Prima pulisco bene la tela poi lo spruzzo cercando di non imbrattare vetri e carrozzeria. A me funziona alla grande ho lo stesso tuo problema. Altrimenti un mio amico sulla bmw z3 utilizza il 3M scothgard outdoor, ottenendo ottimi risultati.
ma immagino che questi prodotti siano un ripiego, visto che impermeabilizzano lo strato esterno in tela, che sulle nostre auto ha solo la funzione di copertura e non di impermeabilizzazione vera e propria.
Comunque se aiuta, ben venga!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
Ma se la tela non è messa troppo male.. con questi spray almeno passi l'inverno e non allaghi la machcina ogni volta che piove, con poca spesa senza dover correre a sostituire la tela d'urgenza, operazione che come sappiamo è molto costosa.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- snoopy71
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 12:04
- Località: como
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
La macchina ha 7 anni e la capote è in ottimo stato, a detta del carrozziere; ma dice che è un prodotto scadente e che non c'è verso di salvarla: i prodotti palliativo servirebbero molto a poco: va cambiata.
A parte il costo esorbitante (si parla di circa 3.000 euro), 550 euro solo per la guarnizione del parabrezza!
visto che mi propone di sostituirla con un'altra capote saab (ritenendoci fortunati ad averla trovata!) io non vorrei ritrovarmi con un'altra ciofeca di tela che dopo qualche anno cede ancora completamente.
Qualcuno ha esperienza di tappezzieri che possono rifarla artigianalmente? Pensavo magari a qualc'uno che tratta auto d'epoca .....
Preferisco spendere un botto pagando un artigiano che ridare soldi ad un prodotto scadente saab.
Ogni idea sarà la benvenuta! Grazie, ciao!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- snoopy71
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 12:04
- Località: como
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
Inoltre non ho capito se va preso anche il cielo o no, visto che ho letto che l'impermeabilizzazione deriva non tanto dal telo esterno.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Gianluca
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
- Località: Torino
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
La mia è una Saab 900 NG del '96, quindi un modello differente dalla tua, ma €3000,00 sono decisamente tanti
- snoopy71
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 12:04
- Località: como
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
Circa il prezzo su capoteauto.it la capote viene 1.198,83 ed il cielo 1.144,38 poi c'è smontaggio e montaggio, per cui non ho capito come hai fatto a spendere 700 euro?!?!
Non lo so .... mi sta balenando l'idea di abbandonarla al suo destino ... il costo è ingiustificato!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
La sua e' una 900ng.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Gianluca
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
- Località: Torino
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
Semplice, ho trattato sul prezzo. Se il materiale costa 1.198,83, suppongo sia già ivato, ad arrivare a 3.000,00 c'è un bel po' di trattativa da faresnoopy71 ha scritto:grazie ragazzi per l'interessamento.
Circa il prezzo su capoteauto.it la capote viene 1.198,83 ed il cielo 1.144,38 poi c'è smontaggio e montaggio, per cui non ho capito come hai fatto a spendere 700 euro?!?!![]()
Non lo so .... mi sta balenando l'idea di abbandonarla al suo destino ... il costo è ingiustificato!
- sciacarlo
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 18:59
Re: 9-3OG - Capote che fa passare l'acqua
Situazione 900 NG cabrio.Lucantropo ha scritto:Chiaramente è un ripiego, è l'ultima spiaggia.. visto che lo strato impermeabilizzante intermedio è inaccessibile.
Ma se la tela non è messa troppo male.. con questi spray almeno passi l'inverno e non allaghi la machcina ogni volta che piove, con poca spesa senza dover correre a sostituire la tela d'urgenza, operazione che come sappiamo è molto costosa.
Presa usata 110K km 1998, appena presa con la pioggia trasudava un pò, sia dalle guarnizioni dei finestrini che dal tetto
1 fase
ho acquistato un prodotto in flacone (non uno spray, tipo con solvente a petrolio) che si passa con la spugnetta, 26 euro. Pulisco la capote bene con spazzola e applico tutto il prodotto, testo con acqua e sembra repellere. La prima pioggia insistente l'auto si è completamente allagata come se il trattamento avesse sciolto quel poco di impermeabilità originale.
2 fase
leggo su questo poste del silicone spray compro e lo scarico tutto sulla capote
prima pioggia si è alluvionata completamente ancora peggio
3 fase
compro un telo in plastica e temporaneamente lo metto sulla capote quando la macchina è ferma ma non ci posso andare in giro
4 fase
compro uno spray (quello nero che si trova anche su ebay) 10 euro e lo scarico di nuovo sulla capote, qualcosa fa rispetto a prima ma sempre trasuda
penso che con un 2 - 3 bombolette la situazione dovrebbe stabilizzarsi d'altronde il primo costava 26 euro e non è servito a niente.
conclusioni
concordo che il problema sia la perdita di strato impermeabilizzante interno al tessuto della capote, se fosse facile si potrebbe smontare e provare a ripristinare dall'interno anche spalmandoci a mano del normale silicone ma non credo sia facile smontarlo, e non so se una tela nuova economica sia meglio.
Un cinico direbbe che la cabrio si usa quando non piove e se hai una cabrio dovresti avere almeno un garage.
Per me non è così non ho un garage e la macchina la uso per andare al lavoro quando piove e non posso usare lo scooter (a parte le uscitine glam).
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

