9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#21 Messaggio da leggere da Extreme »

desertstorm ha scritto:
Extreme ha scritto:Salve a tutti,

In ogni caso, indipendentemente dal riscaldamento abitacolo acceso o no,
se la temperature scende anche mentre sei in marcia (e per scendere intendo anche più di mezzo quarto)
quando il motore è a regime costante con basso numero di giri,
è la valvola termostatica che rimane incantata aperta verso il radiatore,
indipendentemente dalla temperatura del refrigerante.

Mi sembra di ricordare che il termostato sia tarato per aprire verso il radiatore a 86/88 gradi.
Al di sotto di queste temperature il refrigerante ricircola all'interno del motore.

..." .
Questo è vero Extreme, ma è altrettanto vero che il radiatore della stufa si trova "all'interno" del circuito chiuso del motore, cioè quello il cui refrigerante è "bloccato" dalla termostatica.


Quindi anche se a velocità costante e termostatica perfettamente funzionante , accendo la ventola della stufa a palla la temperatura subisce lo stesso un lieve calo.
Probabilmente sarebbe possibile con temperature esterne molto rigide.
Ma si tratterebbe comunque di lievi oscillazioni del termometro e non di sbalzi di oltre mezzo quarto di quadrante
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#22 Messaggio da leggere da desertstorm »

desertstorm ha scritto:
Quindi anche se a velocità costante e termostatica perfettamente funzionante , accendo la ventola della stufa a palla la temperatura subisce lo stesso un lieve calo.
[/quote]

Certo :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#23 Messaggio da leggere da dpn »

desertstorm ha scritto:
desertstorm ha scritto:
Quindi anche se a velocità costante e termostatica perfettamente funzionante , accendo la ventola della stufa a palla la temperatura subisce lo stesso un lieve calo.
Certo :))[/quote]


appunto, un LIEVE calo, non che la lancetta scenda a segnare motore freddo, proprio come se l'avessi appena avviata a freddo
penso che in questa condizione, di temperatura sballata, la centralina non gestisca i parametri di iniezione correttamente, facendola appunto partire a caldo come se fosse fredda con gasolio "arricchito", probabilmente potrebbero uscire anche problemi nella gestione delle rigenerazione del filtro particolato, che la centralina leggendo "motore freddo" non faccia partire, insomma ho preferito lasciarla dal meccanico per mettere una valvola termostatica nuova con sensore di temperatura nuovo, lui lo chiama gruppo bulbo però, mi ha spiegato che lui su molte alfa romeo 147 e di fiat croma ne ha cambiate a iosa di bulbi, è un difetto comune di questo motore di origine fiat che dopo un paio di anni hanno dei problemi alla valvola, chi si blocca aperta, chi chiusa....
dpn

Codice sensore temperatura - bulbo ? RISOLTO

#24 Messaggio da leggere da dpn »

Risolto, cambiato il bulbo con sensore, ora la temperatura è sempre costante, anche quando faccio la prova con riscaldamento al max e ventola al max scende di poco per risalire subito quanto termino la prova.

Tutto risolto quindi, vi dirò se ho risolto anche per l'avviamento a caldo.

Unica cosa, mi ha consegnato del liquido radiatore di scorta, per il rabbocco perché il meccanico generico ha detto che avrei trovato il liquido basso.

Domanda sciocca, a freddo lo metto vero ?

Faccio il livello a freddo giusto ?

Non creo casini che poi gliela devo riportare per lo spurgo dell'eventuale aria nel circuito ?
Ma aprendo il tappo a caldo, con attenzione, si creano bolle di aria e bisogna fare lo spurgo ?
Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#25 Messaggio da leggere da alesss »

il liquido va sempre messo a freddo, altrimenti rischi di bruciarti e di far uscire molta acqua. calcola che l'impianto dell'acqua oltre ad essere bollente è in pressione. :$

lo spurgo l'ha fatto sicuramente se ha cambiato il bulbo, se lo ha fatto bene non dovrebbe scendere nemmeno di una goccia. pero' e' sempre utile avere del liquido di scorta nel bagagliaio :)
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#26 Messaggio da leggere da andreaaero »

Come e' andata a finire allora dpn hai rosolto?
Di quanto ti scende la temperatura al minimo ora?
L'accensione e' migliorata?
Grazie.
saab 93 ttid aero ss 2009
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#27 Messaggio da leggere da dpn »

grazie, si il problema sembra risolto, la temperatura del motore a caldo mi rimane costante, NON scende più in viaggio come prima e se alzo il riscaldamento abitacolo, noto anche che il motore ora (dalla lancetta) è più caldo e in colonna la ventola ora parte, non l'avevo mai sentita in inverno.

L'avviamento a caldo dopo che è stata ferma un paio di ore.....sembra migliorato pure quello, per ora diciamo il problema è risolto ma la voglio tenere controllata bene bene e vi dirò

Spesa:

250 euro, iva compresa, è possibile ?

Termostato originale GM Saab Opel, 3 litri liquido radiatore, DUE ORE di mano d'opera, mi sembra esagerato!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#28 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se mi dai i codici dei ricambi che ti hanno inserito in fattura ti posso rispondere

Ma se i ricambi sono quelli che ipotizzo io credo si siano presi orientativamente 110 euri di manodopera e circa 90 (senza scontarti nulla) di materiale (sensore, scatola, guarnizione, 3 litri di antigelo longlife).
La manodopera mi sembra una esagerazione .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#29 Messaggio da leggere da SABBONE »

I prezzi sono quelli c'e' poco da fare....
anzi dovevi fare tu, con 70 euro facevi tutto! tanto son 4 tubi dell' acqua , niente di complesso!
(Consumi)[/center]
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#30 Messaggio da leggere da dpn »

desertstorm ha scritto:Se mi dai i codici dei ricambi che ti hanno inserito in fattura ti posso rispondere

Ma se i ricambi sono quelli che ipotizzo io credo si siano presi orientativamente 110 euri di manodopera e circa 90 (senza scontarti nulla) di materiale (sensore, scatola, guarnizione, 3 litri di antigelo longlife).
La manodopera mi sembra una esagerazione .



Allora il codice è GM-1338039 dicitura scatola originale Opel Saab (cos’è questa scatola ????) prezzo 95 euro iva esclusa

Manodopera ore due, con liquido antigelo originale GM e spurgo impianto, taratura, una dicitura misteriosa spese varie + smaltimento ecologico,

totale iva esclusa 190 euro, ivato 231.80

Mi sembrano molte due ore per cambiare questa “scatola” ????

SCUSATE se sopra ho scritto erroneamente 250 euro, il totale è 231.80, comunque TANTE !
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#31 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe allora diciamo che comunque la manodopera resta caruccia. (quasi 50 euri l'ora iva esclusa..... bah....)

La scatola è il contenitore del famoso "bulbo", che da quello che so è venduto anche come ricambio separato e costa si e no una quindicina di euri

Ti sei fatto dare indietro il pezzo sostituito?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#32 Messaggio da leggere da dpn »

desertstorm ha scritto:Bhe allora diciamo che comunque la manodopera resta caruccia. (quasi 50 euri l'ora iva esclusa..... bah....)

La scatola è il contenitore del famoso "bulbo", che da quello che so è venduto anche come ricambio separato e costa si e no una quindicina di euri

Ti sei fatto dare indietro il pezzo sostituito?

esatto, la mano d'opera la calcolano a 50 euro iva esclusa all'ora, meglio di un chirurgo!!!!
Sono folli, poi due ore NON penso proprio ce le abbiano messe......

No no i pezzi cambiati non me li hanno dati indietro, per la verità non li ho chiesti.

Comunque si vede che la valvola è nuova, il sensore di temperatura (quello verde) non capisco se l'hanno cambiato o hanno utilizzato il mio precedente dato che in fattura non è presente e c'è elencata solamente 'sta "scatola" magica e non il sensore.

Chissà se il sensore di temperatura (quello verde avvitato) è compreso nella scatola magica!

Comunque come ho detto il problema della temperatura sembra risolto, almeno quello.......


Ho fatto una ricerca in internet, mettendo il codice in fattura viene fuori questo, vedo che il sensore qui è montato, chissà se a me l'han cambiato o han messo il precedente, in fattura ho solo questo codice 1338039


http://www.niparts.com/OEM/7EB29D/GENER ... 38039.html
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#33 Messaggio da leggere da desertstorm »

No dpn (ma come ti chiami) il sensore è un componente a parte, come anche la guarnizione, come tu stesso puoi osservare qui:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (56.86 KiB) Visto 2542 volte
Il solo alloggiamento o scatola costa circa 80 euri ivati di listino e visto che non credo t'abbiano fatto sconti, ed anche perche non è segnato, credo che il sensore e la guarnizione non te l'abbiano cambiati.

Infatti solo il sensore costa circa 15 euri ivati di listino quindi ...... non ti troveresti più col totale, ergo non te l'hanno cambiato.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#34 Messaggio da leggere da dpn »

grazie della info ma che tristezza, NON potevano cambiare anche il sensore già che erano in ballo ?

In effetti osservando il pezzo il sensore verde sembra sporco, quindi vecchio, mentre la valvola è lucida, sembra nuova (dico sembra perché a sto punto......... )


Ma su google mettendo il codice che ho in fattura esce tutto il pezzo completo, col sensore

http://www.niparts.com/OEM/7EB29D/GENER ... 38039.html

Come prezzo ?
Mi hanno fregato in pieno vero ?

Saluti

P.S.

Ma se han cambiato solo la scatola e NON il sensore come mai a caldo, ferma da due ore, parte giusta e non più imballata come faceva prima della riparazione/sostituzione ?
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#35 Messaggio da leggere da dpn »

AGGIORNAMENTO DEL 5 DICEMBRE
ieri sera dopo un viaggio, ero fermo in un parcheggio, ho messo a manetta il riscaldamento e la ventola abitacolo.
La temperatura motore NON è scesa se non di pochissimo per poi risalire subito rimessa la temperatura di 20 gradi.

Quindi problema risolto, il motore in marcia è generalmente anche più caldo e con temperatura meno ballerina di prima della riparazione.

Sono soddisfatto, a parte la spesa, le due ore per cambiare il pezzo e...........
il dubbio se han cambiato solo la scatola o scatola e sensore.

In ogni modo va bene quindi basta pensarci.

Ah, a caldo parte anche bene e non più imballata!
dpn

Re: 9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato ac

#36 Messaggio da leggere da dpn »

a me l'anno scorso hanno cambiato la scatola, si chiama così in fattura, ossia la valvola termostatica.
Una botta da 200 e oltre euro per la sola valvola termostatica priva del sensore, quello verde-

Non hanno reputato di cambiare anche il termostato, quello verde, ma è corretto ?

Rimaneva sempre freddo il motore, ma anche quest'anno non è che si scaldi molto, ora che ha iniziato il freddo si scalda molto a fatica e se faccio autostrada sembra rimanga fredda.

Il motore è il diesel da 1.9 150 cavalli

E' giusto cambiare la valvola termostatica senza quel sensore verde ?

A cosa serve il sensore sulla valvola termostatica ?
Allegati
v.jpg
v.jpg (7.38 KiB) Visto 2484 volte
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato ac

#37 Messaggio da leggere da desertstorm »

A rilevare la temperatura del liquido.
Non v'è alcuna necessità di sostituirlo se va bene.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato ac

#38 Messaggio da leggere da dpn »

chissà come han fatto a rilevare che va bene il termostato (quello verde)....

secondo me se han cambiato la scatola potevano cambiare pure quello, NON è compreso sulla scatola ?
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato ac

#39 Messaggio da leggere da desertstorm »

No, è un ricambio a parte.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato ac

#40 Messaggio da leggere da dpn »

desertstorm ha scritto:No, è un ricambio a parte.

posso avere il codice ?
motore Z19 dth
lo vorrei originale, ho visto che ci sono varie marche compatibili all'originale dato che è identico a fiat, opel, ma il ricambista mi dice che di marca compatibile si spacca dopo pochi mesi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti