Probabilmente sarebbe possibile con temperature esterne molto rigide.desertstorm ha scritto:Questo è vero Extreme, ma è altrettanto vero che il radiatore della stufa si trova "all'interno" del circuito chiuso del motore, cioè quello il cui refrigerante è "bloccato" dalla termostatica.Extreme ha scritto:Salve a tutti,
In ogni caso, indipendentemente dal riscaldamento abitacolo acceso o no,
se la temperature scende anche mentre sei in marcia (e per scendere intendo anche più di mezzo quarto)
quando il motore è a regime costante con basso numero di giri,
è la valvola termostatica che rimane incantata aperta verso il radiatore,
indipendentemente dalla temperatura del refrigerante.
Mi sembra di ricordare che il termostato sia tarato per aprire verso il radiatore a 86/88 gradi.
Al di sotto di queste temperature il refrigerante ricircola all'interno del motore.
..." .
Quindi anche se a velocità costante e termostatica perfettamente funzionante , accendo la ventola della stufa a palla la temperatura subisce lo stesso un lieve calo.
Ma si tratterebbe comunque di lievi oscillazioni del termometro e non di sbalzi di oltre mezzo quarto di quadrante



