Quale SAAB per il metano?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Quale SAAB per il metano?

#1 Messaggio da leggere da enzolin »

Buonasera a tutti,

un mio amico vuole acquistarsi un auto usata.

L'utilizzo previsto è quello di utilitaria, andrebbe a sostituire una vecchia Honda CRV oramai piena di rogne, terza auto in famiglia.

L'intenzione è quella di avere un mezzo di trasporto affidabile, sicuro e dai costi di manutenzione ragionevoli.

E' prevista l'installazione di un impianto a metano sapendo benissimo che in tale maniera le prestazioni scadono tantissimo.

Mi sono sentito di consigliare una SAAB in quanto la componentistica del motore, fatta per le prestazioni e sollecitazioni del sistema di sovralimentazione, è adatta a resistere anche alla combustione del metano (e/o GPL).

Nello specifico, mi sentirei di consigliare una 93 OG.

Le motivazione risiede innanzitutto nei costi contenuti dell'acquisto di quel modello, della buona qualità costruttiva e dal fatto che essendo un modello di fine serie ha visti risolti tutti i piccoli inconvenienti che si sono manifestati nelle serie/annate precedenti e infine perchè il motore tipo B204, risulta indenne dalle problematiche relative ai depositi di olio caratteristiche del suo successore B205.

Che ne dicono lor signori?

Siccome non c'è un'impellente urgenza di acquisto, nell'ottica di avviare una ricerca mirata con relativa calma, qual'è il modello che vi sentireste di consigliare?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quale SAAB per il metano?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non se quanto il metano vada d'accordo con il turbo..? Ci va? Gli impianti si prestano bene ? Se non ha velleità prestazionai forse tanto vale che vada su un'aspirata... semplicità/affidabilità massima e forse anche l'impianto a metano per un aspirato costa di meno.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Quale SAAB per il metano?

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Da quel che so il metano sta benissimo con il turbo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quale SAAB per il metano?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quello che porta a questa conclusione è generalmente solo un discorso teorico sul n° di ottani... anche il GPL se è per questo ne ha di più della benzina ci vuole poco.. :))

Ma questo non accerta comunque che vi siano in circolazione impianti che poi funzionino correttamente.. l'iniezione del carburante deve avere più pressione che con un motore aspirato... vale anche per il GPL.

La mia è una domanda.. esistono? Perchè non ricordo di aver mai sentito nessuno che abbia metanizzato una turbo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Quale SAAB per il metano?

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Saab, ma altre si
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Quale SAAB per il metano?

#6 Messaggio da leggere da enzolin »

Lucantropo ha scritto:Non se quanto il metano vada d'accordo con il turbo..? Ci va? Gli impianti si prestano bene ? Se non ha velleità prestazionai forse tanto vale che vada su un'aspirata... semplicità/affidabilità massima e forse anche l'impianto a metano per un aspirato costa di meno.
Questa persona valuta l'acquisto di una saab perchè le saab gli piacciono e vista anche la situazione del marchio, si trovano delle buone occasioni a prezzi molto inferiori ad auto di parli livello di altre marche.

Poi vabè, audi non se ne parla neanche è l'auto del momento, sono sopravalutate, BMW e Mercedes hanno la trazione posteriore che in montagna può rappresentare uno svantaggio.

Le giapponesi hanno talvolta motori talmente sofisticati che l'uso di GPL/metano cra problemi di gioco delle valvole.

Il fatto per il quale credo che i motori turbo siano adatti al gas, (oltre al maggior n. di ottani) è perchè sono costruiti con materiali molto più resistenti, buoni per resistere alle maggiori temperature indotte dalla combustione del gas.

A volte gli aspirati (come la bmw che avevo io) dopo un po' di uso a gas cominciano ad avere problemi nell'accensione in quanto gli si consumano le sedi delle valvole.

Fino ad ora con le mie, 100 mila km percorsi a gas ciascuna, non ho riscontrato tale tipo di problematica.

Luca, mi fai una cortesia? Puoi chiedere al tuo buon installatore cosa ne pensa?

Io farò altrettanto qui in zona.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quale SAAB per il metano?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

enzolin ha scritto:Luca, mi fai una cortesia? Puoi chiedere al tuo buon installatore cosa ne pensa?
Te lo posso già dire, parafrasando.. lui non installa più impianti a metano da almeno un paio d'anni e lo fa per scelta, si rifiuta proprio.. dice che su pressochè qualsiasi motore le valvole si sputtanano poichè il metano è molto più aggressivo del GPL e su motore dove il GPL non crea il minimo problema col Metano i problemi prima o poi si presentano sempre.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: Quale SAAB per il metano?

#8 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

e le auto moderne a metano?
sono progettate apposta oppure è solo marketing?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quale SAAB per il metano?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo non lo so..

so solo che la maggior parte sono utilitarie (se non erro) quindi auto che ci vanno magari 10-15-20,000km all'anno e se dopo due/tre anni insorgono i problemi o devi cambiare il motore son cavoli tuoi, intanto loro la macchina te l'hanno venduta.. :scary:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Quale SAAB per il metano?

#10 Messaggio da leggere da ecodrive »

L'accoppiata metano/turbo c'è già con il Twin Air della Fiat, altre non mi vengono in mente.
Il metano permette un gran risparmio, ma un'installazione after market la farei con il gpl, più semplice ed affidabile. Il problema è che sono sempre meno i motori moderni su cui si possa installare, per cui la scelta ricade quasi sempre su modelli OG (in questo caso OG per tutte le Case :8 )
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Quale SAAB per il metano?

#11 Messaggio da leggere da palla »

Auto turbo a metano ce ne sono anche altre, la Opel Zarifa, la VW Passat e la Seat Leon ad esempio senza dimenticare il Fiat Doblo'.
P.S. in teoria le Saab che si "gasano" meglio sono quelle adatte ad usare l'E85 perche' hanno le valvole rinforzate. Ricordate le Cadillac BLS vendute col gpl dall'importatore italiano?
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Quale SAAB per il metano?

#12 Messaggio da leggere da enzolin »

palla ha scritto:Auto turbo a metano ce ne sono anche altre, la Opel Zarifa, la VW Passat e la Seat Leon ad esempio senza dimenticare il Fiat Doblo'.
P.S. in teoria le Saab che si "gasano" meglio sono quelle adatte ad usare l'E85 perche' hanno le valvole rinforzate. Ricordate le Cadillac BLS vendute col gpl dall'importatore italiano?
E85 cos'è? L'etanolo?
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Quale SAAB per il metano?

#13 Messaggio da leggere da enzolin »

Oggi ho sentito un mio conoscente che so che aveva la Multipla a metano.

L'acquistò usata nel 2006 e l'ha venduta l'hanno socorso con 160mila km.

L'unico inconveniente che ha avuto è stata la rottura di un manicotto del liquido di raffreddamento.

L'ha venduta per avere un auto nuova senza dover badare alla manutenzione aumentata di un mezzo invecchiato.

Nulla da riscontrare al reparto valvole.

Ora si è preso una nuova Panda a metano.

Motore 800 turbo!

Siccome ha chiesto il finanziamento che prevede il completao pagamento dell'auto in 5 anni, ha chiesto ed ottenuto l'estensione della garanzia per lo stesso periodo, a chilometri illimitati.

Mi sembra di buon auspicio.
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Quale SAAB per il metano?

#14 Messaggio da leggere da AeroGT »

enzolin ha scritto:
palla ha scritto:.... in teoria le Saab che si "gasano" meglio sono quelle adatte ad usare l'E85 perche' hanno le valvole rinforzate. Ricordate le Cadillac BLS vendute col gpl dall'importatore italiano?
E85 cos'è? L'etanolo?
SI :)
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Quale SAAB per il metano?

#15 Messaggio da leggere da enzolin »

AeroGT ha scritto:
enzolin ha scritto:
palla ha scritto:.... in teoria le Saab che si "gasano" meglio sono quelle adatte ad usare l'E85 perche' hanno le valvole rinforzate. Ricordate le Cadillac BLS vendute col gpl dall'importatore italiano?
E85 cos'è? L'etanolo?
SI :)
Bene, riassumendo, la tribuna propende non tanto per il metano quanto per il GPL e il veicolo suggerito è un 93 OG, possibilmente a etanolo.

A etanolo se ne troveranno in Italia?
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Quale SAAB per il metano?

#16 Messaggio da leggere da AeroGT »

9.3 a etanolo sono 9.3SS .... le precedenti predisposte per E85 non mi risulta esistano
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Quale SAAB per il metano?

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Molti anni fa, quanto la mia Saab mi ha lasciato a piedi per la pompa dell'acqua, ho ricevuto un passaggio da un ragazzo con una ng900 cabrio come la mia (b204l) ma a metano. Ne era felicissimo, soprattutto per l'affidabilità. Mi diceva che ogni tanto bisognava cambiare solo un manicotto che tendeva a cuocersi per un ritorno di fiamma. Non ci capii granché, ma dal suo entusiasmo sembrava un inconveniente davvero da poco.
Poi so che la sorella di mio cognato ha messo l'impianto sulla sua 9.3ng aero (b207r), e anche da qui vengono solo notizie positive. Altro non so.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Quale SAAB per il metano?

#18 Messaggio da leggere da enzolin »

AeroGT ha scritto:9.3 a etanolo sono 9.3SS .... le precedenti predisposte per E85 non mi risulta esistano
Per cui, correggimi se sbaglio, dal 2002 in poi?

Quindi si parla di motre B205?
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Quale SAAB per il metano?

#19 Messaggio da leggere da enzolin »

Pietro7 ha scritto:Molti anni fa, quanto la mia Saab mi ha lasciato a piedi per la pompa dell'acqua, ho ricevuto un passaggio da un ragazzo con una ng900 cabrio come la mia (b204l) ma a metano. Ne era felicissimo, soprattutto per l'affidabilità. Mi diceva che ogni tanto bisognava cambiare solo un manicotto che tendeva a cuocersi per un ritorno di fiamma. Non ci capii granché, ma dal suo entusiasmo sembrava un inconveniente davvero da poco.
Poi so che la sorella di mio cognato ha messo l'impianto sulla sua 9.3ng aero (b207r), e anche da qui vengono solo notizie positive. Altro non so.
Bene, sono notizie incoraggianti!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Quale SAAB per il metano?

#20 Messaggio da leggere da vinsempre »

enzolin ha scritto:
AeroGT ha scritto:9.3 a etanolo sono 9.3SS .... le precedenti predisposte per E85 non mi risulta esistano
Per cui, correggimi se sbaglio, dal 2002 in poi?

Quindi si parla di motre B205?
B207 :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti