Quale SAAB per il metano?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Quale SAAB per il metano?
un mio amico vuole acquistarsi un auto usata.
L'utilizzo previsto è quello di utilitaria, andrebbe a sostituire una vecchia Honda CRV oramai piena di rogne, terza auto in famiglia.
L'intenzione è quella di avere un mezzo di trasporto affidabile, sicuro e dai costi di manutenzione ragionevoli.
E' prevista l'installazione di un impianto a metano sapendo benissimo che in tale maniera le prestazioni scadono tantissimo.
Mi sono sentito di consigliare una SAAB in quanto la componentistica del motore, fatta per le prestazioni e sollecitazioni del sistema di sovralimentazione, è adatta a resistere anche alla combustione del metano (e/o GPL).
Nello specifico, mi sentirei di consigliare una 93 OG.
Le motivazione risiede innanzitutto nei costi contenuti dell'acquisto di quel modello, della buona qualità costruttiva e dal fatto che essendo un modello di fine serie ha visti risolti tutti i piccoli inconvenienti che si sono manifestati nelle serie/annate precedenti e infine perchè il motore tipo B204, risulta indenne dalle problematiche relative ai depositi di olio caratteristiche del suo successore B205.
Che ne dicono lor signori?
Siccome non c'è un'impellente urgenza di acquisto, nell'ottica di avviare una ricerca mirata con relativa calma, qual'è il modello che vi sentireste di consigliare?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quale SAAB per il metano?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Quale SAAB per il metano?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quale SAAB per il metano?
Ma questo non accerta comunque che vi siano in circolazione impianti che poi funzionino correttamente.. l'iniezione del carburante deve avere più pressione che con un motore aspirato... vale anche per il GPL.
La mia è una domanda.. esistono? Perchè non ricordo di aver mai sentito nessuno che abbia metanizzato una turbo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Quale SAAB per il metano?
Questa persona valuta l'acquisto di una saab perchè le saab gli piacciono e vista anche la situazione del marchio, si trovano delle buone occasioni a prezzi molto inferiori ad auto di parli livello di altre marche.Lucantropo ha scritto:Non se quanto il metano vada d'accordo con il turbo..? Ci va? Gli impianti si prestano bene ? Se non ha velleità prestazionai forse tanto vale che vada su un'aspirata... semplicità/affidabilità massima e forse anche l'impianto a metano per un aspirato costa di meno.
Poi vabè, audi non se ne parla neanche è l'auto del momento, sono sopravalutate, BMW e Mercedes hanno la trazione posteriore che in montagna può rappresentare uno svantaggio.
Le giapponesi hanno talvolta motori talmente sofisticati che l'uso di GPL/metano cra problemi di gioco delle valvole.
Il fatto per il quale credo che i motori turbo siano adatti al gas, (oltre al maggior n. di ottani) è perchè sono costruiti con materiali molto più resistenti, buoni per resistere alle maggiori temperature indotte dalla combustione del gas.
A volte gli aspirati (come la bmw che avevo io) dopo un po' di uso a gas cominciano ad avere problemi nell'accensione in quanto gli si consumano le sedi delle valvole.
Fino ad ora con le mie, 100 mila km percorsi a gas ciascuna, non ho riscontrato tale tipo di problematica.
Luca, mi fai una cortesia? Puoi chiedere al tuo buon installatore cosa ne pensa?
Io farò altrettanto qui in zona.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quale SAAB per il metano?
Te lo posso già dire, parafrasando.. lui non installa più impianti a metano da almeno un paio d'anni e lo fa per scelta, si rifiuta proprio.. dice che su pressochè qualsiasi motore le valvole si sputtanano poichè il metano è molto più aggressivo del GPL e su motore dove il GPL non crea il minimo problema col Metano i problemi prima o poi si presentano sempre.enzolin ha scritto:Luca, mi fai una cortesia? Puoi chiedere al tuo buon installatore cosa ne pensa?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: Quale SAAB per il metano?
sono progettate apposta oppure è solo marketing?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quale SAAB per il metano?
so solo che la maggior parte sono utilitarie (se non erro) quindi auto che ci vanno magari 10-15-20,000km all'anno e se dopo due/tre anni insorgono i problemi o devi cambiare il motore son cavoli tuoi, intanto loro la macchina te l'hanno venduta..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Quale SAAB per il metano?
Il metano permette un gran risparmio, ma un'installazione after market la farei con il gpl, più semplice ed affidabile. Il problema è che sono sempre meno i motori moderni su cui si possa installare, per cui la scelta ricade quasi sempre su modelli OG (in questo caso OG per tutte le Case
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Quale SAAB per il metano?
P.S. in teoria le Saab che si "gasano" meglio sono quelle adatte ad usare l'E85 perche' hanno le valvole rinforzate. Ricordate le Cadillac BLS vendute col gpl dall'importatore italiano?
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Quale SAAB per il metano?
E85 cos'è? L'etanolo?palla ha scritto:Auto turbo a metano ce ne sono anche altre, la Opel Zarifa, la VW Passat e la Seat Leon ad esempio senza dimenticare il Fiat Doblo'.
P.S. in teoria le Saab che si "gasano" meglio sono quelle adatte ad usare l'E85 perche' hanno le valvole rinforzate. Ricordate le Cadillac BLS vendute col gpl dall'importatore italiano?
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Quale SAAB per il metano?
L'acquistò usata nel 2006 e l'ha venduta l'hanno socorso con 160mila km.
L'unico inconveniente che ha avuto è stata la rottura di un manicotto del liquido di raffreddamento.
L'ha venduta per avere un auto nuova senza dover badare alla manutenzione aumentata di un mezzo invecchiato.
Nulla da riscontrare al reparto valvole.
Ora si è preso una nuova Panda a metano.
Motore 800 turbo!
Siccome ha chiesto il finanziamento che prevede il completao pagamento dell'auto in 5 anni, ha chiesto ed ottenuto l'estensione della garanzia per lo stesso periodo, a chilometri illimitati.
Mi sembra di buon auspicio.
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Quale SAAB per il metano?
SIenzolin ha scritto:E85 cos'è? L'etanolo?palla ha scritto:.... in teoria le Saab che si "gasano" meglio sono quelle adatte ad usare l'E85 perche' hanno le valvole rinforzate. Ricordate le Cadillac BLS vendute col gpl dall'importatore italiano?
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Quale SAAB per il metano?
Bene, riassumendo, la tribuna propende non tanto per il metano quanto per il GPL e il veicolo suggerito è un 93 OG, possibilmente a etanolo.AeroGT ha scritto:SIenzolin ha scritto:E85 cos'è? L'etanolo?palla ha scritto:.... in teoria le Saab che si "gasano" meglio sono quelle adatte ad usare l'E85 perche' hanno le valvole rinforzate. Ricordate le Cadillac BLS vendute col gpl dall'importatore italiano?
A etanolo se ne troveranno in Italia?
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Quale SAAB per il metano?
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Quale SAAB per il metano?
Poi so che la sorella di mio cognato ha messo l'impianto sulla sua 9.3ng aero (b207r), e anche da qui vengono solo notizie positive. Altro non so.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Quale SAAB per il metano?
Per cui, correggimi se sbaglio, dal 2002 in poi?AeroGT ha scritto:9.3 a etanolo sono 9.3SS .... le precedenti predisposte per E85 non mi risulta esistano
Quindi si parla di motre B205?
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Quale SAAB per il metano?
Bene, sono notizie incoraggianti!Pietro7 ha scritto:Molti anni fa, quanto la mia Saab mi ha lasciato a piedi per la pompa dell'acqua, ho ricevuto un passaggio da un ragazzo con una ng900 cabrio come la mia (b204l) ma a metano. Ne era felicissimo, soprattutto per l'affidabilità. Mi diceva che ogni tanto bisognava cambiare solo un manicotto che tendeva a cuocersi per un ritorno di fiamma. Non ci capii granché, ma dal suo entusiasmo sembrava un inconveniente davvero da poco.
Poi so che la sorella di mio cognato ha messo l'impianto sulla sua 9.3ng aero (b207r), e anche da qui vengono solo notizie positive. Altro non so.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Quale SAAB per il metano?
B207enzolin ha scritto:Per cui, correggimi se sbaglio, dal 2002 in poi?AeroGT ha scritto:9.3 a etanolo sono 9.3SS .... le precedenti predisposte per E85 non mi risulta esistano
Quindi si parla di motre B205?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
