900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#1 Messaggio da leggere da legio »

Ragazzi, ho cercato su Google ma senza successo. Quali erano nel 94 gli optional e l'allestimento di serie della 900NG? In quale mese del 94 è ufficialmente uscita?

Rispetto alla classic, quali migliorie tecniche e quali peggioramenti ci sono stati?

Pezzi di ricambio si trovano ancora o c'è già scarsità?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#2 Messaggio da leggere da palla »

legio ha scritto:Ragazzi, ho cercato su Google ma senza successo. Quali erano nel 94 gli optional e l'allestimento di serie della 900NG? In quale mese del 94 è ufficialmente uscita?

Rispetto alla classic, quali migliorie tecniche e quali peggioramenti ci sono stati?

Pezzi di ricambio si trovano ancora o c'è già scarsità?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
La 900NG e' uscita come my 1994 gia' negli ultimi mesi del 1993 ma dal telaio riesci agevolmente a vedere il my. Esisteva nella versione S ed Se piu' accessoriata e da qualche parte devo anche avere un catalogo, mo' lo cerco.
P.S. rispetto alla classic ha sicuramente un vestito piu' moderno ma la tenuta di strada non e' allo stesso livello ed e' meno "iconica", per me comunque e' un'ottima auto. Se cabrio nei primi anni di produzione ha avuto qualche problema di capote e sia le cabrio che le coupe', my 94 e 95, qualche problema elettrico derivante da masse non perfettamente disposte.
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#3 Messaggio da leggere da legio »

Quindi la si può definire generalmente affidabile? Ho saputo che l'unico problema che ricorre su questi modelli è la rottura delle boccole delle sospensioni.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#4 Messaggio da leggere da palla »

Direi di si ma, come sempre, bisogna vedere come e' stata tenuta e che manutenzione e' stata fatta. In questo resta sempre una Saab :wink:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma cosa vuoi sapere esattamente? Scusami, ma il topic mi sembra un po' vago.. :o(

Sono due auto completamente diverse e con dotazioni profondamente diverse, non c'è nulla che si possa paragonare fra le due... non è come paragonare 900NG e 9-3OG o diversi MY di 9-3NG tipo pre e post restyling..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

legio ha scritto: Ho saputo che l'unico problema che ricorre su questi modelli è la rottura delle boccole delle sospensioni.
Direi di no, o mglio non è un problema esclusivo, le boccole si rompono col tempo e l'usura anche sui modelli successivi ovviamente.. certo i primi anni l'avantreno era più fragilino rispetto ai successivi (aveva proprio bracci delle sospensioni diversi), ma anche l'impianto frenante era sottodimensionato, nel 96 poi è stato rivisto.. se parliamo di cabrio le prime avevano il lunotto incollato e si scollava.. dal 97 in poi avevano il lunotto graffato su un telaio metallico..

Ma tutte queste sono cose che non possono essere confrontate con la c900 perchè lei aveva le sue grane, ma erano tutt'altre..

Come dotazione.. beh la 900NG aveva delle cose più moderne, innanzitutto aveva un computer di bordo (mentre sulla classic non leggi nemmeno la temperatura esterna), ed un climatizzzatore automatico di serie, mentre la classic ce l'ha sempre avuto solo manuale... a parte questo non saprei in cosa confrontarle.. anche perchè gli altri optional più o meno erano gli stessi..

Dai sedili in pelle/riscaldabili, al cruise control... +o- siamo li.. diciamo che c'è stato qualche gadget moderno in più, ma roba di poco conto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#7 Messaggio da leggere da legio »

Lucantropo ha scritto:Ma cosa vuoi sapere esattamente? Scusami, ma il topic mi sembra un po' vago.. :o(

Sono due auto completamente diverse e con dotazioni profondamente diverse, non c'è nulla che si possa paragonare fra le due... non è come paragonare 900NG e 9-3OG o diversi MY di 9-3NG tipo pre e post restyling..
Con il tuo post successivo hai risposto a tutti miei interrogativi. Thanks! :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah bene, perchè sono andato a caso solo snocciolando le prime tre info che mi sono venute in mente.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Rilassati, è una macchina affidabile se poco chilometrata e qualsiasi problema abbia, con le dovute conoscenze che qui non mancano, si sistema facilmente ed economicamente vista l'abbondanza di ricambi...inoltre le cose che non vanno di quel modello si possono migliorare altrettanto facilmente, c'è gente qui che quel modello l'ha rivoltato come un calzino :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#10 Messaggio da leggere da legio »

:) :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#11 Messaggio da leggere da enzolin »

Beh se stai meditando di prenderti una NG ti consiglio decisamente di prendere la seconda serie, quella del 96. (O una 93OG).

Non parlo della differenza fra classic e NG ma fra le NG quelle del 94-95 ad esempio sono ancora euro1 mentre le altre euro2 (cambia il tipo di iniezione).

Con la barra duomi made finnista, (aggiunta alla sua originale) la mia ha acuqisito un assetto e una corposità di tutto rispetto, sono pronto a qualsiasi prova! :)

Delle classic adoro il rumore/suono degli scarichi, poi per il resto, non so non ne ho mai guidata/avuta una.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Io non ho mai provato una 900NG, ma alla classic ci ho lasciato un pezzo di cuore.
Per me non son nemmeno paragonabili
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#13 Messaggio da leggere da legio »

Sicuramente quelle del 96 sono più moderne, ma non posso aspettare altri due anni per farla Asi. Sto chiudendo una trattativa per una SE turbo a 99000 chilometri reali, tutti tagliandati Saab, uniproprietario, tenuta dal classico vecchietto iperpignolo (ex ingegnere meccanico). Peccato che negli ultimi due anni, causa malattia del vecchietto che lo ha poi portato al trapasso, la macchina sia stata usata poco e niente, pertanto i due unici difetti che ha non sono stati riparati (cielo scollato e strusciata su un parafango anteriore).

Ultimo tagliando fatto nell'estate 2011 a 97400 km. C'è ancora l'adesivo della Automotor nel vano motore. Nessun trasudo, la frizione è morbidissima e le marce entrano lisce. Nessuna macchia, neanche vecchia, sul pavimento del box. Ora il figlio, un chirurgo, la sta vendendo e, se non ci sono sorprese, mercoledì pomeriggio facciamo il passaggio di proprietà. :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

La differenza piu' importante fra le 94/95 e le 96/97 sta nei freni decisamente sottodimensionati sulle prime annate, basta mettere 2 dischi nuovi davanti e cambiare i dischi post, + tutte e 4 le pinze con quelli della seconda serie e sei a posto, i dischi costano poco le pinze usate le prendi per poco pure quelle...a proposito di pinze MY 96/97 me ne avanzeranno 4 a breve e pure 2 dischi posteriori :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Direi che il più è fatto allora

:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In futuro poi se dovrai cambiare i bracci delle sospensioni per via di testine o boccole andate, potrai sempre prendere quelli "rivisti", già che ci sei, con la barra stabilizzatrice rivista (si monta tutto sullo stesso telaio) e il gioco è fatto.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#17 Messaggio da leggere da saaBruno »

legio ha scritto:Sicuramente quelle del 96 sono più moderne, ma non posso aspettare altri due anni per farla Asi. Sto chiudendo una trattativa per una SE turbo a 99000 chilometri reali, tutti tagliandati Saab, uniproprietario, tenuta dal classico vecchietto iperpignolo (ex ingegnere meccanico). Peccato che negli ultimi due anni, causa malattia del vecchietto che lo ha poi portato al trapasso, la macchina sia stata usata poco e niente, pertanto i due unici difetti che ha non sono stati riparati (cielo scollato e strusciata su un parafango anteriore).

Ultimo tagliando fatto nell'estate 2011 a 97400 km. C'è ancora l'adesivo della Automotor nel vano motore. Nessun trasudo, la frizione è morbidissima e le marce entrano lisce. Nessuna macchia, neanche vecchia, sul pavimento del box. Ora il figlio, un chirurgo, la sta vendendo e, se non ci sono sorprese, mercoledì pomeriggio facciamo il passaggio di proprietà. :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
grande legio!!!
qualche foto? 3 o 5 porte? colore? interni? è una bella macchina non te ne pentirai e con quei km è nuova
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma perchi è? sempre per te ? :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Qundo avro finito di rimontare tutta la robba della cabrio sulla Aero gli faccio provare la mia poi potra' valutare con piu' cognizione di causa cosa conviene e non conviene fare :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#20 Messaggio da leggere da gripen »

Eccoti le pagine del catalogo del 1994 con dotazioni e colori!
900NG 1994.pdf
(951.65 KiB) Scaricato 106 volte
Con la c900 la NG ha in comune che... è una Saab! :D
A parte gli scherzi: sospensioni, motore trasversale, DI, Trionic... e tutto il resto... penso non abbiano nemmeno una torx in comue. Ottima auto, specie se ben tenuta. Si trova di tutto. Pure se la vuoi "accordare". Infatti secondo me è la Saab più sensibile agli upgrade che ci sia in giro.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti