900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzatori

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
beppe_rm
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 23:55

900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzatori

#1 Messaggio da leggere da beppe_rm »

Ho trovato il software per l'elenco dei ricambi.
non c'ho capito niente; per esempio:

questo è il VIN
2013-12-22-VIN.png
questa è la sospensione posteriore, quale ammortizzatore devo scegliere, io direi quello rosso, o no?
2013-12-22-sosp_post.png
questa è la sospensione anteriore; a parte che non vedo il codice, mica si chiama "Inserto gambo di molla"????
un amico mi dice di cambiare anche i tamponi, sapete dirmi quali sono?
2013-12-22-sosp_ant.png
grazie
900NG 2000i SE Cabriolet 1996
ex 9000 Aero Turbo
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: capire l'elenco ricambi

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao,

purtroppo l'epc NON è sempre chiarissimo su certe cose come molle ed ammortizzatori, spesso sono identificati solo col colore e non con altri dati tecnici, nel tuo caso sei fortunato, per l'aspirata danno i rossi visto che nella descrizione dice motore B206/4i... ma per la cabriolet (CV) danno i bianchi (probabilmente saranno un po' meno rigidi). Li danno anche gialli.. e di soliti i gialli sono un pochettino più sportivi.

Comunque sono tutti intercambiabili, cambia solo la taratura per cui una volta che trovi un ricambio compatibile con il codice ricambio (tanto sono dei Sachs pquindi puoi cercarli dove vuoi, anzi, sul sito Sachs c'è un ottimo configuratore che ti dice per il tuo modello quali ammortizzatori acquistare).

Si, l'ammortizzatore è l'"inserto gambo di molla" (sarà una traduzione anomala dallo svedese.. :D ).

Per i supporti secondo me è assolutamete consigliabile cambiare anche i supporti (tamponi) degli ammortizzatori perchè anche se è vero che quelli della 900NG sono migliori di quelli della 9-3OG (che difficilmente durano più di 100.000km prima che inizi a rompersi il silent block causando rumori antipatici e anche progressiva minor precisione di guida), è anche vero che nemmeno questi sono proprio eterni e se comunque l'auto ha un po' di km conviene cambiarli, la manodopera è la stessa e rifarlo in futuro sarebbe un peccato, dovendo ripagarti ancora quasi tutta la manodopera (come vedi la sospensione è assemblata a "matrioska").

Il supporto sarebbe il n°10 (Sosp. anteriore), ma io ti consiglio di sostituire anche il cuscinetto della molla, che dovrebbe essere il 6 (scusa, ma sono più ferrato su quella della 9-3OG che è simile, ma non identica).

Al posteriore i gommini dovrebbero essere riutilizzabili, non si rovinano molto. e comunque quelli superiori si possono sostituire anche successivamente senza dover rismontare tutto come invece è necessario fare con le sospensioni anteriori.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzator

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Visualizza la targhetta identificativa in basso al montante della porta lato guida.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzator

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sulla 9-3OG (e credo anche sulla 900NG) mi pare che gli ammo (e le barre antirollio) siano identificare su un codice presente sulla targhetta punzonata sulla traversa del paraurti... però nella descrizione dell'EPC non ho mai trovati quelle sigle :sorry: C'è un altro modo per decifrare ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzator

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Quella coi codici ammortizzatori e impianto frenante dovrebbe essere la numero 7
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (76.72 KiB) Visto 474 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzator

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Vado un attimo OT.

Il WIS è il manuale d'officina, poi nell'EPSI di Saab si trova L'EPC, che il catalogo generale, ma c'è anche:

l'EAC (Electronic Accessories Catalogue)
l'STM (Standard Times Mechanical),
l'MP (Menu Pricing)
e l'AIC (Accessories Installation Catalogue)

Questi altre sezioni che costituiscono l'EPSI possono interfacciarsi anche tra loro.

Qualcuno del forum le ha? Me le potrebbe passare?

Grazie :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzator

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:i... però nella descrizione dell'EPC non ho mai trovati quelle sigle
Quelle sigle si trovano nel WIS, alla sezione "generalità".

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

beppe_rm
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 23:55

Re: 900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzator

#8 Messaggio da leggere da beppe_rm »

ok, grazie delle numerose risposte.
vedrò un po' sulle varie targhette, comunque vedo che la cosa è complicata, bisogna studiare!
900NG 2000i SE Cabriolet 1996
ex 9000 Aero Turbo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite