900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzatori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
beppe_rm
- Utente
- Messaggi: 97
- Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 23:55
900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzatori
Ho trovato il software per l'elenco dei ricambi.
non c'ho capito niente; per esempio:
questo è il VIN
questa è la sospensione posteriore, quale ammortizzatore devo scegliere, io direi quello rosso, o no?
questa è la sospensione anteriore; a parte che non vedo il codice, mica si chiama "Inserto gambo di molla"????
un amico mi dice di cambiare anche i tamponi, sapete dirmi quali sono?
grazie
non c'ho capito niente; per esempio:
questo è il VIN
questa è la sospensione posteriore, quale ammortizzatore devo scegliere, io direi quello rosso, o no?
questa è la sospensione anteriore; a parte che non vedo il codice, mica si chiama "Inserto gambo di molla"????
un amico mi dice di cambiare anche i tamponi, sapete dirmi quali sono?
grazie
900NG 2000i SE Cabriolet 1996
ex 9000 Aero Turbo
ex 9000 Aero Turbo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: capire l'elenco ricambi
Ciao,
purtroppo l'epc NON è sempre chiarissimo su certe cose come molle ed ammortizzatori, spesso sono identificati solo col colore e non con altri dati tecnici, nel tuo caso sei fortunato, per l'aspirata danno i rossi visto che nella descrizione dice motore B206/4i... ma per la cabriolet (CV) danno i bianchi (probabilmente saranno un po' meno rigidi). Li danno anche gialli.. e di soliti i gialli sono un pochettino più sportivi.
Comunque sono tutti intercambiabili, cambia solo la taratura per cui una volta che trovi un ricambio compatibile con il codice ricambio (tanto sono dei Sachs pquindi puoi cercarli dove vuoi, anzi, sul sito Sachs c'è un ottimo configuratore che ti dice per il tuo modello quali ammortizzatori acquistare).
Si, l'ammortizzatore è l'"inserto gambo di molla" (sarà una traduzione anomala dallo svedese..
).
Per i supporti secondo me è assolutamete consigliabile cambiare anche i supporti (tamponi) degli ammortizzatori perchè anche se è vero che quelli della 900NG sono migliori di quelli della 9-3OG (che difficilmente durano più di 100.000km prima che inizi a rompersi il silent block causando rumori antipatici e anche progressiva minor precisione di guida), è anche vero che nemmeno questi sono proprio eterni e se comunque l'auto ha un po' di km conviene cambiarli, la manodopera è la stessa e rifarlo in futuro sarebbe un peccato, dovendo ripagarti ancora quasi tutta la manodopera (come vedi la sospensione è assemblata a "matrioska").
Il supporto sarebbe il n°10 (Sosp. anteriore), ma io ti consiglio di sostituire anche il cuscinetto della molla, che dovrebbe essere il 6 (scusa, ma sono più ferrato su quella della 9-3OG che è simile, ma non identica).
Al posteriore i gommini dovrebbero essere riutilizzabili, non si rovinano molto. e comunque quelli superiori si possono sostituire anche successivamente senza dover rismontare tutto come invece è necessario fare con le sospensioni anteriori.
purtroppo l'epc NON è sempre chiarissimo su certe cose come molle ed ammortizzatori, spesso sono identificati solo col colore e non con altri dati tecnici, nel tuo caso sei fortunato, per l'aspirata danno i rossi visto che nella descrizione dice motore B206/4i... ma per la cabriolet (CV) danno i bianchi (probabilmente saranno un po' meno rigidi). Li danno anche gialli.. e di soliti i gialli sono un pochettino più sportivi.
Comunque sono tutti intercambiabili, cambia solo la taratura per cui una volta che trovi un ricambio compatibile con il codice ricambio (tanto sono dei Sachs pquindi puoi cercarli dove vuoi, anzi, sul sito Sachs c'è un ottimo configuratore che ti dice per il tuo modello quali ammortizzatori acquistare).
Si, l'ammortizzatore è l'"inserto gambo di molla" (sarà una traduzione anomala dallo svedese..
Per i supporti secondo me è assolutamete consigliabile cambiare anche i supporti (tamponi) degli ammortizzatori perchè anche se è vero che quelli della 900NG sono migliori di quelli della 9-3OG (che difficilmente durano più di 100.000km prima che inizi a rompersi il silent block causando rumori antipatici e anche progressiva minor precisione di guida), è anche vero che nemmeno questi sono proprio eterni e se comunque l'auto ha un po' di km conviene cambiarli, la manodopera è la stessa e rifarlo in futuro sarebbe un peccato, dovendo ripagarti ancora quasi tutta la manodopera (come vedi la sospensione è assemblata a "matrioska").
Il supporto sarebbe il n°10 (Sosp. anteriore), ma io ti consiglio di sostituire anche il cuscinetto della molla, che dovrebbe essere il 6 (scusa, ma sono più ferrato su quella della 9-3OG che è simile, ma non identica).
Al posteriore i gommini dovrebbero essere riutilizzabili, non si rovinano molto. e comunque quelli superiori si possono sostituire anche successivamente senza dover rismontare tutto come invece è necessario fare con le sospensioni anteriori.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzator
Visualizza la targhetta identificativa in basso al montante della porta lato guida.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzator
Sulla 9-3OG (e credo anche sulla 900NG) mi pare che gli ammo (e le barre antirollio) siano identificare su un codice presente sulla targhetta punzonata sulla traversa del paraurti... però nella descrizione dell'EPC non ho mai trovati quelle sigle
C'è un altro modo per decifrare ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzator
Quella coi codici ammortizzatori e impianto frenante dovrebbe essere la numero 7
- Allegati
-
- Cattura.JPG (76.72 KiB) Visto 468 volte
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzator
Vado un attimo OT.
Il WIS è il manuale d'officina, poi nell'EPSI di Saab si trova L'EPC, che il catalogo generale, ma c'è anche:
l'EAC (Electronic Accessories Catalogue)
l'STM (Standard Times Mechanical),
l'MP (Menu Pricing)
e l'AIC (Accessories Installation Catalogue)
Questi altre sezioni che costituiscono l'EPSI possono interfacciarsi anche tra loro.
Qualcuno del forum le ha? Me le potrebbe passare?
Grazie
Il WIS è il manuale d'officina, poi nell'EPSI di Saab si trova L'EPC, che il catalogo generale, ma c'è anche:
l'EAC (Electronic Accessories Catalogue)
l'STM (Standard Times Mechanical),
l'MP (Menu Pricing)
e l'AIC (Accessories Installation Catalogue)
Questi altre sezioni che costituiscono l'EPSI possono interfacciarsi anche tra loro.
Qualcuno del forum le ha? Me le potrebbe passare?
Grazie
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzator
Quelle sigle si trovano nel WIS, alla sezione "generalità".Lucantropo ha scritto:i... però nella descrizione dell'EPC non ho mai trovati quelle sigle
-
beppe_rm
- Utente
- Messaggi: 97
- Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 23:55
Re: 900NG - Interpetare l'EPC per sostituzione ammortizzator
ok, grazie delle numerose risposte.
vedrò un po' sulle varie targhette, comunque vedo che la cosa è complicata, bisogna studiare!
vedrò un po' sulle varie targhette, comunque vedo che la cosa è complicata, bisogna studiare!
900NG 2000i SE Cabriolet 1996
ex 9000 Aero Turbo
ex 9000 Aero Turbo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



