cerchi 18 e ribassamento...

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
body77
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:02
Località: marche

#41 Messaggio da leggere da body77 »

Miura ha scritto:Sportsedan 2.0 t,non posso postarti la foto perchè ho la macchina dal carrozziere a far lucidare(il nero è bestiale) e poi non ho grande domestichezza con il computer e devo ancora capire bene come fare.Comunque,in teoria i distanziali alle ruote post.non si possono mettere,la Eibach li fa,ma per il montaggio solo sulle ruote anteriori,nessuno mi ha saputo dire perchè,anche altri costruttori prevedono montaggio solo all'anteriore.Per la precisione nemmeno sulla Opel Vectra,che ha di base lo stesso pianale,è prevista l'adozione di distanziali sul post.Conosco un artigiano che è specializzato in cerchi in lega(raddrizzatura,saldatura ecc.)che me li fa al tornio e me li salda direttamente sul cerchio,così sono a posto,anche con le forze dell'ordine,che non possono contestare niente(dovrebbero smontare il cerchio e confrontare le misure di offset con uno originale.Un pò improbabile!

si si, son che non si posson mettere.... cmq i miei sono da 20mm della simonini racing che avevo sull'altro saab e che ho tolti prima di venderla..
https://PrivateLadyEscorts.com - Local Private Lady - No Selfie - Anonymous Adult Dating - Chat Local Private Lady Free
silverarrow

#42 Messaggio da leggere da silverarrow »

Miura un'altra question. Che gomme monti?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#43 Messaggio da leggere da cerry83 »

silverarrow ha scritto:Miura un'altra question. Che gomme monti?
devono essere parecchio morbide...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#44 Messaggio da leggere da Miura »

monto yokohama s-drive misura 225/45 sui cerchi originali(vector) da17.Invernali ho le nokian wr nella stessa misura.Volevo montare cerchi da 18 ma,come ho già postato molto tempo fa, aspetto ancora da saab il perchè l'altezza della spalla nei cerchi da 17 e da 18 rimane la stessa.Non mi hanno dato nessuna spiegazione,almeno tecnicamente logica :[
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Miura ha scritto:che me li fa al tornio e me li salda direttamente sul cerchio,così sono a posto,anche con le forze dell'ordine,che non possono contestare niente(dovrebbero smontare il cerchio e confrontare le misure di offset con uno originale.Un pò improbabile!
Eh la madonna.... come dire che è probabile invece che vengano a contestarti i distanziali.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#46 Messaggio da leggere da Miura »

Bhe,se vogliamo i distanziali non sono consentiti; se poi su 100 controlli 99 non te li contestano mi sta bene,ma basta quell'uno che ti frega!Multa e sequestro del libretto con conseguente "visita e prova" alla motorizzazione.Qualcuno dirà:vabbè prima che succeda hai voglia! Se si può evitare però! Comunque essendo un artigiano ,il tipo che mi farebbe il lavoro non mi farebbe pagare di più che comprare 4 distanziali sciolti(almeno così dice lui)
silverarrow

#47 Messaggio da leggere da silverarrow »

Ma cosa volete che ci capiscano di distanziali... 1 o 2 cm non si accorgono nemmeno...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma neanche di più, dai, non sanno nemmeno i modelli delle auto certi vigili, figuriamoci se stanno li a guardare ai distanziali.. già non controllano il battistrada delle gomme o lo stato dei freni, una volta che ti han dato i 150€ per eccesso di velocità sono contenti.. figurati se stan li a vedere se monti le gomme con codice di velocità omologato, piuttosto che lo scarico, la rimappatura l'assetto modificato e quelle robe li... suvvia gente, siamo nel belpaese... e per fortuna, almeno per questo ! :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#49 Messaggio da leggere da cerry83 »

è vero...in materia abbiamo le leggi più stronze ma nessuno le applica (perché nessuno è in grado di farlo!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#50 Messaggio da leggere da Pietro7 »

cerry83 ha scritto:è vero...in materia abbiamo le leggi più stronze ma nessuno le applica (perché nessuno è in grado di farlo!)
Ma anche perchè le leggi sono troppo confuse, cambiano continuamente, e dicono tutto e il contrario di tutto. Oggi per fare il carabiniere semplice servirebbe una laurea in giurisprudenza! :x
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
silverarrow

#51 Messaggio da leggere da silverarrow »

Lucantropo ha scritto:ma neanche di più, dai, non sanno nemmeno i modelli delle auto certi vigili, figuriamoci se stanno li a guardare ai distanziali.. già non controllano il battistrada delle gomme o lo stato dei freni, una volta che ti han dato i 150€ per eccesso di velocità sono contenti.. figurati se stan li a vedere se monti le gomme con codice di velocità omologato, piuttosto che lo scarico, la rimappatura l'assetto modificato e quelle robe li... suvvia gente, siamo nel belpaese... e per fortuna, almeno per questo ! :)
A me hanno controllato la misura delle gomme 1 volta in circa 120000km di percorrenza (e mi fermano spessissimo, 4 volte solo quest'anno)..
Quella volta, avevo la patente da poche ore e si trattava dei vigili della mia zona (i vigili controllano tutte le cazzatine tipo fari,gomme,etc... cosa che nn ho mai visto fare a un carabiniere, che controllano targa e documenti).
Quella volta avevo fatto i miei primi 2 km da neopatentato da solo in auto.
Mi fermarono perchè era partito il mitico relais dei fari e giravo con le sole posizioni.
Dandogli un colpetto tornarono a funzionare.

Aneddoto 1: oltre a controllare le gomme mi chiesero, nel vederlo, se il motore era truccato :x e la vigilessa disse che sentiva odore di bruciato (per la cronaca, era l'odore del cofano caldo...che tristezza).

Aneddoto 2: mi accompagnarono a casa scortandomi con i lampeggianti accesi :§ e io dietro che speravo nn mi riconoscesse nessuno ahah :D . La mia prima uscita con la patente durò 2+2=4km....

Con una SAAB questo ed altro
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#53 Messaggio da leggere da Trunks »

al posto dei distanziali io volevo montare le 245 con cerchio da 18 (attualmente ho i 225/45/17 ....i classici x la vector). come cerchi mi piacciono il modello "claw" della saab oppure quelli ke monta l'audi R8....

nn sono molto esperto nel tunung......(e scusate l'ignoranza... :( ) ma secondo voi è meglio il distanziale da 20mm sul posteriore (lasciando come misura 225) oppure il cerchio da 18 con gomme da 245.....
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#54 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh se mettere o meno i distanziali non dipende dalla gomma ma dal cerchio....
Io comunque opterei per i cerchi da 18 saab (sono tutti belli). Di certo non ci monterei mai un cerchio dell'audi...insomma...staranno anche bene se non benissimo su un audi, ma su una saab stanno bene i cerchi saab..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#55 Messaggio da leggere da Trunks »

ho visto che sul libretto la misura 245/45/18 nn li monta........porta fino a 225/45/18, quindi i distanziali solo sul posteriore dovrei montarli ugualmente...anke se monto il cerchio da 18.........
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#56 Messaggio da leggere da AlexVE »

Io ho sia i cerchi con sporgenza maggiore che i distanziali e il risultato è che ho le ruote a filo passaruota.
Mi hanno fermato i carbibineri 10 o 15 volte non mi ricordo... e si son messi con sospetto a controllare le gomme, al che io chiesi innocentemente "cè qualcosa che non va?" :))
e loro "stamo guardando le gomme perche ci sembrano un po troppo larghe"
e io "ah si è per i cerchi, sono piu sporgenti degli originali ma sono della misura giusta del libretto 205/50 16..."
e loro " ha ok .. tutt'appost" " buonasera"
E io " bonanotte" :D

e questo per tutte le 10 /15 volte ... :)
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#57 Messaggio da leggere da cerry83 »

che fessi....

Comunque quello che allarga la carreggiata non sono le gomme, ma il cerchio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#58 Messaggio da leggere da Trunks »

alex ma hai i distanziali sia davanti ke dietro????

nn mi rikordo dove avevo letto ma diceva che i distanziali solo dietro vanno bene.....

cerry. ma se io monto dei cerchi da 18 con gomma 245 anizche i distanziali da 20mm e gomma da 225 (cerchio sempre da 18)...nn è lo stesso...???
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#59 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh no...se i cerchi sono uguali non è lo stesso...non so bene come spiegarlo per iscritto...comunque se il cerchio è lo stesso le gomme (anche se diverse) sporgeranno allo stesso modo, infatti sono sempre al bordo del cerchio...no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#60 Messaggio da leggere da AlexVE »

Pietro cs ha scritto:alex ma hai i distanziali sia davanti ke dietro????

nn mi rikordo dove avevo letto ma diceva che i distanziali solo dietro vanno bene.....

cerry. ma se io monto dei cerchi da 18 con gomma 245 anizche i distanziali da 20mm e gomma da 225 (cerchio sempre da 18)...nn è lo stesso...???

Si, dietro sono da 2,5cm davanti da 2cm :)
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti