+1 per Mgla!
Mgla ha scritto: Assoltamente no, avrei portato a casa una 147 diesel con più di 100mila kilometri !!! Con buona probabilità usata pure da un giovane tamarro che l'ha trattata come un pezzo di latta buono per sgommare e trombarci dentro.
Questa poi... nella sua schietta semplicità non ha prezzo!
E' verissimo! Come ha scritto autoeconomo poco sopra forse i 3000€ per la sua 9000 possono essere classificati "cifra folle" da qualcuno. Signori oggi con 3000€ non ci si compra nemmeno un impianto hi-fi con un minimo di pretese di essere hi-end... e nemmeno uno scooter per girarci in città. Come auto... beh, per il nuovo... cosa si compra per meno di 20.000€???
E poi, vi prego, basta co' 'sta storia delle macchine di 10-15 anni con l'avantreno da buttare, le plastiche sbriciolate, e qui e lì... mica stiamo parlando di auto anteguerra! Vabbè, come sono state usate e come è stata fatta la manutenzione conta moltissimo, ma da qui ad essere in procinto di sgretolarsi ce ne passa.
Una 9-3 Aero 5p come quella vista più sopra meriterebbe di essere presa andandoci a piedi a concludere l'affare. Ovvio che non la comprerà mai l'agente di commercio. Nè la signora che deve portare i figli a scuola e poi al nuoto. Nè chi fa lavori di tinteggiatura e muratura e ci deve caricare scala e trabattello. Nè...
Uno che conosce il marchio, che magari l'ha sognata 10 anni prima, che ha 8-10.000€ da spendere ma non 25.000, che non vuole girare con un'auto come tutte le altre e tutto il resto però sì che la "deve" prendere. Poi... vuole 8000, offro 6, famo 7, ma no 6 e 500, ma sì dai... non è che smezziamo il passaggio?, no è troppo, però ti regalo altri 4 cerchi... se uno la macchina la vuole vendere e l'altro la vuole comprare... l'affare si fa in 2.
E' sul discorso "storico" che comincio ad avere qualche perplessità... Tutta 'sta passione "storica", ma allora perchè non c'è un mezzo mercato per le 99EMS? Per le 99 4p GL? Meno che un mezzo mercato, ma alcune c900 4 o 5p che si vedono ogni tanto in giro lo meriterebbero, no? Invece no: tutti a desiderare la c900 f.t., con i cerchi "giusti", i sedili "cicciotti", quel certo colore, ovviamente cabrio, col kit Aero ma ovviamente con un altro kit in cantina disponibile in regalo per il fortunato acquirente, di quel certo anno perchè - si sa - l'anno prima e quello dopo avevano il tal adesivo messo in un punto che proprio nun se po' guardà e la vite 12 della testata veniva girata in fabbrica di 45° anzichè di 60° dopo i primi 100Nm di serraggio perchè GM voleva risparmiare...
Ma 6000 è troppo, 5800 è troppo poco, 8100 è fuori di testa, 3450 manco vanno guardate le foto che te piji pure quarcosa, questa ha le gomme finite, quella è del cugino di mio cognato che l'aveva venduta al panettiere del paese che una volta ci mise un sacchetto di farina nel bagagliaio, quell'altra c'ha il manometro del turbo ma è una ep CAPISCI??? che orrore!!!... dai...
Io non c'ho 'na Lira da spende... anzi manco mezzo Euro... ma da Saabista una buona metà delle auto che qui vengono irrimediabilmente cassate me la sarei comprata e me la comprerei...
Io farei tutt'al più un altro discorso. E questo molto più serio: una volta presa, ho un'officina non troppo distante dove portarla per sistemare, tagliandare, risolvere ecc...? E se sì, che prezzi pratica? Facciamo un bel censimento in tal senso, che ha molto più senso. Con tutti i distinguo per anni e modelli, che necessitano di competenze specifiche TUTTI, ma differenziate in base all'età.

Sennò c'è sempre la 147 del tamarro...