C900 16V - Info punterie idrauliche ?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

C900 16V - Info punterie idrauliche ?

#1 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Vorrei porre un quesito agli amici più esperti di meccanica per capire meglio come funzionano le punterie idrauliche. E' possibile che le punterie vadano sostituite? Se si, per quali ragioni? Quando si dice che "non caricano" cosa succede tecnicamente?

Praticamente non c'è più un particolare del mio motore che non sia stato sostituito con pezzi nuovi......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Un paio di premesse:
1) La punteria serve a prevenire l'usura della camma (offrendo una superficie di appoggio più ampia) e dello stelo della valvola (non trasmettendo alla valvola il moto rotativo dell'albero a camme).
Se la camma strisciasse direttamente sulla valvola la spingerebbe (invece di muoverla unicamente su è giù) anche sui lati della guida e la consumerebbe in poco tempo.
2) Tra camma e valvola ci dev'essere del gioco per compensare le dilatazioni termiche.
Ecco perché a freddo si sente il ticchettio anche se sono regolate (parlo di quelle non idrauliche, ovviamente) a regola d'arte.
Quando il motore si scalda lo stelo si allunga e la valvola recupera il gioco che le abbiamo diligentemente dato...
Se non si facesse in questo modo, le valvole rischierebbero di rimanere aperte anche quando non dovrebbero.

Rispetto alle punterie tradizionali, quelle idrauliche sono in grado, allungandosi, di recuperare il gioco.
Dentro al "bicchierotto" c'è una camera che comunica con il circuito dell'olio motore mediante un forellino, un pistoncino che preme sulla valvola e una sfera con la molla che fa da valvola di non ritorno.
Il ticchettio a freddo, in questo caso, è dovuto al fatto che si devono riempire d'olio per lavorare.

Se sono tappate basta pulirle.
Se sono grippate/inchiodate o rotte bisogna cambiarle.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

grazie Jan-Pierre, ti sembra plausibile che, di punto in bianco, una decina di punterie idrauliche "non carichino"? Questo è quello che mi è stato detto sul mio motore al momento di rimetterlo in moto............
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#4 Messaggio da leggere da Saabato »

Per la tecnica guarda qui:
http://www.trapularenzo.it/it/tecnica/d ... uliche.pdf

Per il problema probabilmente hai il paraolio lato distribuzione e l' or della pompa olio che trasudano ... e con il propulsore acceso succhiano aria che finisce nelle parte alta del motore = punterie.
Altro possibile risucchio lo puoi avere nell' or sul tubo di rabbocco dell' olio.

Ovviamente devi usare un olio 10W 40.

Good luck.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

giuseppe122 ha scritto:grazie Jan-Pierre, ti sembra plausibile che, di punto in bianco, una decina di punterie idrauliche "non carichino"? Questo è quello che mi è stato detto sul mio motore al momento di rimetterlo in moto............

Guarda, una decina credo proprio di no, saranno una, due tre, ma tutte non credo.

Il fatto è che quando ci si mette mano per cambiarne 2/3, per quello che costano conviene sempre cambiarle tutte.
Specie se, su ogni bicchierino c'è un evidente segno di "ammaccatura" dato dal continuo battere dell'albero della valvola.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#6 Messaggio da leggere da jpm »

giuseppe122 ha scritto: ti sembra plausibile che, di punto in bianco, una decina di punterie idrauliche "non carichino"?
Impossibile che sia un problema di punterie, quoto in pieno saabato (anche se non è completamente convinto del paraolio, è sicuramente un problema collegato al circuito di lubrificazione).
A proposito... grazie per aver condiviso il link di trapulenzo.it, è un documento veramente ben fatto, consiglio a tutti di leggerlo.
desertstorm ha scritto:... per quello che costano conviene sempre cambiarle tutte.
Ocio... che per 16 punterie originali siamo sui 335 euro :inpain:
Visto che non c'è bisogno di tirar giù il motore, io preferirei cambiarne una... anche se non è per niente facile capire quale sia :terryfyed:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Azz... i "bicchierini" sulla Golf li pagai 7 euri l'uno (non originali) ... :sorry: :sorry:

jpm ha scritto:anche se non è per niente facile capire quale sia
Infatti :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#8 Messaggio da leggere da Saabato »

Scusate ma nella fretta mi ero perso il passaggio che il motore è stato rifatto...
Allora in questo caso ci sarebbe da scrivere un poema. Bisogna che Giuseppe si procuri un manuale bentley ... eccolo:
http://www.saabclub.gr/technical/DIY/2-Engine.pdf

Andare sotto il capitolo Cylinder head 2.14.
Si puo' capire anche solamente quale sia la punteria danneggiata, (sempre che ce ne siano) occorre prima procedere per step logici:

Ad esempio il ticchettio è presente solo al minimo, solo con vettura in movimento ecc,,,
Cmq io sono dell' avviso che ci sia qualcosa di non perfetto nello stoccaggio delle punterie da smontate (non sono state lasciate a bagno) oppure che ci sia un risucchio di aria da qualche guarnizione o dulcis in fondo basta ri-cambiare olio e mettere un 10w 40 di qualita' (Mobil, Castrol Magnatec o simili).

IMOHO :Cmq un meccanico con le palle non puo' far spendere 300 Euro in pezzi non necessari. E' meglio dargliene 100 a lui per fare una corretta ricerca e soluzione del problema

Good luck.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Saabato ha scritto:

Ad esempio il ticchettio è presente solo al minimo, solo con vettura in movimento ecc,,,
Scusa, ma non capisco, come fai capire, anche solo da questi due esempi quale punteria e rotta?
punteria golf.jpg
Questa sopra , giusto per confermare la tesi del:"visto che hai smontato e hai tutto a terra abbracciati la croce e cambiale"

è una delle punterie della mia Golf, in una occasione di smontaggio della testa mi pare di ricordare, la rettifica le vide e suggeri di cambiarle perche la marcatura della sede dell'albero della valvola era molto evidente, segno dei milioni di colpi che aveva ricevuto, ed anche se quelle stesse punterie non si sentivano, mi disse che a breve il problema da potenziale sarebbe divenuto reale.

E siccome per cambiare le punterie devi smontate anche la distribuzione ............. io valuterei molto attentamente ciò che mi dice il mio meccanico, specie se è uno onesto ......


Cosi invece si presenta una punteria idraulica nuova.
image.jpg
image.jpg (129.94 KiB) Visto 1455 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Grazie. Tutti per le spiegazioni. Per essere più precisi, il motore e' stato rettificato (91mm), installati pistoni stampati e lavorato condotti con installazione del collettore di aspirazione del 2.1 L. Tutto questo perché ho "sputato" via la guarnizione della testata, Natale mi ha detto di avere acceso il. Motore e di aver. Visto che perdeva olio dal paraolio albero motore (vedi mio altro post). Montato il paraolio e l'o-ring, si è accorto che le punterie non caricavano. Mi ha detto di averle tenute a bagno. In Saab costano 50€ l'una.....non originali quello che avete detto......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Saabato ha scritto:Scusate ma nella fretta mi ero perso il passaggio che il motore è stato rifatto...
Allora in questo caso ci sarebbe da scrivere un poema. Bisogna che Giuseppe si procuri un manuale bentley ... eccolo:
http://www.saabclub.gr/technical/DIY/2-Engine.pdf

Andare sotto il capitolo Cylinder head 2.14.
Si puo' capire anche solamente quale sia la punteria danneggiata, (sempre che ce ne siano) occorre prima procedere per step logici:

Ad esempio il ticchettio è presente solo al minimo, solo con vettura in movimento ecc,,,
Cmq io sono dell' avviso che ci sia qualcosa di non perfetto nello stoccaggio delle punterie da smontate (non sono state lasciate a bagno) oppure che ci sia un risucchio di aria da qualche guarnizione o dulcis in fondo basta ri-cambiare olio e mettere un 10w 40 di qualita' (Mobil, Castrol Magnatec o simili).

IMOHO :Cmq un meccanico con le palle non puo' far spendere 300 Euro in pezzi non necessari. E' meglio dargliene 100 a lui per fare una corretta ricerca e soluzione del problema

Good luck.
il Bentley ce l'ho, adesso guardo, al minimo, anche dopo circa un'ora, le punterie di 2 o 3 cilindri continuavano a far rumore. Secondo me non sono state conservate a dovere in questi 4 mesi :[[
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#12 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

da quello che ho capito le punterie non si "rompono" all'improvviso, di certo non tutte insieme
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che non arrivi abbastanza olio "la in cima" ? Tu hai gli strumentini suplementari immagino, la pressione dell'olio indicata è sempre uguale a prima che si manifestasse il fenomeno ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#14 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

E chi lo sa! La macchina sta dal meccanico dal 21 settembre 2013!!!!!!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#15 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Credo che possa verificarlo molto meglio il meccanico con il motore aperto che non lo strumentino
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
deggy
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#16 Messaggio da leggere da deggy »

giuseppe122 ha scritto:Credo che possa verificarlo molto meglio il meccanico con il motore aperto che non lo strumentino
Scusami,ma la testa e' stata scomposta?
Se si' spero che le viti cave che portano l'olio alla punteria siano state messe nella posizione
corretta...
In 25 anni di SAAB non ho mai cambiato 1 punteria idraulica...
Anche dopo averle svuotate e lavate( cosa da farsi solo in casi estremi) e usando un classico 10/40 mantenendo il motore sui 2000 Giri e dando all'olio il tempo di scaldarsi si sono sempre caricate...
Poi 10 Punterie???
La cosa puzza e non poco....
A Giuse' non e' che ha montato anche i pistoni contrari... :homie:
Ciao il deggy.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#17 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Che ti devo dire Luca, i meccanici siete voi. Ho chiesto chiarimenti nel forum perché la cosa non convince neanche me....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 16V-punterie idrauliche

#18 Messaggio da leggere da Saabato »

Sono propenso, come gia' detto, a pensare che ci sia dell' aria intrappolata nell' impianto di lubrificazione e che si debba provare a rimuoverla con la procedura illustrata nel manuale.

Ripeto effettuare un altro cambio d' olio con 10w 40. Dopo la sostituzione del paraoilo + or è stato fatto?
desertstorm ha scritto:Scusa, ma non capisco, come fai capire, anche solo da questi due esempi quale punteria e rotta?
IL fatto che il rumore delle punterie sia presente al minimo o al regime di funzionamento indica un problema diverso.
Al minimo è dovuto ad aria nell' impianto o pressione olio insufficiente.
Se invece è presente al regime di andatura (2500 giri cira) è dovuto ad un risucchio di aria.
Se c'è sempre allora occorre pensare a problemi piu' seri.

Per sapere se un bicchierino è ok, occorre:
-Portare il motore a regime con la pressione olio (acceso per qualche minuto.)
-Smontare il coperchio punterie.
-Usare un pezzetto di plastica o legno premere sulla parte alta del bicchierino (dove lavora l' albero a camme).
Se non si ha una discreta resistenza (o addirittura si riesce ad abbassare totalmente il bicchierino) il bicchierino è da sostituire.

Spero di essere stato chiaro.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

C900 16V-punterie idrauliche

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Sei stato chiaro ma il motore e' stato smontato rettificato e rimontato da un meccanico Saab con esperienza più che trentennale. Io non ho ancora visto il il motore ne' l'ho sentito in moto. Ne' sono tantomeno un esperto in meccanica e quindi non posso far altro che fidarmi ( fino a un certo punto) di quello che mi dice. Certo è che quando finalmente la riprenderò ( credo accompagnato da bruno che più di me ne capisce) chiederò chiarimenti maggiormente esaustivi
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti