9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#1 Messaggio da leggere da alesss »

Ciao Ragazzi! :)

da ieri sto provando questo stage che mi ha dato una trentina di cv circa!
il Gent.mo Manuel me lo sta facendo provare per questa settimana, devo dire che la macchina cambia quasi completamente, la progressione in basso e' diventata più omogenea e quando attacca la turbina e' un missile,
non sono riuscito a provarla bene in allungo perché arrivato ai 220 ho dovuto frenare :D :D :D
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Primo Stage Hirsch

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Con MapTun lo Stage 1 è da 250cv anzichè i 240 di Hirsch, ma per andare oltre i 250 bisogna comunque cambiare parti meccaniche, specialmente a ridosso dei 300cv ce n'è da cambiare eccome.. :)

http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=82


p.s.: è vero che la centralina del GPL si adatta, ma io comunque chiederei all'installatore se non sia opportuno aggiornarla sulla base delle nuove curve... magari non serve, ma se l'impianto lo prevedesse penso sia meglio farlo.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Primo Stage Hirsch

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Maptun e' un po vago sulla roba da cambiare, certo e' che se vuoi veramente aumentare la cavalleria oltre lo stage 1 di robba ne devi cambiare eccome oltre quella che dicono sul sito senno' le prestazioni promesse te le sogni.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Primo Stage Hirsch

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vago ? :neutral:

Per ogni Stage c'è l'elenco preciso di ogni singolo pezzo che loro inseriscono nel kit dimensionato al raggiungimento della potenza dichiarata.. cosa c'è di vago?

Per 300cv (Stage) 5 il kit prevede:

- Centralina
- Filtro aria sportivo
- Scarico completo (Dp 3"+Cat+Finale 2,5")
- Turbina TD04-HL16T (al posto dell'originale TD04-14)
- Iniettori da 465cc
- Cablaggio nuovi iniettori
- Intercooler maggiorato
- Frizione SPEC da 515Nm

Ci sono già dentro 5,400€ di parti (5,250 per i Soci SaabWay), cosa bisogna cambiare di più per passare da 210 a 300cv ? Non deve mica diventare un dragster..

e poi che altrimenti non si raggiungano le prestazioni promesse lo dici tu scusa, hai mai verificato? :naive: Io ti posso solo dire, avendole provate entrambe, che lo Stage 1 di MapTun va più forte di quello di Hirsch, per cui se quello di Hirsch da 240 dichiarati è reale, non ho ragione di dubitare che quello di MapTun abbia i 10cv in più che dichiara, e di riflesso non vedrei ragione di dubitare del risultato dei suoi altri kit che mi sembrano del tutto verosimili..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#5 Messaggio da leggere da alesss »

per il gpl non c' e' nessun aggiornamento da fare, (ho parlato con Cassala che ha fatto l'impianto e si e' solo raccomandato di non superare i 190 kw)
mentre Manuel si e' raccomandato di non montare Maptun per non incombere a problemi al motore...
non so quanto sia vero (ovviamente ognuno fa il suo interesse) senza dubbio avere l assistenza di Manuel mi rassicura... ah e mi ha anche detto che Lucantropo ne sa qualcosa... :))
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo »

alesss ha scritto: mentre Manuel si e' raccomandato di non montare Maptun per non incombere a problemi al motore...
non so quanto sia vero)
Queste mi è nuova...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

autoeconomo ha scritto:
alesss ha scritto: mentre Manuel si e' raccomandato di non montare Maptun per non incombere a problemi al motore...
non so quanto sia vero)
Queste mi è nuova...
Manuel vende il software Hirsch .... è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#8 Messaggio da leggere da alesss »

Luca69 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
alesss ha scritto: mentre Manuel si e' raccomandato di non montare Maptun per non incombere a problemi al motore...
non so quanto sia vero)
Queste mi è nuova...
Manuel vende il software Hirsch .... è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono :)
anche io ho pensato la stessa cosa ... pero' mi ha in effetti spiegato dettagliatamente riguardo ai valori che vanno a cambiare usando maptun rispetto a hirsch. io non conosco maptun quindi non mi permetto di giudicare.
forse l'unica cosa su cui posso dare un punto in piu' a hirsch e' il fatto che nasce esclusivamente per le saab dalla casa madre e quindi forse merita un po piu' di affidabilita' , mi viene in mente tipo alpina per le bmw ... una roba del genere ecco..
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Manuel non ha mai avuto simpatie per i tuner esterni.
Teoricamente non ha torto, però questi stage sono conosciutissimi in tutto il mondo ed è facile trovare commenti e soprattutto critiche nei fora stranieri
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#10 Messaggio da leggere da alesss »

bhe a questo punto .... visto che hirsch lo sto solo provando e come prezzo non e' proprio bassissimo...

COSA MI CONSIGLIATE?

tengo hirsch e avro' 10cv in meno..... o prendo maptun (con qualche rischio che se sputtano qualcosa non ne risponde nessuno) ma con 10 cv in piu' ? :8
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

personalmente non credo che quello di Maptun sia "pericoloso". Credo che Hirsch si faccia pagare un pò troppo, e comunque faccia delle elaborazioni più "conservative" per non rischiare nulla. Qui parliamo di una trentina di cv ottenuti con l'elettronica........io metterei Maptun
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#12 Messaggio da leggere da alesss »

quanto costa maptun??? sono un po impedito con il sito maptun e non capisco quale dovrei prendere (nel caso optassi per maptun)
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

autoeconomo ha scritto:
alesss ha scritto: mentre Manuel si e' raccomandato di non montare Maptun per non incombere a problemi al motore...
non so quanto sia vero)
Queste mi è nuova...
Si infatti, se così fosse ci sarebbe pieno di forum stranieri (visto che MapTun essendo uno dei tuner svedesi specializzati in Saab più rinomati), di gente che ha spaccato il motore o che è incorsa in vari problemi, e anche coloro che hanno rimappato (o fatto elaborazioni più pesanti) con MapTun in questo forum sarebbero tornati tutti riportando rotture di vario genere.. :scary:

L'unica cosa che so io, visto che sono stato tirato in ballo, è che se un motore ha la pompa dell'olio difettosa che non riesce a mandare olio per bene in tutto il motore al punto che senti le valvole picchiare perchè le punterie sono a secco, a quel punto sciogli anche le bronzine di un motore di Formula 1 che gira al minimo con la mappatura del Ciao..

Comunque stiamo parlando di due dei Tuner più rinomati al mondo quando si parla di Saab, per cui vai con quello che ti senti più sicuro, non sia mai che se poi un giorno rompi qualcosa che si sarebbe rotto lo stesso ti venga da perderci il sonno pensando di averti dovuto rivolgere a quell'altro.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#14 Messaggio da leggere da alesss »

Lucantropo ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
alesss ha scritto: mentre Manuel si e' raccomandato di non montare Maptun per non incombere a problemi al motore...
non so quanto sia vero)
Queste mi è nuova...
Si infatti, se così fosse ci sarebbe pieno di forum stranieri (visto che MapTun essendo uno dei tuner svedesi specializzati in Saab più rinomati), di gente che ha spaccato il motore o che è incorsa in vari problemi, e anche coloro che hanno rimappato (o fatto elaborazioni più pesanti) con MapTun in questo forum sarebbero tornati tutti riportando rotture di vario genere.. :scary:

L'unica cosa che so io, visto che sono stato tirato in ballo, è che se un motore ha la pompa dell'olio difettosa che non riesce a mandare olio per bene in tutto il motore al punto che senti le valvole picchiare perchè le punterie sono a secco, a quel punto sciogli anche le bronzine di un motore di Formula 1 che gira al minimo con la mappatura del Ciao..

Comunque stiamo parlando di due dei Tuner più rinomati al mondo quando si parla di Saab, per cui vai con quello che ti senti più sicuro, non sia mai che se poi un giorno rompi qualcosa che si sarebbe rotto lo stesso ti venga da perderci il sonno pensando di averti dovuto rivolgere a quell'altro.. :D
Ma no ci mancherebbe... dormirei tranquillo lo stesso :))

visto che siam qui quanto mi costa il maptun?
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per la tua che è un pre-2007 il MapTuner circa 800€ + spedizione... poi dovrebbe esserci lo sconto per i Soci (circa un 20%) visto che il nostro Club ha la convenzione anche con MapTun, ma ora sul sito non compare (so che stanno facendo degli aggiornamenti tecnici perchè stanno unificando il sito per i ricambi e componenti, con quello di tuning, per cui sicuramente ci sono delle incompletezze).

Se non erro però Hirsch aveva rivisto il listino con interessanti ribassi per le Saab con più di 5 anni, quindi per la tua che è un 2003 il prezzo dovrebbe essere ancor più competitivo rispetto a MapTun.. sul sito Hirsch c'è scritto che per le pre-2008 sono 550€.

http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... 2fLeistung

Effettivamente prima i prezzi di Hirsch erano fuori di testa.. 1,100€ + IVA.. :eyeroll: ora li hanno dimezzati (550€) per le pre-restyling e ridotti molto (770€) per le MY.09-10

Anche se questi sono prezzi "International", sul sito il mercato Italiano non c'è mai stato... per cui non so esattamente quanto possa praticare Manuel come dealer Hirsch autorizzato, ma non credo si vada tanto lontani per cui penso rimanga in ogni caso più competitivo per uno Stage 1 (anche perchè Hirsch offre solo questo).


Comunque visto che hai l'impianto GPL, anche non esagerare con la potenza specifica (cv\cil) non è una cattiva idea, perchè anche se sulla carta l'impianto dovrebbe essere dimensionato per 190kw (e che 250cv sono 184kw), tenersi un po' di margine per essere certi che riesca a fornire tutta la portata di carburante necessaria sicuramente è una mossa intelligente.. 250cv per soli 4 iniettori non sono pochi.. la portata per garantirne 240, per quanto in assoluto non siano pochi comunque, non può certo che essere evidentemente inferiore.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#16 Messaggio da leggere da alesss »

Lucantropo ha scritto:Per la tua che è un pre-2007 il MapTuner circa 800€ + spedizione... poi dovrebbe esserci lo sconto per i Soci (circa un 20%) visto che il nostro Club ha la convenzione anche con MapTun, ma ora sul sito non compare (so che stanno facendo degli aggiornamenti tecnici perchè stanno unificando il sito per i ricambi e componenti, con quello di tuning, per cui sicuramente ci sono delle incompletezze).

Se non erro però Hirsch aveva rivisto il listino con interessanti ribassi per le Saab con più di 5 anni, quindi per la tua che è un 2003 il prezzo dovrebbe essere più competitivo rispetto a MapTun.. sul sito Hirsch c'è scritto che per le pre-2008 sono 550€.

http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... 2fLeistung


Comunque visto che hai l'impianto GPL, anche non esagerare con la potenza specifica (cv\cil) non è una cattiva idea, perchè anche se sulla carta l'impianto dovrebbe essere dimensionato per 190kw (e che 250cv sono 184kw), tenersi un po' di margine per essere certi che riesca a fornire tutta la portata di carburante necessaria sicuramente è una mossa intelligente.. 250cv per soli 4 iniettori non sono pochi.. la portata per garantirne 240, per quanto in assoluto non siano pochi comunque, non può certo che essere evidentemente inferiore.

heheeh... pensa luca che stavo giusto calcolando quanti kw sarebbero stati con maptun.. e in effetti il fatto di mantenere il margine e' sicuramente una buona idea per non ''stressare '' troppo i vari componenti.. senza contare che e' cmq una macchina di 10 anni con frizione mai fatta (anche se a piede e' davvero nuova --78.000 km certificati) quindi penso che terro' hirsch... anche perché nel caso daro ' almeno la colpa a manuel ehehehhe :8

ah per il prezzo... 500 :$
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

500 è poco dai (alla fine è come immaginavo, 550€ - 10% di sconto per i Soci SaabWay).. è comunque una mappa di comprovata qualità ed affidabilità (non quella fatta dal primo che si improvvisa a metter mano su un motore mai visto prima) come d'altronde sono convinto lo siano anche tutte quelle dei tuner svedesi più rinomati (da MapTun a Nordic, visto che sono nati anch'essi solo mettendo mano sulle Saab).... col vantaggio però di essere passata da molto più cara (un tempo) a molto meno cara (oggi)... per cui vai anche a risparmiarci.. che non fa mai male :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#18 Messaggio da leggere da alesss »

Lucantropo ha scritto:500 è poco dai (alla fine è come immaginavo, 550€ - 10% di sconto per i Soci SaabWay).. è comunque una mappa di comprovata qualità ed affidabilità (non quella fatta dal primo che si improvvisa a metter mano su un motore mai visto prima) come d'altronde sono convinto lo siano anche tutte quelle dei tuner svedesi più rinomati (da MapTun a Nordic).... col vantaggio però di essere passata da molto più cara (un tempo) a molto meno cara (oggi)... per cui vai anche a risparmiarci.. che non fa mai male :$
Manuel non mi ha parlato di sconto soci, in effetti mi ha detto che costava molto di più.... intorno ai 1100 euro ma che e' scontata del 50% ...
quindi prezzo 550... pero' se c e un po di sconto in piu' mica mi offendo eh
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#19 Messaggio da leggere da Mgla »

550 + IVA ... a me diceva che MapTun poteva essere più performante ai bassi andando però a caricare un po' troppo la turbina (per rendere il benza più simile al diesel). Hirsch invece punta più sull'allungo, caratteristica più tipica dei benza e che stressa meno la benzina.

Pensa che stavo quasi pensando di aprire un post MapTun vs Hirsch per raccogliere le impressioni e decidere dove orientarmi, ma mi hai preceduto :)

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#20 Messaggio da leggere da Luca69 »

Per quanto riguarda l'affidabilità, non credo che questa venga compromessa dalla mappa MapTune!
Al di lai dei numeri, so che Hirsch preferisci fare delle mappature più "morbide" per non snaturare il carattere dell'auto (pur sempre una Sedan). MapTune non lo conosco, ma so che BSR, per esempio, è molto più "agressivo" e rende l'auto decisamente più nervosa.

Un altro vantaggio di MapTune è il programmatore, che ti consente di togliere/aggiornare la mappa da te (ma poi perchè uno la dovrebbe togliere ?!?!)

Non credo che nel forum ci sia qualcuno con la tua stessa motorizzazione e la mappatura MapTune a cui chiedere un consiglio.
Però, visto l'ottimo prezzo, io resterei su Hirsch che è una garanzia.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite