9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- alesss
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
detto questo si puo' chiedere se si puo' modificare il titolo del post con : Hirsch VS Maptun.Mgla ha scritto:550 + IVA ... a me diceva che MapTun poteva essere più performante ai bassi andando però a caricare un po' troppo la turbina (per rendere il benza più simile al diesel). Hirsch invece punta più sull'allungo, caratteristica più tipica dei benza e che stressa meno la benzina.
Pensa che stavo quasi pensando di aprire un post MapTun vs Hirsch per raccogliere le impressioni e decidere dove orientarmi, ma mi hai preceduto
cmq ragazzi sarei curioso di vedere sto maptun come'... c____o la mia vola adesso !
ho appena passato un 330i inca__ato!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Magari non sapeva che lo sei diventato, visto che sei nuovo... in ogni caso per il 2014 dovremmo ridefinire alcuni dettagli della nostra convenzione, infatti ci stavamo per risentire in questi giorni.. visto che fra Hirsch e Saab il 2013 è stato un anno parecchio travagliato a livello commerciale..alesss ha scritto:Manuel non mi ha parlato di sconto soci, in effetti mi ha detto che costava molto di più.... intorno ai 1100 euro ma che e' scontata del 50% ...Lucantropo ha scritto:500 è poco dai (alla fine è come immaginavo, 550€ - 10% di sconto per i Soci SaabWay).. è comunque una mappa di comprovata qualità ed affidabilità (non quella fatta dal primo che si improvvisa a metter mano su un motore mai visto prima) come d'altronde sono convinto lo siano anche tutte quelle dei tuner svedesi più rinomati (da MapTun a Nordic).... col vantaggio però di essere passata da molto più cara (un tempo) a molto meno cara (oggi)... per cui vai anche a risparmiarci.. che non fa mai male
quindi prezzo 550... pero' se c e un po di sconto in piu' mica mi offendo eh

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
L'avevano fatta Nitro e FedeAero (quest'ultima l'avevo anche provata).. ma l'hanno venduta entrambi (Fede di Sicuro, Nitro non ricordo con certezza).Luca69 ha scritto:Non credo che nel forum ci sia qualcuno con la tua stessa motorizzazione e la mappatura MapTune a cui chiedere un consiglio.
Si, tutto considerato.. in special modo visto che ha l'impianto GPL, con il quale io tenderei a stare un po' indietro in termini di portata di carburante richiesta. Se fosse solo a benzina e la differenza di prezzo non fosse un deterrente, allora direi MapTun.Però, visto l'ottimo prezzo, io resterei su Hirsch che è una garanzia.
Sullo "snaturare" dipende dai punti di vista.. per chi era abituato ai B202/4/5.. è il B207 con la sua erogazione progressiva ad essere snaturato rispetto ai "Turbo Saab" che l'hanno preceduto... e in questo caso una rimappa MapTun ridona all'auto quel carattere un po' "vecchio stampo" che era andato perso con la nuova generazione di motori... ma qui diventa un po' una questione di gusti.
Comunque concordo, BSR è più brusca e violenta, ma non eroga la potenza che promette, neanche lontanamente (verificato con prova sul banco da ben 2 forumisti).. con MapTun il turbo entra prima (verso i 2000 giri anzichè 2500), ma il fatto che sia piena non la rende necessariamente altrettanto violenta (il turbo entrerà prima, ma considerate che la pressione d'esercizio è 1,1Bar per lo Stg1 del B207R, quindi non poi così elevata).. Hirsch ricalca fedelmente l'erogazione originale semplicemente aumentando le prestazioni pari pari, senza modificarla.
De gustibus..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Audi??autoeconomo ha scritto:Di che anno era l'Audi?
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
ZioTom ha scritto:Audi??autoeconomo ha scritto:Di che anno era l'Audi?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Spuntano dalle fottute pareti (cit.)Lucantropo ha scritto:ZioTom ha scritto:Audi??autoeconomo ha scritto:Di che anno era l'Audi?![]()
![]()
![]()
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- alesss
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
ZioTom ha scritto:Spuntano dalle fottute pareti (cit.)Lucantropo ha scritto:ZioTom ha scritto:Audi??autoeconomo ha scritto:Di che anno era l'Audi?![]()
![]()
![]()
Audi?
- Mgla
- Utente
- Messaggi: 222
- Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
Dipenda dal numero di BMW che incontriMgla ha scritto:Consumi ?


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Concordo!GheSo ha scritto: Teoricamente non ha torto
Alessio, aldilà del costo, o ti tieni Hirsch a 240cv che ti consiglio (e vai sul sicuro in tutti i sensi) o vai di Maptun a 270 ( mi pare lo puoi fare) cambiando scarico e downpipe.
Le vie di mezzo lasciale perdere
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Ecco dov'era finito il post, pensavo di essere rincoglionito! Mi ricordavo di averlo chiesto, ma ho sbagliato il topic...ZioTom ha scritto:Audi??autoeconomo ha scritto:Di che anno era l'Audi?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Eh lo so, parlar di crucche destabilizzaautoeconomo ha scritto:Ecco dov'era finito il post, pensavo di essere rincoglionito! Mi ricordavo di averlo chiesto, ma ho sbagliato il topic...ZioTom ha scritto:Audi??autoeconomo ha scritto:Di che anno era l'Audi?
![]()
![]()
![]()
![]()
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Mgla
- Utente
- Messaggi: 222
- Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
Luca69 ha scritto:Dipenda dal numero di BMW che incontriMgla ha scritto:Consumi ?>:]
Azz, allora sono nei guai ... la Tange Ovest è piena
!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

- alesss
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Alessandrodesertstorm ha scritto:Concordo!GheSo ha scritto: Teoricamente non ha torto
Alessio, aldilà del costo, o ti tieni Hirsch a 240cv che ti consiglio (e vai sul sicuro in tutti i sensi) o vai di Maptun a 270 ( mi pare lo puoi fare) cambiando scarico e downpipe.
Le vie di mezzo lasciale perdere
(si scherza eh non vorrei offendere qualche bimmer
- Mgla
- Utente
- Messaggi: 222
- Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Da quanto leggo sarei più per MapTun come risultato, a causa dell'uso che ne faccio il motore gira al 90% tra i 2000 e i 2500 giri .... e avere un po' più di brio ai bassi non mi dispiacerebbe affatto.Lucantropo ha scritto:L'avevano fatta Nitro e FedeAero (quest'ultima l'avevo anche provata).. ma l'hanno venduta entrambi (Fede di Sicuro, Nitro non ricordo con certezza).Luca69 ha scritto:Non credo che nel forum ci sia qualcuno con la tua stessa motorizzazione e la mappatura MapTune a cui chiedere un consiglio.
Si, tutto considerato.. in special modo visto che ha l'impianto GPL, con il quale io tenderei a stare un po' indietro in termini di portata di carburante richiesta. Se fosse solo a benzina e la differenza di prezzo non fosse un deterrente, allora direi MapTun.Però, visto l'ottimo prezzo, io resterei su Hirsch che è una garanzia.
Sullo "snaturare" dipende dai punti di vista.. per chi era abituato ai B202/4/5.. è il B207 con la sua erogazione progressiva ad essere snaturato rispetto ai "Turbo Saab" che l'hanno preceduto... e in questo caso una rimappa MapTun ridona all'auto quel carattere un po' "vecchio stampo" che era andato perso con la nuova generazione di motori... ma qui diventa un po' una questione di gusti.
Comunque concordo, BSR è più brusca e violenta, ma non eroga la potenza che promette, neanche lontanamente (verificato con prova sul banco da ben 2 forumisti).. con MapTun il turbo entra prima (verso i 2000 giri anzichè 2500), ma il fatto che sia piena non la rende necessariamente altrettanto violenta (il turbo entrerà prima, ma considerate che la pressione d'esercizio è 1,1Bar per lo Stg1 del B207R, quindi non poi così elevata).. Hirsch ricalca fedelmente l'erogazione originale semplicemente aumentando le prestazioni pari pari, senza modificarla.
De gustibus..
Però per una questione di prezzo/comodità Manuel/impianto GPL forse sarebbe meglio Hirsch.
ahahahah che indecisione totale
Oltre la mappa sarebbe bello fare anche assetto e scarico ...
!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
Il B207E/L con MapTun si ferma a 220cv.. ma il B207R ne prende altri 30..
Diverso per chi ha un V6, che a parità di impianto, può erogare anche 350cv (se poi la portata del riduttore di pressione è sufficiente)... visto che la potenza (e quindi la portata di carburante richiesta) viene spalmata su 6 iniettori e non su 4.
In sostanza... per chi avesse solo l'alimentazione a benzina (parlando di B207R).. direi MapTun.. per chi ha anche il GPL, direi Hirsch.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
....ma che Forum è questo ?!Mgla ha scritto:Luca69 ha scritto:Dipenda dal numero di BMW che incontriMgla ha scritto:Consumi ?>:]
Azz, allora sono nei guai ... la Tange Ovest è piena![]()
Leggendovi ogni giorno pensavo di avere a che fare con persone serie....
Spuntano dalle fottute pareti (cit.).....ma che roba è ?!!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



