9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Di che anno era l'Audi?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#22 Messaggio da leggere da alesss »

Mgla ha scritto:550 + IVA ... a me diceva che MapTun poteva essere più performante ai bassi andando però a caricare un po' troppo la turbina (per rendere il benza più simile al diesel). Hirsch invece punta più sull'allungo, caratteristica più tipica dei benza e che stressa meno la benzina.

Pensa che stavo quasi pensando di aprire un post MapTun vs Hirsch per raccogliere le impressioni e decidere dove orientarmi, ma mi hai preceduto :)
detto questo si puo' chiedere se si puo' modificare il titolo del post con : Hirsch VS Maptun.

cmq ragazzi sarei curioso di vedere sto maptun come'... c____o la mia vola adesso !

ho appena passato un 330i inca__ato! :evilgrin:
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

alesss ha scritto:
Lucantropo ha scritto:500 è poco dai (alla fine è come immaginavo, 550€ - 10% di sconto per i Soci SaabWay).. è comunque una mappa di comprovata qualità ed affidabilità (non quella fatta dal primo che si improvvisa a metter mano su un motore mai visto prima) come d'altronde sono convinto lo siano anche tutte quelle dei tuner svedesi più rinomati (da MapTun a Nordic).... col vantaggio però di essere passata da molto più cara (un tempo) a molto meno cara (oggi)... per cui vai anche a risparmiarci.. che non fa mai male :$
Manuel non mi ha parlato di sconto soci, in effetti mi ha detto che costava molto di più.... intorno ai 1100 euro ma che e' scontata del 50% ...
quindi prezzo 550... pero' se c e un po di sconto in piu' mica mi offendo eh
Magari non sapeva che lo sei diventato, visto che sei nuovo... in ogni caso per il 2014 dovremmo ridefinire alcuni dettagli della nostra convenzione, infatti ci stavamo per risentire in questi giorni.. visto che fra Hirsch e Saab il 2013 è stato un anno parecchio travagliato a livello commerciale.. :inpain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Luca69 ha scritto:Non credo che nel forum ci sia qualcuno con la tua stessa motorizzazione e la mappatura MapTune a cui chiedere un consiglio.
L'avevano fatta Nitro e FedeAero (quest'ultima l'avevo anche provata).. ma l'hanno venduta entrambi (Fede di Sicuro, Nitro non ricordo con certezza).
Però, visto l'ottimo prezzo, io resterei su Hirsch che è una garanzia.
Si, tutto considerato.. in special modo visto che ha l'impianto GPL, con il quale io tenderei a stare un po' indietro in termini di portata di carburante richiesta. Se fosse solo a benzina e la differenza di prezzo non fosse un deterrente, allora direi MapTun.


Sullo "snaturare" dipende dai punti di vista.. per chi era abituato ai B202/4/5.. è il B207 con la sua erogazione progressiva ad essere snaturato rispetto ai "Turbo Saab" che l'hanno preceduto... e in questo caso una rimappa MapTun ridona all'auto quel carattere un po' "vecchio stampo" che era andato perso con la nuova generazione di motori... ma qui diventa un po' una questione di gusti.

Comunque concordo, BSR è più brusca e violenta, ma non eroga la potenza che promette, neanche lontanamente (verificato con prova sul banco da ben 2 forumisti).. con MapTun il turbo entra prima (verso i 2000 giri anzichè 2500), ma il fatto che sia piena non la rende necessariamente altrettanto violenta (il turbo entrerà prima, ma considerate che la pressione d'esercizio è 1,1Bar per lo Stg1 del B207R, quindi non poi così elevata).. Hirsch ricalca fedelmente l'erogazione originale semplicemente aumentando le prestazioni pari pari, senza modificarla.

De gustibus.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#25 Messaggio da leggere da ZioTom »

autoeconomo ha scritto:Di che anno era l'Audi?
Audi??
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Di che anno era l'Audi?
Audi??
:D :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#27 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Di che anno era l'Audi?
Audi??
:D :D :D :D
Spuntano dalle fottute pareti (cit.) :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#28 Messaggio da leggere da GheSo »

Colpa tua e del tuo topic!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#29 Messaggio da leggere da alesss »

ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Di che anno era l'Audi?
Audi??
:D :D :D :D
Spuntano dalle fottute pareti (cit.) :D

Audi? :D
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#30 Messaggio da leggere da Mgla »

Consumi ?

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

O uguali o un 5% inferiori sulla media del pieno.. dipende dalle motorizzazioni e dallo stile di guida naturalmente.. Comunque non peggiorano (o se lo fanno in via pressochè non misurabile), specie nell'uso medio normale, visto che non si sta certo sempre a tavoletta (dove, in quel frangente, chiaramente il consumo sarà lievemente maggiore, d'altronde da qualche parte la potenza dev'essere spremuta).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#32 Messaggio da leggere da Luca69 »

Mgla ha scritto:Consumi ?
Dipenda dal numero di BMW che incontri :D >:]

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#33 Messaggio da leggere da desertstorm »

GheSo ha scritto: Teoricamente non ha torto
Concordo!

Alessio, aldilà del costo, o ti tieni Hirsch a 240cv che ti consiglio (e vai sul sicuro in tutti i sensi) o vai di Maptun a 270 ( mi pare lo puoi fare) cambiando scarico e downpipe.

Le vie di mezzo lasciale perdere :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#34 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ZioTom ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Di che anno era l'Audi?
Audi??
Ecco dov'era finito il post, pensavo di essere rincoglionito! Mi ricordavo di averlo chiesto, ma ho sbagliato il topic...
:D :D :D :D :D
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#35 Messaggio da leggere da ZioTom »

autoeconomo ha scritto:
ZioTom ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Di che anno era l'Audi?
Audi??
Ecco dov'era finito il post, pensavo di essere rincoglionito! Mi ricordavo di averlo chiesto, ma ho sbagliato il topic...
:D :D :D :D :D
Eh lo so, parlar di crucche destabilizza :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#36 Messaggio da leggere da Mgla »

Luca69 ha scritto:
Mgla ha scritto:Consumi ?
Dipenda dal numero di BMW che incontri :D >:]

Azz, allora sono nei guai ... la Tange Ovest è piena :D :D

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#37 Messaggio da leggere da alesss »

desertstorm ha scritto:
GheSo ha scritto: Teoricamente non ha torto
Concordo!

Alessio, aldilà del costo, o ti tieni Hirsch a 240cv che ti consiglio (e vai sul sicuro in tutti i sensi) o vai di Maptun a 270 ( mi pare lo puoi fare) cambiando scarico e downpipe.

Le vie di mezzo lasciale perdere :))
Alessandro :D non Alessio :D :D :D

(si scherza eh non vorrei offendere qualche bimmer :)) )
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1

#38 Messaggio da leggere da Mgla »

Lucantropo ha scritto:
Luca69 ha scritto:Non credo che nel forum ci sia qualcuno con la tua stessa motorizzazione e la mappatura MapTune a cui chiedere un consiglio.
L'avevano fatta Nitro e FedeAero (quest'ultima l'avevo anche provata).. ma l'hanno venduta entrambi (Fede di Sicuro, Nitro non ricordo con certezza).
Però, visto l'ottimo prezzo, io resterei su Hirsch che è una garanzia.
Si, tutto considerato.. in special modo visto che ha l'impianto GPL, con il quale io tenderei a stare un po' indietro in termini di portata di carburante richiesta. Se fosse solo a benzina e la differenza di prezzo non fosse un deterrente, allora direi MapTun.


Sullo "snaturare" dipende dai punti di vista.. per chi era abituato ai B202/4/5.. è il B207 con la sua erogazione progressiva ad essere snaturato rispetto ai "Turbo Saab" che l'hanno preceduto... e in questo caso una rimappa MapTun ridona all'auto quel carattere un po' "vecchio stampo" che era andato perso con la nuova generazione di motori... ma qui diventa un po' una questione di gusti.

Comunque concordo, BSR è più brusca e violenta, ma non eroga la potenza che promette, neanche lontanamente (verificato con prova sul banco da ben 2 forumisti).. con MapTun il turbo entra prima (verso i 2000 giri anzichè 2500), ma il fatto che sia piena non la rende necessariamente altrettanto violenta (il turbo entrerà prima, ma considerate che la pressione d'esercizio è 1,1Bar per lo Stg1 del B207R, quindi non poi così elevata).. Hirsch ricalca fedelmente l'erogazione originale semplicemente aumentando le prestazioni pari pari, senza modificarla.

De gustibus.. :)
Da quanto leggo sarei più per MapTun come risultato, a causa dell'uso che ne faccio il motore gira al 90% tra i 2000 e i 2500 giri .... e avere un po' più di brio ai bassi non mi dispiacerebbe affatto.
Però per una questione di prezzo/comodità Manuel/impianto GPL forse sarebbe meglio Hirsch.
ahahahah che indecisione totale :D :D

Oltre la mappa sarebbe bello fare anche assetto e scarico ...

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il pregio dei nostri motori è che erogano un'alta potenza specifica, questo significa che siamo in grado di trarne alte prestazioni con consumi, quando non le si richiedono, contenuti.. il problema però è che in caso di impianto GPL, se si vuole rimappare questo diventa un difetto, gli impianti GPL (o per lo meno gli iniettori) faticano a garantire un flusso di carburante adeguato se la richiesta per singolo cilindro diventa molto elevata (come nel caso di un motore da 250cv o più.. sono 125cv\l, oltre 60cv a cilindro).. pertanto personalmente non credo abbia senso di rischiare di andare oltre i 230-240cv..

Il B207E/L con MapTun si ferma a 220cv.. ma il B207R ne prende altri 30..

Diverso per chi ha un V6, che a parità di impianto, può erogare anche 350cv (se poi la portata del riduttore di pressione è sufficiente)... visto che la potenza (e quindi la portata di carburante richiesta) viene spalmata su 6 iniettori e non su 4.

In sostanza... per chi avesse solo l'alimentazione a benzina (parlando di B207R).. direi MapTun.. per chi ha anche il GPL, direi Hirsch.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#40 Messaggio da leggere da Adrian »

Mgla ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Mgla ha scritto:Consumi ?
Dipenda dal numero di BMW che incontri :D >:]

Azz, allora sono nei guai ... la Tange Ovest è piena :D :D
....ma che Forum è questo ?! :D :D Presidente, moderatori, non interviene nessuno ?!!!!!
Leggendovi ogni giorno pensavo di avere a che fare con persone serie.... :D :D :D

Spuntano dalle fottute pareti (cit.).....ma che roba è ?!!! :D :D
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 2 ospiti