voglio di piùùù!!!

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#41 Messaggio da leggere da cerry83 »

voglio il grifone all'interno del cofano!!!!
Stefano l'ha conosciuto di persona quel tizio...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#42 Messaggio da leggere da Pietro7 »

cerry83 ha scritto:voglio il grifone all'interno del cofano!!!!
Stefano l'ha conosciuto di persona quel tizio...
Lo so. Io c'ho parlato al telefono. E' uno spasso! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#43 Messaggio da leggere da Aero93 »

dato che sono andato in saab per i problemi elettronici che ho avuto, ho chiesto conferma sui motori, viste le "cazzate" sparate da bsr. mi ha confermato che i motori sono identici. la aero ha semplicemente pistoni migliori e regge una maggiore compressione, oltre ovviamente alla turbina mitsu.
a parte ciò mi ha consigliato di far "elaborare" la turbina: praticamente mettendola su cuscinetti e facendo lavorare la girante. a suo dire cambia parecchio l'erogazione.
inoltre consiglia l'intercooler maggiorato. lui l'ha fatto fare artigianale mantenendo le misure originali ma raddoppiandone lo spessore.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#44 Messaggio da leggere da cerry83 »

si l'intercooler migliora parecchio, anche per quanto riguarda l'affidabilità...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Aero93 ha scritto:dato che sono andato in saab per i problemi elettronici che ho avuto, ho chiesto conferma sui motori, viste le "cazzate" sparate da bsr. mi ha confermato che i motori sono identici. la aero ha semplicemente pistoni migliori e regge una maggiore compressione, oltre ovviamente alla turbina mitsu.
a parte ciò mi ha consigliato di far "elaborare" la turbina: praticamente mettendola su cuscinetti e facendo lavorare la girante. a suo dire cambia parecchio l'erogazione.
inoltre consiglia l'intercooler maggiorato. lui l'ha fatto fare artigianale mantenendo le misure originali ma raddoppiandone lo spessore.
Ma queste modifiche comunque senza effettuare la rimappatura ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#46 Messaggio da leggere da Aero93 »

Lucantropo ha scritto:Ma queste modifiche comunque senza effettuare la rimappatura ?

si lui mi ha detto che già in configurazione originale cambia parecchio.. credo che serva semplicemente a farla prendere giri più velocemente alla turbina e quindi sia più rapida a rispondere..
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#47 Messaggio da leggere da Aero93 »

intercooler maggiorato.

ho letto un po' per vari forum di tuning.. fra le vari parlano di IC ad aria, ad acqua, ad aria raffreddati da un getto d'acqua nebulizzata, di metterlo maggiorato di metterne due, di prendere in demolizione dai furgoni o da auto che l'hanno maggiore di serie come delta ecc..

che mi dite?? certo farselo fare su misura raddoppiato è la soluzione più semplice ma credo anche più costosa.

inoltre quali sono gli effettivi vantaggi e se ci sono quali gli svantaggi di un intercooler maggiorato? si parlava anche di collettori speciali anti turbolag.. (che effettvamente sarebbe??)

grazie! :)
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#48 Messaggio da leggere da cerry83 »

per l'IC non ti so dire....
Il turbo lag è semplicemente il "buco" di potenza che i motori turbo benzina hanno ai bassi regimi...in pratica "lag" significa "ritardo"...quindi il ritardo di erogazione dovuto al turbo. Gli attuali turbo saab non ne sono molto affetti, montano turbine piuttosto leggere e piccole apposta
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#49 Messaggio da leggere da ecodrive »

Esatto. Anche il nuovo TTID monta una turbina piccola che lavora a bassi giri ed una più grossa che spara la potenza ai giri più alti.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#50 Messaggio da leggere da PILLO »

cerry83 ha scritto:per l'IC non ti so dire....
Il turbo lag è semplicemente il "buco" di potenza che i motori turbo benzina hanno ai bassi regimi...in pratica "lag" significa "ritardo"...quindi il ritardo di erogazione dovuto al turbo. Gli attuali turbo saab non ne sono molto affetti, montano turbine piuttosto leggere e piccole apposta
quoto ,infatti la 900 SE turbo che avevo prima il turbo entrava a 2000 giri,mentre con la 9.5 e' ok,il motore e' progressivo :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Direi che con le 900 e 93 turbo fino al 2002 (quindi i B204 e B205 in varie configurazioni) il turbo non si sente spingere al massimo prima dei 2750rpm..... però diciamo che già tipo dai 2200 iniziano a riprendere bene.... anche se non spingono ancora al massimo..... quelle nuove pare che non abbiano praticamente più questa differenza di erogazione, ma che l'erogazione stess,a non è più brutale come una volta.

Comunque io non farei lavorare la turbina se hai intenzione più avanti magari di rimapparla e farla lavorare a pressioni più alte per ottenere più cavalli. a quel punto una parte meccanica (così sensibile ) che sia in grado di sopportare bene ciò che gli viene chiesto mantenendo la stessa affidabilità ti servirà... e se prima di allora l'avrai "indebolita" alleggerandola e così via.. forse una mappatura standard per una turbina originale potrebbe risultare troppo spinta....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#52 Messaggio da leggere da Aero93 »

Lucantropo ha scritto:Comunque io non farei lavorare la turbina se hai intenzione più avanti magari di rimapparla e farla lavorare a pressioni più alte per ottenere più cavalli. a quel punto una parte meccanica (così sensibile ) che sia in grado di sopportare bene ciò che gli viene chiesto mantenendo la stessa affidabilità ti servirà... e se prima di allora l'avrai "indebolita" alleggerandola e così via.. forse una mappatura standard per una turbina originale potrebbe risultare troppo spinta....
non mi è del tutto chiara la tua obiezione; la centralina è già rimappata e la pressione della turbina supera 1.6bar.. che già mi sembrano tanti anche se non son esperto.
la modifica alla turbina consisterebbe nel metterla su cuscinetti (scusa se non mi esprimo correttamente ma riferisco solo quello che mi ha detto il mecca saab.) e lavorare la girante per ottimizzarla alla maggior fluidità di rotazione.. nulla di più. non viene alleggerita anche se probabilmente lavorandola qualcosa si alleggerirà.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah giusto tu hai fatto il lavoro di BASR giusto? pardon.. :)

Beh... metterla sui cuscinetti sicuramente aiuta a diminuire l'attrito... la lavorazione della girante... boh, non so. toglierle del materiale, ora che già lavora a 1.6 bar non mi darebbe molta tranquillità....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#54 Messaggio da leggere da Aero93 »

a parte l'affidabilità l'intercooler maggiorato da qualcosa in termini prestazionali nelle mie condizioni?
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo »

raffreddando meglio l'aria dovrebbe permetterti di raggiungere più di frequente e con più costanz ail valore dio picco di sovralimentazione della turbina.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#56 Messaggio da leggere da Aero93 »

ooook grazie.. quindi d'etstate se ne trarrebbero benefici.. d'inverno praticamente sarebbe uguale.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#57 Messaggio da leggere da Aero93 »

dal mettere la turbina su cuscinetti sono effettivamente così rosei i vantaggi o me la contava su? perché allora non lo fanno di serie?
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite