voglio di piùùù!!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
a parte ciò mi ha consigliato di far "elaborare" la turbina: praticamente mettendola su cuscinetti e facendo lavorare la girante. a suo dire cambia parecchio l'erogazione.
inoltre consiglia l'intercooler maggiorato. lui l'ha fatto fare artigianale mantenendo le misure originali ma raddoppiandone lo spessore.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ma queste modifiche comunque senza effettuare la rimappatura ?Aero93 ha scritto:dato che sono andato in saab per i problemi elettronici che ho avuto, ho chiesto conferma sui motori, viste le "cazzate" sparate da bsr. mi ha confermato che i motori sono identici. la aero ha semplicemente pistoni migliori e regge una maggiore compressione, oltre ovviamente alla turbina mitsu.
a parte ciò mi ha consigliato di far "elaborare" la turbina: praticamente mettendola su cuscinetti e facendo lavorare la girante. a suo dire cambia parecchio l'erogazione.
inoltre consiglia l'intercooler maggiorato. lui l'ha fatto fare artigianale mantenendo le misure originali ma raddoppiandone lo spessore.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Lucantropo ha scritto:Ma queste modifiche comunque senza effettuare la rimappatura ?
si lui mi ha detto che già in configurazione originale cambia parecchio.. credo che serva semplicemente a farla prendere giri più velocemente alla turbina e quindi sia più rapida a rispondere..
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
ho letto un po' per vari forum di tuning.. fra le vari parlano di IC ad aria, ad acqua, ad aria raffreddati da un getto d'acqua nebulizzata, di metterlo maggiorato di metterne due, di prendere in demolizione dai furgoni o da auto che l'hanno maggiore di serie come delta ecc..
che mi dite?? certo farselo fare su misura raddoppiato è la soluzione più semplice ma credo anche più costosa.
inoltre quali sono gli effettivi vantaggi e se ci sono quali gli svantaggi di un intercooler maggiorato? si parlava anche di collettori speciali anti turbolag.. (che effettvamente sarebbe??)
grazie!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Il turbo lag è semplicemente il "buco" di potenza che i motori turbo benzina hanno ai bassi regimi...in pratica "lag" significa "ritardo"...quindi il ritardo di erogazione dovuto al turbo. Gli attuali turbo saab non ne sono molto affetti, montano turbine piuttosto leggere e piccole apposta
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
quoto ,infatti la 900 SE turbo che avevo prima il turbo entrava a 2000 giri,mentre con la 9.5 e' ok,il motore e' progressivocerry83 ha scritto:per l'IC non ti so dire....
Il turbo lag è semplicemente il "buco" di potenza che i motori turbo benzina hanno ai bassi regimi...in pratica "lag" significa "ritardo"...quindi il ritardo di erogazione dovuto al turbo. Gli attuali turbo saab non ne sono molto affetti, montano turbine piuttosto leggere e piccole apposta
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque io non farei lavorare la turbina se hai intenzione più avanti magari di rimapparla e farla lavorare a pressioni più alte per ottenere più cavalli. a quel punto una parte meccanica (così sensibile ) che sia in grado di sopportare bene ciò che gli viene chiesto mantenendo la stessa affidabilità ti servirà... e se prima di allora l'avrai "indebolita" alleggerandola e così via.. forse una mappatura standard per una turbina originale potrebbe risultare troppo spinta....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
non mi è del tutto chiara la tua obiezione; la centralina è già rimappata e la pressione della turbina supera 1.6bar.. che già mi sembrano tanti anche se non son esperto.Lucantropo ha scritto:Comunque io non farei lavorare la turbina se hai intenzione più avanti magari di rimapparla e farla lavorare a pressioni più alte per ottenere più cavalli. a quel punto una parte meccanica (così sensibile ) che sia in grado di sopportare bene ciò che gli viene chiesto mantenendo la stessa affidabilità ti servirà... e se prima di allora l'avrai "indebolita" alleggerandola e così via.. forse una mappatura standard per una turbina originale potrebbe risultare troppo spinta....
la modifica alla turbina consisterebbe nel metterla su cuscinetti (scusa se non mi esprimo correttamente ma riferisco solo quello che mi ha detto il mecca saab.) e lavorare la girante per ottimizzarla alla maggior fluidità di rotazione.. nulla di più. non viene alleggerita anche se probabilmente lavorandola qualcosa si alleggerirà.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Beh... metterla sui cuscinetti sicuramente aiuta a diminuire l'attrito... la lavorazione della girante... boh, non so. toglierle del materiale, ora che già lavora a 1.6 bar non mi darebbe molta tranquillità....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

