WINDOWS XP sta per terminare come organizzarsi ?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
marcofinnista
Utente

WINDOWS XP sta per terminare come organizzarsi ?

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ho letto in giro che WINDOWS XP sta per diventare obsoleto presumibilmente entro il mese di aprile, non saranno piu' disponibili aggiornamenti se non nel breve periodo, come vi state regolando ed organizzando per il futuro :? :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Lucantropo
Socio

Re: WINDOWS XP sta per terminare come organizzarsi ?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il problema è un problema "relativo".

Quando si parla di cessazione del supporto si intende che non verranno più rilasciati aggiornamenti di sicurezza (gli aggiornamenti sulle funzionalità e sull'ottimizzazione di prestazioni ed affidabilità sono già terminati da un pezzo)... per cui Microsoft non rilascerà più delle patch atte a tappare falle e vulnerabilità all'interno di Windows, cosa che impedisce ad eventuali virus e malware di fare breccia nel sistema.

Il fatto però è che non tutti siamo così esposti a virus e malware alla stessa maniera. Se uno usa il PC solo per un uso fisso e non per un uso internet (mi riferisco ad esempio a quel PC che avevi comprato unicamente per gestire il software di disegno della tua macchina utensile in azienda, ricordo bene?) li non hai rischi di sorta.. per cui non ti cambia nulla.. puoi continuare ad usare il sistema così com'è con le sue funzionalità.

Chi lo usasse a tutto tondo sarebbe via via più esposto nei confronti delle nuove minacce, ma bisogna anche considerare che di solito chi sviluppa virus/malware.. siccome già si sobbarca la fatica di farlo.. difficilmente lo continua a fare per sistemi operativi che vanno via via in disuso.. poichè il potenziale del suo malware minaccerebbe una quantità sempre più risicata di bersagli, insomma.. il gioco non vale la candela. Avrà più senso oggi sviluppare virus e malware per Windows 7 o 8, o per OSX.. che sono e saranno in crescita rispetto ad un sistema operativo di 13 anni fa e che pian piano non utilizzerà quasi più nessuno.

Poi, se anche fosse.. la protezione di un antivirus/malware non ti viene certo impedita.. per cui tenendo aggiornato questo, comunque puoi continuare a proteggerti.. pur non avendo più certo la doppia sicurezza che avevi prima perchè se prima il virus bucava l'antivirus trovava il tappo; ora SE lo passasse troverebbe la porta aperta (sempre che ne sia stato sviluppato uno in grado di affliggere XP dopo la cessazione del supporto).

Un discorso diverso è per le aziende di un certo tipo/livello.. che magari hanno un certo interesse nella riservatezza dei dati e che magari hanno contratti su questo.. il fatto di perseverare nell'uso di un sistema operativo non più supportato, in caso di attacco, perdita dati, fuga di informazioni o disservizi causati dal paralizzarsi della propria sfera IT.. può anche diventare pretesto per una causa legale.. è più per queste realtà che il supporto di sicurezza ufficiale diventa un problema concreto... ma per un utilizzo "consumer" questo non è, a mio parere, un problema così drammatico.

Comunque, se vuoi sentirti più tranquillo.. installa Windows 7 o 8 (8,1 ormai)

P.S.: comunque non è così facile beccarsi virus e malware... se si è un attimino attenti e si usa il buon senso nella navigazione e nell'installazione dei software evitando di cliccare su tutto quello che si illumina e di installare tutto quello che fa una domanda è molto difficile incappare in minacce per il proprio computer... per cui io starei sereno :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quindi mi sembra di capire che tutti coloro che usano XP per lavoro (che non hanno attivita' particolarmente impegnative) possono continuare a lavorarci con un buon margine di tranquillita' :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me si, gli articoli che si leggono in giro sembrano usare la sicurezza come pretesto così che tutti corrano a comprarsi Windows 8 (infatti se ci fai caso spingono molto di più sull'"arretratezza" del sistema operativo o sulle "migliori funzionalità" dei nuovi OS che sul rischio in se..)... specialmente se l'impiego è limitato ad un uso "locale" (office, stampa) non pasticci su internet o non apri/clicchi sui link di ogni mail di spam che ti arriva..

Però naturalmente dev'essere una scelta consapevole.. :)

Comunque, a scanso di equivoci, io non uso XP, non l'ho mai usato, l'ho saltato direttamente dal 2000 (che ho tenuto fino al 2009 poichè alla fine era un XP senza la veste grafica più abbellita e per questo non sono stato motivato a sostituirlo) al 7, e trovo che quest'ultimo sia veramente un OS fantastico da utilizzare nel quotidiano.. :)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

drillo65
Utente

#5 Messaggio da leggere da drillo65 »

Vai di Ubuntu! Another world. :))

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Il problema si pone per il 95% dei sportelli bancomat.

Infatti il software che gestisce gli sportelli di migliaia di banche nel mondo gira su piattaforma WIN XP.

Molte banche gia si stanno aggiornando.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ecco.. per loro direi che è un problema reale.. perchè se un tizio un giorno si sveglia un tizio con le palle e programma due righe di codice che mette su scheda magnetica... si preleva tutto lo sportello... :D :$ :$ :$ tanto per fare un esempio stupido..

Quello di Ago è un ottimo esempio per capire che è un problema relativo all'impiego di quel dato computer su cui è ancora installato XP.

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Infatti :D :D

Comunque è una notizia che ho appreso prorprio pochi giorni fa leggendo il sole24ore

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnolog ... id=ABj2teq
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (130.1 KiB) Visto 1329 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

drillo65
Utente

#9 Messaggio da leggere da drillo65 »

"ora rimane da capire come si muoveranno i gruppi bancari italiani"

Come al solito,si faranno fare una leggina in base alla quale,se si fregano i soldi,
se la prenderanno in saccoccia i clienti, e la cosa è risolta!

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
PILLO
Utente

#10 Messaggio da leggere da PILLO »

io aggiungerei che tra poco i nuovi applicativi o relativi aggiornamenti potrebbere non essere piu' compatibili con windows XP :8

es: se hai un contratto di aggiornamento con lo sviluppatore del tuo sistema CAD CAM ,potrebbe essere che il prossimo aggiornamento
abbia come requisito quello di windows 7 o 8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
lsd227
Utente

#11 Messaggio da leggere da lsd227 »

Io vivo nella speranza che un giorno il mondo capirà che non è una cosa sensata pagare un sistema operativo per avere problemi e che è studiato x farti comprare pc sempre più potenti passando finalmente a sistemi operativi open dove non hai problemi di alcun tipo e scarichi in 2 secondi quello che ti serve da un sito comunque per chi non vuol diventare ancora linuxiano puoi installare win7 ti sconsignio 8 per vari motivi: Sicurezza, Compatibilità ma prima di tutto Abitudine se sei stato abituato a winxp o Nt per lavoro e a casa per 13 anni appena ti piazzi davanti ad un win8 cominci a cercare un calendario x chiamarti i santi invece win 7 ti serve come ponte per arrivare all'8 e non è diversissimo da xp in più non richiede molta potenza a livello macchina.

di sicuro non serve restare su XP (e lo reputo l'unico os valido di winzozz)
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Luca69
Utente

#12 Messaggio da leggere da Luca69 »

Credo che il vero problema sia nell'attivazione "legale" si una copia di Windows XP. Se Microsoft non fornisce più il supporto, questo significa che non sarà possibile più fare l'attivazione telefonica ne via internet nel caso si debba reinstallare il sistema. :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quello potrebbe essere un problema è vero, ma solo per coloro che volessero installarne una copia dopo.. in ogni caso suppongo che se ti "arrangi" (sai a cosa mi riferisco :)) ) per quanto riguarda l'attivazione... non incappi in problemi legali a patto che tu dimostri di essere effettivamente proprietario della licenza (etichetta con la Key)... visto che di fatto quello che conta è che per ogni copia installata si sia proprietari di una licenza, il metodo di attivazione di per se è solo un aspetto tecnico.. che per esempio alcune aziende superano con il discorso del ripristino di un'immagine già attivata in precedenza in caso di computer da radere al suolo.. senza dover ogni volta provvedere ad una nuova attivazione.. a patto che, ovviamente, possiedano una licenza per ogni computer su cui Windows è installato, o no?

Immagine
+ Lexus CT200h

lsd227
Utente

#14 Messaggio da leggere da lsd227 »

Si le aziende che usano molti pc tutti uguali (tipo un call center che ha 3000 PC tutti identici) hanno un'immagine della macchina che piazzano su ogni volta che formattano ma in quel caso si ha una "Multilicenze" che servono appositamente per queste situazioni ma queste aziende per poter avere attestazioni di sicurezza per il mercato devono avere almeno win7 o devono abbandonare xp entro marzo (cosa che sta succedendo nella mia azienda).
ecodrive
Utente

#15 Messaggio da leggere da ecodrive »

Uso XP sul fisso e Win7 sul portatile, ma mi trovo molto meglio con XP, secondo me il miglior Windows di sempre.
Tra l'altro anche in banca usiamo XP su tutti i pc e non ci hanno ancora detto nulla di cosa succederà.... immaginiamo la montagna di $$$$$ che andrà nelle tasche di Microsoft per l'upgrade dei soli pc aziendali nel mondo, solo nella nostra banca ce ne saranno poco meno di 10.000 :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
ecodrive
Utente

#16 Messaggio da leggere da ecodrive »

Iniziano i problemini :[[
Ho installato Garmin Express, il programma per l'aggiornamento del navigatore ed è uscito l'avviso che per continuare a ricevere gli aggiornamenti bisogna updatare a Vista o superiore.
Vista non lo voglio manco morto :fuck: , Win8 non mi piace
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Torrent e attivatore... ;)
Scherzi a parte. Non si aggiorna da xp a 7. Si fa backup e si installa da zero.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
lsd227
Utente

#18 Messaggio da leggere da lsd227 »

Se mi giri un mp ti linko il mio server ftp
Sawa
Utente

#19 Messaggio da leggere da Sawa »

Se non ricordo male è possibile acquistare l'8 (oggi) e fare downgrade al 7..
Un po' come se uno per comprare una fiat dovesse comunque acquistare una bmw..

Comunque per l'utente comune questa notizia non cambia assolutamente nulla. Chiunque sa che una volta installato windows, fatto salvo per i programmi che richiedono service pack particolari installati, "è cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza" disattivare tutti gli aggiornamenti!

Per lo storia.. XP fu un eccezzzziunale S.O. ! Insieme al 2.000 ed al corrente win 7.
Infatti ho letto che la gente l'8 proprio non lo vuole. Anche perchè l'8 per esser pienamente operativo richiederebbe un monitor touch screen.. senza è come un win 7 un po' abbruttito.
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
Luca69
Utente

#20 Messaggio da leggere da Luca69 »

Quello che è stato criticato a Windows 8 è la Modern GUI, la modalità a piastrelle: se usi il desktop non vedo questa grande differenza rispetto a Seven. Anzi in tante piccole cose li trovo migliore. Secondo me il downgrade da 8 a 7 non ha senso per un uso domestico.
Poi testa il problema del WIS che gira solo su XP :(

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi