A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare ? Etc..

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#81 Messaggio da leggere da Aero93 »

Lucantropo ha scritto:Forse hai fatto confusione con i quote, ma nel passo che hai citato io stavo poi concludendo dicendo che non era così (come leggi usavo il condizionale)... :)

La Ducati che porti in campo ha una grossa differenza la coppia è quasi sempre costante anche fino al regime di potenza massima.. nei nostri motori non è così.
luca luca luca… avevo capito benissimo, non ho frainteso nulla. era per dire che quell'esempio che portavi era un perfetto esempio di quello che avviene. (anche se tu lo esponevi come irreale)
il punto da cui si era partiti (almeno così mi è sembrato dalle dai post precedenti) era spiegare cosa fa accelerare la macchina se la coppia o i cavalli e questo è quello che ho cercato di motrare con l'esempio.
so bene che è un esempio particolare ma mi sembra che sia molto esplicativo perché avendo coppia costante si può capire come a parità di coppia acceleri di più a regime più alto. e questo a dimostrazione che sono i cavalli a dare l'accelerazione, ma fermiamoci un attimo.

ora volevo aprire un altro punto su cui riflettere che prende in considerazione i tuoi ragionamenti e volevo chiarirmi. spero di non fare confusione:

Cavalli = misura della Potenza.

Potenza = Lavoro / Tempo.

Lavoro = Forza x spostamento.

la forza è la coppia. più un motore ha coppia, più forza ha di mantenere il moto. pensiamo ai camion o ai trattori che girano a regimi bassi con coppie alte e sono in grandi di spostare grandi pesi.

1 cavallo è la forza che si deve dare a una massa di 75 kg per farla arrivare a 1 metro di altezza in 1 secondo. equivalente a 75 kgm/s.

Cavalli all'albero = Coppia motrice * giri al minuto / 716,2

quindi i cavalli sono l'espressione della coppia nello spazio e nel tempo.

ho fatto casino? spero sia spunto per capire qualcosa
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#82 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scusate, che differenza passa tra Forza e Potenza?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#83 Messaggio da leggere da salamifever »

È chiarissima la faccenda...non ci sarebbe neanche da discutere.
L'auto che sprigiona più cavalli accelera-riprende piú rapidamente...la coppia ai bassi giri permette di raggiungere una percentuale alta dei cavalli a disposizione...quindi a meno di rapportature assurde e sbagliate l'auto con piú cv la spunta sempre...;-) ovvio che avere coppa ai bassi è comodissimo
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#84 Messaggio da leggere da crumble »

salamifever ha scritto:È chiarissima la faccenda...non ci sarebbe neanche da discutere.
L'auto che sprigiona più cavalli accelera-riprende piú rapidamente...la coppia ai bassi giri permette di raggiungere una percentuale alta dei cavalli a disposizione...quindi a meno di rapportature assurde e sbagliate l'auto con piú cv la spunta sempre...;-) ovvio che avere coppa ai bassi è comodissimo
Ragazzi, ricompaio ora dopo giorni di lavoro intenso, non ce la faccio a leggere ora tutti i post, quindi magari ripeterò concetti già detti da altri e me ne scuso anticipatamente. Mi è venuto in mente come spiegare in modo estremamente semplice e chiaro perché l'accelerazione dipende dalla potenza, fissata la velocità e la massa dell'auto e non dal valore della coppia, che senza il numero di giri (e quindi la potenza) o il rapporto di riduzione e il diametro delle ruote non ci dice nulla.
La potenza P è per definizione l'energia fratto il tempo t, in questo caso è l'energia impressa all'auto nell'unità di tempo, ma l'energia è anche pari al LAVORO L, cioè per definizione la forza F per lo spostamento S. Poi tutti sappiamo che F=ma, dove m è la massa e a l'accelerazione. P=L/t=FS/t ma S/t è la velocità V, quindi risulta P=FV (potenza uguale a forza per la velocità). Da qui banalmente discende che P=maV. Come vedete non compare la coppia che senza sapere rapporto di riduzione e diametro delle ruote non ci permette di calcolare nulla.
In definitiva a=P/mV
Vediamo che la potenza determina l'accelerazione ad ogni velocità e non c'è bisogno di sapere altro (marcia inserita, rapportatura e ruote). Così usando la potenza possiamo confrontare due auto diverse, con rapporti diversi, è sufficiente sapere la massa e chiaramente fare confronti a parità di velocità, che sarebbe da malati confrontare l'accelerazione di un'auto a 50km/h con quella di un'altra a 100. Inoltre se leggete e riflettete un attimo vi rendete conto che la risposta sui giri ottimali per la cambiata è immediata: bisogna cambiare SEMPRE oltre il regime di potenza massima e il top è il regime al quale il valore di potenza uguaglia quello al regime dopo la cambiata. Quindi dipende dai rapporti e dall'andamento della potenza rispetto al numero di giri. In generale più i rapporti sono spaziati e più bisogna tirare la marcia. :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#85 Messaggio da leggere da jpm »

crumble ha scritto:In definitiva a=P/mV
Quindi, secondo te, un'auto anche con soli 10 cavalli continuerebbe ad accelerare per sempre.
Evviva!
Basta aver pazienza ed aspettare che raggiunga i 300, o magari i 400 km/h, sicuri che prima o poi ce la farà.
:eyeroll:

Facendo un esempio reale... una 900NG con motore B204L, in quinta a 5.500 giri, passerebbe da 230 a 250 km/h in appena 3,4 secondi :naive:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#86 Messaggio da leggere da GheSo »

Nella realtà no perché subentrano altre forze ( massa dell'aria in primis)

Sbaglio?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare ? E

#87 Messaggio da leggere da jpm »

Infatti, non sbagli.
L'equazione P=Fv indica la potenza necessaria a vincere la resistenza F (gli attriti) alla velocità v.
Non per niente tutti i manuali riportano:
Coppia -> accelerazione
Potenza -> velocità massima
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#88 Messaggio da leggere da GheSo »

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#89 Messaggio da leggere da 9.3fast »

In un qualunque mezzo di trasporto, la velocità massima dipende dalla potenza massima. L'accelerazione massima, a un fissato rapporto del cambio, si raggiunge in corrispondenza del regime di coppia massima. Il regime di coppia massima è sempre inferiore al regime di potenza massima.
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#90 Messaggio da leggere da crumble »

9.3fast ha scritto:In un qualunque mezzo di trasporto, la velocità massima dipende dalla potenza massima. L'accelerazione massima, a un fissato rapporto del cambio, si raggiunge in corrispondenza del regime di coppia massima. Il regime di coppia massima è sempre inferiore al regime di potenza massima.

Vero, ma questo non è in contrasto con le equazioncine che ho scritto io, che hanno il vantaggio di prescindere dal rapporto. La spinta impressa all'auto a una certa velocità, qualsiasi velocità, è pari alla potenza diviso la velocità, se si parte dalla coppia bisogna cponsiderare il rapporto al cambio e il diamentro delle ruote. Se vogliamo sapere a che regime cambiare è molto più comodo considerare la potenza L'importante è giungere a conclusioni corrette e non dare torto a chi sta considerando il problema da un'altra angolazione assolutamente indiscutibile
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#91 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:Infatti, non sbagli.
L'equazione P=Fv indica la potenza necessaria a vincere la resistenza F (gli attriti) alla velocità v.
Non per niente tutti i manuali riportano:
Coppia -> accelerazione
Potenza -> velocità massima
Sbagli, anche se consideri la coppia c'è di mezzo l'attrito. In base al tuo ragionamento un'auto da 200cv accelererebbe come una da 100 con la stessa coppia...i tempi di accelerazione sono invece in stretta relazione col rapporto peso /potenza.
La relazione P=Fv ci fornisce la spinta ricevuta dall'auto in funzione della potenza e della velocità, se non trascuriamo gli attriti parte di questa forza sarà dissipata in attrito e parte accelererà l'auto ma è esattamente la stessa forza che ricavi dalla COPPIA considerando il rapporto di trasmissione e il diamentro delle ruote, non stiamo parlando di cose diverse ma della STESSA IDENTICA FORZA che spinge l'auto, espressa in funzione della coppia oppure della potenza.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#92 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto: giungere a conclusioni corrette e non dare torto a chi sta considerando il problema da un'altra angolazione assolutamente indiscutibile
Sono 5 pagine che tu rispondi prendendo ogni volta l'argomento da un'angolazione diversa e facendo discorsi per assurdo come "la stessa auto con la metà della potenza, ma la stessa coppia" di cui parli ancora adesso... è impossibile che un'auto abbia la stessa coppia con la metà della potenza allo stesso regime di giri (e non si può prescindere dal rapporto come hai scritto in risposta a 9.3fast, nessuno quando sta accelerando con la propria auto può prescindere dal rapporto. Quello hai e quello ti tieni) visto che questi valori sono legati da un rapporto matematico ben preciso.
crumble ha scritto: un'auto da 200cv accelererebbe come una da 100 con la stessa coppia...
Se hanno la stessa coppia allo stesso regime di giri non possono avere potenza diversa, è matematicamente impossibile.. ti sfido a compilare questa formula con gli stessi valori (coppia e regime di giri) ed ottenere un risultato (la potenza) diverso.

Immagine

Non è che noi non capiamo le tue ipotesi con variazione a piacere delle circostanze e delle variabili in gioco, le capiamo benissimo.. ma qui stavamo discutendo questioni "concrete e reali" e per non riconoscere che gli altri non stanno dicendo nulla di sbagliato cambi le carte in tavola variando le circostanze ad esempio eliminando l'attrito o variando i rapporti quando nessuno può variare il rapporto della marcia della propria auto mentre la sta guidando !
:x
Fin'ora si stava cercando di parlare di quando un dato motore, scaricando il contagiri con una data marcia, offra la massima accelerazione ed è quando la coppia è più elevata, è risaputo e comunque riscontrabile.. sul quando cambiare marcia ho già risposto io in precedenza e dimostrato sul campo (basta avere la pazienza di voler confrontare i tempi nel passaggio dalla velocità X a Y con entrambe le marce) come dipenda dai rapporti e dall'erogazione perchè non è nemmeno vero che cambiando marcia si rallenta per forza in quel momento solo perchè si cala di giri (nessuna delle mie due auto, due su due, lo fa.. ce ne sarà sicuramente qualcuna che lo fa, dipende dalla spaziatura dei rapporti, ma non tutte, quindi non è una regola).
Poi è chiaro che se non dai peso a quello che ti si sta mettendo davanti agli occhi da cinque pagine non potrai che avere un serio problema nel riuscire a discutere con le persone seguendo il filo del discorso e soprattutto dandogli la considerazione che meritano.

Fra l'altro avrai notato che il tuo ultimo post, farcito di insulti personali a chi aveva risposto dopo di te, è stato rimosso poichè in nessun forum verrebbe tollerata una condotta del genere e tale post è stato messo al vaglio dei moderatori.

----------------------

Fatta questa dovuta premessa, aggiungo qualcosa all'argomento del topic perchè...

Io volevo tirarmene fuori, ed è quello che ho fatto nell'ultima settimana che è passata molto più rilassata, ma che si passi ad insultare gli altri utenti o che mi si voglia far passare per scemo non mi va affatto..

Esaurito il discorso su quali siano i giri a cui misurare la potenza massima, cosa avvenuta già a metà di pagina 2 (ora siamo a pagina 5), siamo passati ad altro, abbiamo cambiato argomento:
Lucantropo ha scritto:e qui posiamo entrare nell'altra questione.. e cioè:

A quali giri il motore è in grado di offrire la massima accelerazione?
Adesso.. mi rendo conto che qualcuno non legga quello che scrivo o non guardi quello che posto (i grafici con i rilevamenti presi dai video che sono prova provata di ciò che ho sostenuto nelle ultime tre pagine) poichè ritiene che sia tutto un mucchio di scemenze e/o perchè gli sto antipatico.. me ne faccio una ragione.

Però riscontro serie difficoltà nel discutere rimanendo in argomento, rendiamocene conto, continuate a fare discorsi di fisica sul momento, la forza, la potenza alla metà di giri per il doppio della coppia a pari rapporti e vattelapesca...

QUESTO è l'argomento di discussione.: A QUALI GIRI IL MOTORE ACCELERA PIù RAPIDAMENTE... tutte le formule matematiche ripetute all'infinito sono solo fumo negli occhi perchè soprattutto non possono modificare il risultato finale e incontrovertibile di una realtà provata e documentata.. perchè ci sono delle circostanze da tenere in considerazione e l'unico che ha parlato di formule e di fisica tenendole in considerazione è stato Jpm.
Non siamo qui per fare un esame di ingegneria, o di fisica teorica.. siamo qui per discutere di come si comportino le nostre auto nello specifico nel loro utilizzo reale su strada.


I motori oggetto di discussione non sono ne motori da formula 1, ne da rally, ne da corsa, ne tanto meno da moto.. per cui chi se ne importa di come funziona la loro di accelerazione, sono progettati appositamente per avere la massima accelerazione a regimi elevatissimi visto che vengono continuamente utilizzati "solo li"; non c'entrano un'acca con i nostri motori.
Se ve lo foste dimenticati, siamo in un forum Saab e stiamo parlando dell'accelerazione dei nostri motori turbo, che hanno un'erogazione ben precisa ed appositamente ottenuta così da chi ha iniziato a progettarli e costruirli ormai oltre trent'anni fa... e l'ha sempre fatto appositamente per garantire la massima prestazione a regimi medi e medio-alti anzichè a regimi alti come facevano invece tutti gli altri costruttori...

Allora diciamo pure che gli ingegneri Saab erano tutti stupidi e che hanno lavorato tanto per offrire dei motori che avessero il massimo dell'accelerazione a regimi medi e medio-alti, così da garantire un ampio range di utilizzo del motore in ogni marcia in occasione dei sorpassi... avrebbero fallito clamorosamente perchè questi motori accelerano al massimo dopo i 6000 giri? Quando hanno il limitatore a 6200-6600 ? Ma neanche per sogno.
Infatti questo obiettivo, appositamente ricercato, si traduce in un motore che può offrire la sua massima accelerazione da circa 2500-3000 giri fino a circa 4000-4500 giri e questo, guarda caso, è esattamente il range di giri dove il motore eroga la sua coppia massima costante.. è un caso?
file.jpg
file.jpg (39.83 KiB) Visto 4057 volte
Comunque.. quale che sia la ragione del perchè ciò accada, se non ritenete valide le nostre argomentazioni, non so cosa farci, se proprio vi interessa andate a ripassare i vostri libri e andate a cercarvi la spiegazione, perchè il FATTO è che accade questo... la dimostrazione ce l'avete sotto agli occhi, basta voler vedere.

Quando Newton ha scoperto la gravità lo ha fatto perchè ha visto una mela cadere da un albero, non è che ha deciso come avrebbe dovuto comportarsi la gravità e da quel momento in avanti le mele hanno iniziato a cadere così come diceva lui.


Da 3000 a 4000: 4 sec.
Da 4000 a 5000: 5 sec.
Da 5000 a 6000: 7 sec.

Ora ditemi che non è vero.. ditemi che da 5000 a 6000 impiega meno che da 4000 a 5000 (per non dire da 3000 a 4000 , scegliete voi..). Sono qui che voglio proprio sentirvi dire che non è vero dopo che avete guardato con i vostri occhi un video-documento che certifica il fatto che in verità è esattamente quello che accade.

O forse volete sostenere che abbia truccato il filmato? No perchè arrivati a questo punto mi aspetto anche questo perchè i toni intollerabili di paternalismo, condiscendenza e saccenza con cui vi rivolgete hanno tanto l'aria di una battaglia personale, che nulla ha a che vedere con la ricerca della verità.. e se fosse solo per questo ripeto che non me ne importerebbe nulla di proseguire il discorso, l'unica ragione per cui lo faccio è che non mi va di passare per quello che racconta cavolate quando mi pare proprio evidente che di cavolate io non ne ho dette.

Poi ognuno si faccia l'idea che vuole..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

#93 Messaggio da leggere da vinsempre »

Onestamente, io ho sempre saputo che la curva di coppia è quella che dà il rendimento in accelerazione; il motore spinge ogni chilogrammo della massa per ogni metro con una determinata forza ad ogni singolo giro/minuto. La rappresentazione grafica di tale curva ci fa capire, leggendola, quale sarebbe il range di giri motore in cui possono ottenere il miglior risultato.

L'importante è sempre vedere come si comporta la curva totale della coppia, e non prendere a riferimento solo il dato di coppia massima. Voglio dire, se due auto hanno 200Nm di coppia MASSIMA, bisogna vedere complessivamente la disponibilità di tale coppia in tutto il range di giri: c'è quella che la tiene da 2.000 a 4.000 giri, c'è quella che la tiene da 3.000 a 3.500 giri. E la prima accelererà meglio :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#94 Messaggio da leggere da enzolin »

E non la Coppia, non la Potenza, ma che LA FORZA sia con voi!

Immagine

:D
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#95 Messaggio da leggere da vinsempre »

:D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#96 Messaggio da leggere da salamifever »

Scusami tanto Luca.....ma questo filmato mi sembra o.t.
Si parlava del tempo che un auto impiega a pssare da una vel x ad una y, prima a regimi più vicini alla coppia massima, poi a quelli più vicini ai cv max
Quello che succede nel tuo filmato è un fenomeno ovvio che avviene su qualsiasi motore, aspirato, turbo, di un auto da passeggio come da F1...più aumenta la velocità, più tempo ci vorrà per prendere giri.
Che nessuno si offenda, è solo un mio pensiero :)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#97 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Nessuna offesa... ma non capisco perchè dovrebbe essere OT.. risponde esattamente alla domanda che c'è ne titolo del topic... a quali giri l'accelerazione è maggiore.. in quel caso a parità di marcia.

Tu ne parli a parità di velocità che è un altro punto di vista e interessa il cambio marcia, benissimo..

Io ho sostenuto, e mostrato, come non fosse per forza vero portando a testimonianza anche qui due casi che illustrano come l'allungamento del rapporto viene compensato adeguatamente dall'aumento della coppia (perchè scendendo di giri su questi motori, e rientrando nel range medio-medio-alto la coppia è maggiore, e di parecchio, di quanto non sia a regimi oltre quello di potenza massima e vicini al limitatore).. E l'ho fatto già a pagina 2, non so se sia passato inosservato.. quando si diceva che cambiando marcia si rallentava per forza.. e che quindi anche se l'accelerazione col salire di giri diminuiva era comunque più veloce di quella che si avrebbe avuto con la marcia successiva.

Anche qui, se si ha la pazienza di vedere che accade quello che dico.. non è che me lo invento è qui da vedere.. quoto quanto già postato a pagina 2.
Lucantropo ha scritto: Questi sono video della 2^, da 80 a 100km\h (tra 5500 e 6500 giri, partendo dal regime di potenza massima) impiega 3 secondi e forse 1-2 decimi in più...



... e della 3^, sempre da 80 a 100km\h (tra 3500 e 4500 giri, entro il regime di coppia massima) impiega sui 3 secondi netti, o comunque siamo li, è uguale, decimo più, decimo meno..
E ci aggiungo anche quelli della cabrio, B204R.. auto completamente diversa, motore completamente diverso, cambio completamente diverso.

Sempre da 80-100 in 2^ (da 5000 a 6000 giri, potenza max a 5500) e anche in 3^ (da 3500 a 4000, coppia max). 2 secondi in entrambi i casi. Uguale.



Conclusione: arrivati a 80km\h in 2^ a 5000 giri.. non serve a niente tirare fino al limitatore.. si può benissimo passare in 3^ perchè tanto la velocità con cui si arriva a 100 partendo da 80 dopo la cambiata è esattamente la stessa che si ha proseguendo in 2^ prima della cambiata.

E se qualcuno, anche stavolta, dopo averli visti.. mi vuole dire che non è vero, che non è quello che succede.. sono all'ascolto.

Per cui non trovo corretto dire che la massima accelerazione a pari velocità la si ha (sempre) o per forza in corrispondenza del regime di potenza massima.. se non è vero in questi casi, dove la stessa accelerazione la si ha ben lontani dal regime di potenza massima, non può essere una regola... e siccome non mi piace l'assolutismo, ne il parlare per assiomi (questo è così perchè è così).. ho riconosciuto anche che si può benissimo verificare quello che dite voi, ma che dipende dalle condizioni. Se la rapportatura delle marce è perfettamente calcolata in base alla coppia disponibile prima e dopo la cambiata, tirare oltre non da alcun beneficio.
Lucantropo ha scritto:Ma questo dipende dalla rapportatura delle marce, è vero, visto che non tutte le auto ne tutti i motori hanno gli stessi cambi. Bisogna valutare caso per caso.. se l'allungamento del rapporto viene compensato adeguatamente da una maggiore coppia a disposizione trovo un errore dire che conviene SEMPRE tirare al limitatore, qualsiasi auto stiamo guidando con qualsiasi motore.
In un altro caso, magari con marce spaziate diversamente o con motori dall'erogazione diversa può sicuramente succedere quello che dite voi...

Ma non capisco perchè ci si debba infervorare fuori dai limiti.. o perchè si debba dire che ci stiamo sbagliando quando è li da vedere..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#98 Messaggio da leggere da salamifever »

E no, è super o.t...ignori la componente velocità e tutti gli attriti/dissipazione di energia che all'aumentare della stessa vi sono.
Se si vuol fare una prova pratica facciamo 100-140 in 3a, 4a, 5a, 6a e pure in retro :))
E tagliamo la testa al toro
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#99 Messaggio da leggere da salamifever »

Provo a spiegarmimeglio
Se per esempio da 100 a 120 impieghiamo 4s, per passare da 120 a 140, poniamo di avere la stessa quantitá di cv e coppia media, il tempo necessario sarà ben maggiore....ecco perchè non trovo senso al video, sicuro che la lancetta farà sempre più fatica
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

#100 Messaggio da leggere da enzolin »

salamifever ha scritto: Se si vuol fare una prova pratica facciamo 100-140 in 3a, 4a, 5a, 6a e pure in retro
Mi pare che Luca si sia prodigato abbastanza nel produrre documentazione a sostegno del suo discorso.

Fai altrettanto tu e poi la prova pratica è fatta.

Però il confronto non va fatto fra marce diverse ma fra dentro e fuori regime coppia massima nella stessa marcia.

Se a regimi fuori coppia massima rilevi un'accelerazione maggiore rispetto a quelli rilevata all'interno di regimi di giri coppia massima, postaci il filmato che vediamo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite