9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jeka
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 16:50
- Località: Montebello Vicentino
- Contatta:
9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio
93 sh 1.9 150
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- jeka
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 16:50
- Località: Montebello Vicentino
- Contatta:
Re: rimozione tubo vapori olio
93 sh 1.9 150
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- jeka
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 16:50
- Località: Montebello Vicentino
- Contatta:
Re: rimozione tubo vapori olio
93 sh 1.9 150
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: rimozione tubo vapori olio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jeka
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 16:50
- Località: Montebello Vicentino
- Contatta:
Re: rimozione tubo vapori olio
93 sh 1.9 150
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jeka
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 16:50
- Località: Montebello Vicentino
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio
93 sh 1.9 150
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio
Anche lui ha sempre una piccola quantità di olio...
-
deggy
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio
Ammesso e non concesso l'utilita' ti ritroveresti i vapori che ti entrano in abitacolo,e la cosa ti assicuro non e' proprio delle piu' salutari...jeka ha scritto:E più per tenere pulito il motore....evita che si imbratti tutto di olio....anche perche se fai la prova di togliere un manicotto e lo lasci colare un po vedi quanta roba esce...
93 sh 1.9 150
Poi se non fai un "catch can" come si deve rischi di compromettere la ventilazione del basamento con relativa sovrapressione del medesimo....
NON farlo lascia che tutto funzione com'e'...
preoccupati invece dell'impianto di aspirazione e ricircolo EGR che siano efficienti e aggiornati all'ultima generazione....quelli sono i veri problemi..
Saluti il deggy..
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio
Non vedo perché dovrei respirarmi vapori d olio altrui .... Per nulla poi, perché non recherebbe nessun beneficio al motore
- jeka
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 16:50
- Località: Montebello Vicentino
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio
93 sh 1.9 150
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio
Anzi.. se vogliamo.. magari aiuta pure a tenere lubrificate le valvole e le farfalle di turbolenza.. o magari è irrilevante, ma comunque non risulta essere dannoso.
Inoltre c'è, come dice Degghy, la questione della ventilazione e pressione del basamento.. quando Saab cannò a dimensionare il sistema sui nuovi B2x5 dell'epoca.. finì che l'olio nella coppa cuoceva e i motori fondevano... io onestamente non ci metterei le mani, tanto più che un po' di vapore d'olio, con quello che genera la combustione del gasolio, è l'ultimo dei problemi per tenere pulito il motore.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio
Il mio consiglio è quello di capire PERCHE' c'è tanto olio o morchia all'interno del tubo.
Pulirlo serve poco se non si capisce il problema di questo eccesso d'olio.
Un esempio, 4 Saab su 10 girano con il termostato acqua rotto o starato e di conseguenza, il motore girando tiepido, lascia passare questo olio dove non dovrebbe......
Non trascurate questo problema perchè la maggior parte di motori si rovinano per questi motivi banali......
Buona serata e buona domenica.
www.dimensionemotori.it
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio
Bhè l'idea è sfiorata tante volte anche a me ma prima devo togliere l'egr che è più ingombrante x la vita dell'aspirazione. Si potrebbe benissimo far defluire in un decantatore apposta si vendono con tanto di tubicino esterno x farti vedere quando è pieno x svuotarlo,ma resta il problema come già ha detto qualcuno della puzza che può ritornare attraverso la ventilazione dell'abitacolo. Penserei di allungare il tubo collocandolo sotto al pianale in qualche nicchia ma poi rimane poco comodo x fare manutenzione. Cmq nelle auto da corsa viene già adottato questa soluzione xchè alla fine anche se solo vapori con qualche goccia d'olio non fa danno, nemmeno dobbiamo dire che è salutare x il motore, sempre meglio togliere tutto e far respirare solo aria in aspirazione. Purtroppo questa storia dell'inquinamento è un rospo che dobbiamo farci calare, anche se dopo vediamo fabbriche che scaricano rifiuti tossici in mare da decenni, disastri ambientali che nel giro di qualche ora fanno danni irreparabili ecc ecc tanto ne sentiamo tutti i giorni in tv di tutti i colori. Cmq tornando al discorso auto i vari sistemi antiinquinamento non sono poi cosi tanto efficaci (vedi DPF quando fa la rigenerazione) in quei secondi ne butta di roba e DI COLPO nell'aria!. Ora faccio un esempio un pò osceno non me ne vogliate ma è come se: noi mangiamo cibo - l'auto aspira miscela aria-carburante. Poi noi digeriamo - l'auto fa la combustione. Poi andiamo in bagno...- l'auto scarica..... xò poi noi in questa fase siamo diversi cioe: l'auto ricircola una parte dei gas che ha scaricato e se li rimette nell'aspirazione, noi NO non riprendiamo quello che abbiamo appena espellato dal nostro corpo x rimetterlo........... xchè? Xchè sicuramente non è salutare ci farebbe male, ammalare, forse morire, e xchè nel motore cosa credete che faccia bene?jeka ha scritto:Buon giorno...vorrei informazioni sulla rimozione del tubo di ricircolo dei vapori dell'olio... qualcuno l'ha mai fatto??? scaricate a terra o dentro apposito barattolo???
93 sh 1.9 150
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio
Mi sembrano ragioni più che valide, a fronte del nulla che si ottiene staccando quel tubo.
Il discorso tanto peggio tanto meglio sull inquinamento che fai e' francamente inaccettabile
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio
Non lo sapevo! Smontando un IC con le sue tubazioni ho visto che dentro sembrava il tubo di un camino! Nero ed untuoso...GheSo ha scritto:Quindi togli anche l'ic?
Anche lui ha sempre una piccola quantità di olio...
Ma perchè? L'aria passando fra le palette del compressore si "unge" con un po' dell'olio che trafila dalle bronzine? Boh...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio
L'unica cosa che non viene interessata dalla circolazione di questi vapori oleosi sono l'airbox ed il debimetro.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
