9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jeka
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 16:50
Località: Montebello Vicentino
Contatta:

9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

#1 Messaggio da leggere da jeka »

Buon giorno...vorrei informazioni sulla rimozione del tubo di ricircolo dei vapori dell'olio... qualcuno l'ha mai fatto??? scaricate a terra o dentro apposito barattolo???

93 sh 1.9 150
Saab 93 SH 150cv
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: rimozione tubo vapori olio

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Lo sai che saresti passibilissima di multa?!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jeka
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 16:50
Località: Montebello Vicentino
Contatta:

Re: rimozione tubo vapori olio

#3 Messaggio da leggere da jeka »

Se lo faccio andare in un barattolo no.....

93 sh 1.9 150
Saab 93 SH 150cv
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: rimozione tubo vapori olio

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

E ti ricorderesti di svuotarlo!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jeka
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 16:50
Località: Montebello Vicentino
Contatta:

Re: rimozione tubo vapori olio

#5 Messaggio da leggere da jeka »

Guarda che non è che esce a secchi...ma una goccia ogni tanto....

93 sh 1.9 150
Saab 93 SH 150cv
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: rimozione tubo vapori olio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non credo qualcuno l'abbia mai fatto.. anche perchè non vedrei quali benefici dovrebbe dare. Tu perchè vorresti farlo?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jeka
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 16:50
Località: Montebello Vicentino
Contatta:

Re: rimozione tubo vapori olio

#7 Messaggio da leggere da jeka »

Gocce d'olio che girano x l'aspirazione e vanno a imbrattare tutto l'impianto di aspirazione....prova a sganciare il tubo e infilaci il dito e vedi che ne esce... poi fammi sapere....

93 sh 1.9 150
Saab 93 SH 150cv
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, lo so che ne esce perchè ce l'hanno praticamente tutte le auto non d'epoca, comprese le mie.. :) ma non provoca alcun problema concreto che io sappia.... la causa di problemi veri sul tuo motore è l'EGR che incrosta tutta l'aspirazione di fuliggine, i vapori d'olio sono un fatto trascurabile; se non hai già ovviato ha più senso occuparsi di quella, altrimenti al tuo posto dormirei sonni tranquilli :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jeka
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 16:50
Località: Montebello Vicentino
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio

#9 Messaggio da leggere da jeka »

E più per tenere pulito il motore....evita che si imbratti tutto di olio....anche perche se fai la prova di togliere un manicotto e lo lasci colare un po vedi quanta roba esce...

93 sh 1.9 150
Saab 93 SH 150cv
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Quindi togli anche l'ic?
Anche lui ha sempre una piccola quantità di olio...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
deggy
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio

#11 Messaggio da leggere da deggy »

jeka ha scritto:E più per tenere pulito il motore....evita che si imbratti tutto di olio....anche perche se fai la prova di togliere un manicotto e lo lasci colare un po vedi quanta roba esce...

93 sh 1.9 150
Ammesso e non concesso l'utilita' ti ritroveresti i vapori che ti entrano in abitacolo,e la cosa ti assicuro non e' proprio delle piu' salutari...
Poi se non fai un "catch can" come si deve rischi di compromettere la ventilazione del basamento con relativa sovrapressione del medesimo....
NON farlo lascia che tutto funzione com'e'...
preoccupati invece dell'impianto di aspirazione e ricircolo EGR che siano efficienti e aggiornati all'ultima generazione....quelli sono i veri problemi..
Saluti il deggy.. 8)
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio

#12 Messaggio da leggere da SABBONE »

Il ricircolo vapori olio oltre che salutare per la parte alta del motore (testata) è anche una buona cosa dal punto di vista ambientale.
Non vedo perché dovrei respirarmi vapori d olio altrui .... Per nulla poi, perché non recherebbe nessun beneficio al motore
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jeka
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 16:50
Località: Montebello Vicentino
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio

#13 Messaggio da leggere da jeka »

Ma avete capito di cosa sto parlando?????del tubo che esce dalla testa e va in aspirazione dopo il debimetro....dove dentro passa tutta la morcia che esce dalla parte alta del motore

93 sh 1.9 150
Saab 93 SH 150cv
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certo che abbiamo capito di cosa stai parlando, ma siamo tutti concordi che non sia un problema.. quella comunque non è morchia (la morchia è addensata e solida), è solo olio condensato.. non sarà bello a vedersi, questo è vero, ma ricircolando brucia nella camera di scoppio e se ne va dallo scarico, quello che tu vedi scollegando i condotti è solo un sottile velo che si deposita sulle pareti, ma al di la dell'ungerli non genera nessuna altra conseguenza... non è come l'incrostarsi provocato dal ricircolo dei gas di scarico, quello si accumulano ed ostruiscono parzialmente i condotti, oltre a bloccare le farfalle di turbolenza del collettore di aspirazione.

Anzi.. se vogliamo.. magari aiuta pure a tenere lubrificate le valvole e le farfalle di turbolenza.. o magari è irrilevante, ma comunque non risulta essere dannoso.

Inoltre c'è, come dice Degghy, la questione della ventilazione e pressione del basamento.. quando Saab cannò a dimensionare il sistema sui nuovi B2x5 dell'epoca.. finì che l'olio nella coppa cuoceva e i motori fondevano... io onestamente non ci metterei le mani, tanto più che un po' di vapore d'olio, con quello che genera la combustione del gasolio, è l'ultimo dei problemi per tenere pulito il motore.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Rimozione tubo vapori olio

#15 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
Il mio consiglio è quello di capire PERCHE' c'è tanto olio o morchia all'interno del tubo.
Pulirlo serve poco se non si capisce il problema di questo eccesso d'olio.
Un esempio, 4 Saab su 10 girano con il termostato acqua rotto o starato e di conseguenza, il motore girando tiepido, lascia passare questo olio dove non dovrebbe......
Non trascurate questo problema perchè la maggior parte di motori si rovinano per questi motivi banali......
Buona serata e buona domenica. :)
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

#16 Messaggio da leggere da Faber »

Perdonate l'OT, ma io di termostati ne ho cambiati già 2 e anche il secondo si e' guastato... Proprio oggi nel vedere la lancetta della temperatura in picchiata mi ero detto "col cavolo che compro il terzo", e ora leggo l'anatema di Manuel... Maledizione! :notalking:
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

#17 Messaggio da leggere da the doctor »

jeka ha scritto:Buon giorno...vorrei informazioni sulla rimozione del tubo di ricircolo dei vapori dell'olio... qualcuno l'ha mai fatto??? scaricate a terra o dentro apposito barattolo???

93 sh 1.9 150
Bhè l'idea è sfiorata tante volte anche a me ma prima devo togliere l'egr che è più ingombrante x la vita dell'aspirazione. Si potrebbe benissimo far defluire in un decantatore apposta si vendono con tanto di tubicino esterno x farti vedere quando è pieno x svuotarlo,ma resta il problema come già ha detto qualcuno della puzza che può ritornare attraverso la ventilazione dell'abitacolo. Penserei di allungare il tubo collocandolo sotto al pianale in qualche nicchia ma poi rimane poco comodo x fare manutenzione. Cmq nelle auto da corsa viene già adottato questa soluzione xchè alla fine anche se solo vapori con qualche goccia d'olio non fa danno, nemmeno dobbiamo dire che è salutare x il motore, sempre meglio togliere tutto e far respirare solo aria in aspirazione. Purtroppo questa storia dell'inquinamento è un rospo che dobbiamo farci calare, anche se dopo vediamo fabbriche che scaricano rifiuti tossici in mare da decenni, disastri ambientali che nel giro di qualche ora fanno danni irreparabili ecc ecc tanto ne sentiamo tutti i giorni in tv di tutti i colori. Cmq tornando al discorso auto i vari sistemi antiinquinamento non sono poi cosi tanto efficaci (vedi DPF quando fa la rigenerazione) in quei secondi ne butta di roba e DI COLPO nell'aria!. Ora faccio un esempio un pò osceno non me ne vogliate ma è come se: noi mangiamo cibo - l'auto aspira miscela aria-carburante. Poi noi digeriamo - l'auto fa la combustione. Poi andiamo in bagno...- l'auto scarica..... xò poi noi in questa fase siamo diversi cioe: l'auto ricircola una parte dei gas che ha scaricato e se li rimette nell'aspirazione, noi NO non riprendiamo quello che abbiamo appena espellato dal nostro corpo x rimetterlo........... xchè? Xchè sicuramente non è salutare ci farebbe male, ammalare, forse morire, e xchè nel motore cosa credete che faccia bene?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

#18 Messaggio da leggere da SABBONE »

Il ricircolo vapori olio serve x garantire un minimo di lubrificazione alle valvole, ed inoltre serve per non buttare all aria vapori di olio ....

Mi sembrano ragioni più che valide, a fronte del nulla che si ottiene staccando quel tubo.

Il discorso tanto peggio tanto meglio sull inquinamento che fai e' francamente inaccettabile
(Consumi)[/center]
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

#19 Messaggio da leggere da gripen »

Che poi su un diesel... il gasolio è di per sè leggermente untuoso e molto meno volatile della benzina, andarsi a complicare la vita in un motore non da competizione non ha molto senso. In più come dice deggy c'è anche il rischio di far variare la pressione fra le parti alta e bassa del motore, meglio lasciar stare...
GheSo ha scritto:Quindi togli anche l'ic?
Anche lui ha sempre una piccola quantità di olio...
Non lo sapevo! Smontando un IC con le sue tubazioni ho visto che dentro sembrava il tubo di un camino! Nero ed untuoso...
Ma perchè? L'aria passando fra le palette del compressore si "unge" con un po' dell'olio che trafila dalle bronzine? Boh... :?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, è che si unge l'IC semplicemente perchè è a valle del ritorno del tubo di ricircolo di vapori olio che è posto a monte della turbina, sull'intake pipe (per lo meno sui B204/5, poi tutte le altre configurazioni non le conosco a memoria, sulla tua puoi verificare d ate).. per cui viene "imbrattato" di vapori oleosi tutto ciò che sta dalla turbina (compresa) in avanti, fin dentro ai cilindri.. IC incluso.

L'unica cosa che non viene interessata dalla circolazione di questi vapori oleosi sono l'airbox ed il debimetro.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti