900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchina

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#41 Messaggio da leggere da maxxxce »

Per il discorso comvergenza saab ....nella mia esperienza mi son sembrate molto molto solide....

9-3....presa a.114 mila km.......arrivata a 300mila.......una convergenza perché gli cambiai un braccetto omqualcosa del genere!!!!! Consumo gomme sempre regolare

9-5....presa a 70mila......arrivata a 368mila......ora la usa mio nipote.....una sola convergenza quando sostituí il cambio..........consumo gomme sempre regolare.....quando invertivo le gomme avvertivo un leggerissimo spostamento della tendenza ad andare a destra

Addirittura con la,9-5 l'anno scorso ultimo giorno in corsica presi un cordolo di uno sparti traffico.....la macchina quasi saltò.........con la parte sinistra....gomma anteriore e posteriore vistosamente ammaccate con bozzolone!!!!......
Tornato a casa cambio gomme e dopo verifica consumo gomme nessuna convergenza!!!!!!!!!!
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#42 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Pure la mia Aero e' arrivata a 286.000km quando la presi con la convergenza fatta almeno 10 anni prima infatti i registri erano completamente inchiodati...la macchina camminava ma a modo suo....bisogna vedere che cosa si chiede ad una macchina se camminare semplicemente per portarti in giro o se si esige un comportamento dinamico al top , sono due discorsi completamente diversi . :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#43 Messaggio da leggere da GheSo »

Son pienamente daccordo con te Marco, ma quanti di noi in Italia possono vantare la fortuna di conoscere chi può fare quello che hanno fatto alla tua vettura?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#44 Messaggio da leggere da maxxxce »

marcofinnista ha scritto:Pure la mia Aero e' arrivata a 286.000km quando la presi con la convergenza fatta almeno 10 anni prima infatti i registri erano completamente inchiodati...la macchina camminava ma a modo suo....bisogna vedere che cosa si chiede ad una macchina se camminare semplicemente per portarti in giro o se si esige un comportamento dinamico al top , sono due discorsi completamente diversi . :sorry:

oltre all'assetto ultra mega specico quasi race.......un uso normale in strada....visto che le auto sono da strada........l'indicatore principale da tenere sotto controllo è il consumo degli pneumatici........come conseguenza dell'assetto standard.....convergenza ...campanatura......bilanciamento e tutto il resto........se qualche di queste variabili è fuori da una tolleranza minima il consumo degli penumatici avvine in modo irregolare e non omogeneo!!!!!!!!!!!!!!!!!

e facendo magari pochi km prima di avvertire il consumo passa tanto tempo.....macinandone parecchi ( 50/60 all'anno) le problematiche emergono praticamente subito

infatti mi sembra che inj un tuo intervento hai detto che a causa della portiera posteriore messa male... la macchina l'assetto non era corretto ed il consumo conseguente!!!!
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#45 Messaggio da leggere da marcofinnista »

maxxxce ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Pure la mia Aero e' arrivata a 286.000km quando la presi con la convergenza fatta almeno 10 anni prima infatti i registri erano completamente inchiodati...la macchina camminava ma a modo suo....bisogna vedere che cosa si chiede ad una macchina se camminare semplicemente per portarti in giro o se si esige un comportamento dinamico al top , sono due discorsi completamente diversi . :sorry:

oltre all'assetto ultra mega specico quasi race.......un uso normale in strada....visto che le auto sono da strada........l'indicatore principale da tenere sotto controllo è il consumo degli pneumatici........come conseguenza dell'assetto standard.....convergenza ...campanatura......bilanciamento e tutto il resto........se qualche di queste variabili è fuori da una tolleranza minima il consumo degli penumatici avvine in modo irregolare e non omogeneo!!!!!!!!!!!!!!!!!

e facendo magari pochi km prima di avvertire il consumo passa tanto tempo.....macinandone parecchi ( 50/60 all'anno) le problematiche emergono praticamente subito

infatti mi sembra che inj un tuo intervento hai detto che a causa della portiera posteriore messa male... la macchina l'assetto non era corretto ed il consumo conseguente!!!!
La portiera che non si apriva riguardava la Kia Sportage di mio padre ... :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#46 Messaggio da leggere da legio »

Oggi ho ritirato l'auto. Il problema stava tutto nei supporti sospensioni...erano rotti. Ora la macchina va bene...solo un po' convergente a destra ma veramente di una inezia...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#47 Messaggio da leggere da enzolin »

Ecco qui il cosumo delle gomme.

consumo_gomme.JPG
consumo_gomme.JPG (365.26 KiB) Visto 882 volte
Dell'assetto delle anteriori (al centro) sono molto contento, da notare il consumo regolarissimo;

il problema è alle posteriori soprattutto alla destra che mi si consima tutta all'interno.

Cmq ora l'auto è dal carrozziere, che domattina proverà a raddrizzare il ponte posteriore; m'ha detto che si tratta di un lavoro di poco conto, un'ora al massimo, in quanto se "viene" lo fa subito;

altrimenti la demolisco!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite