Indebito oggettivo

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
ZioTom
Socio

Indebito oggettivo

#1 Messaggio da leggere da ZioTom »

Buondì :)
Vorrei raccontarvi una piccola vicenda che mi è successa e chiedere un vostro parere.
Orbene, ad Aprile dell'anno scorso, la vecchia lavatrice che ho in garage (+ di 25anni di servizio) si rompe. Quando i miei vanno ad acquistare quella nuova, ricevono indicazioni riguardo una promozione: sostanzialmente comprando una lavatrice Samsung da 699€ e pagandola a rate, veniva dato in regalo un Samsung Galaxy Tab2.

Le rate non ci hanno mai fatto impazzire (soprattutto per una lavatrice), però approfittando del tasso zero abbiamo accettato (praticamente il costo aggiuntivo erano una quindicina di euro di spese varie).
Spediamo la documentazione d'acquisto della lavatrice all'indirizzo mail predisposto per avere il tablet in regalo.
Tuttavia, non riceviamo conferma di ricezione, o cose del genere. Nessuno si fa sentire per mesi.

Nel regolamento era indicato che loro avevano 6 mesi per adempiere.. tuttavia, verso settembre, mio padre chiama Samsung per sapere quantomeno se avevano ricevuto la documentazione relativa alla promozione.
Tac, nessuno ha ricevuto niente.

Vabbè, rimanda il tutto: i successivi due mesi sono stati un calvario di telefonate, rimbalzi, scuse, affermazioni contraddittorie, etc etc.
Io avrei lasciato perdere tutto (non voglio diventar matto per un tablet), ma mio padre, essendo in pensione, avendo tempo da perdere e avendone fatto una questione di principio, fa della questione la missione della vita, e quotidianamente chiama il numero indicato.

Vi giuro che un giorno dicevano che l'ordine era approvato, il giorno dopo che la pratica doveva essere autorizzata, il giorno successivo che il corriere avrebbe chiamato per accordarsi per la consegna, quello dopo ancora che non trovavano più la nostra documentazione. Talvolta con operatori/operatrici cordiali, talora con veri e propri cafoni che se li avessi avuti davanti gli avrei dato un pugno sul muso.

Verso fine Ottobre chiamo io in Samsung e avviso che sto per segnalare la questione all'associazione dei consumatori e che avrei messo di mezzo il mio legale (era più un avvertimento che una reale intenzione, figuratevi se sto li a scomodare un avvocato per un tablet), in quanto il tempo che loro avevano a disposizione per adempiere alla loro prestazione era scaduto.
In fondo, il tablet non è che te lo regalano, alla fine in qualche maniera lo paghi (la stessa lavatrice veniva 100€ meno da un'altra parte, ma considerando che il tablet ne valeva 300, ci stava), e non mi andava giù questo comportamento pressapochista, confusionario e molto scorretto, da parte di una grande multinazionale come Samsung.

CVD, due settimane dopo arriva il corriere con un fiammante Galaxy Tab 3 da7pollici e 3g, in luogo del 2 che avrebbero dovuto darmi.
Credo che il bene fosse differente rispetto a quanto indicato per il semplice fatto che ormai il 2 aveva un valore commerciale molto più basso, rispetto a quando avrebbero dovuto darmelo.

Fin qui tutto normale direte voi.. eh no, perchè ieri sera mi citofona il corriere con un pacco da consegnarmi.
Tutto scotchato, non c'è indicazione del prodotto, se non il mittende: Samsung Italia.
Firmo, salgo, apro.. c***o, c'è dentro un altro tablet, stavolta un Galaxy Tab3 10.1 pollici wi-fi.

Ora, questa situazione è classificabile come indebito oggettivo (racconto mooolto sommariamente): il debitore ha compiuto una prestazione che non doveva compiere.
Può pretendere la restituzione del bene, ma se si dimostra la sua conoscenza o conoscibilità del fatto che la prestazione non fosse dovuta, scatta il meccanismo della convalida tacita (ergo, me lo tengo legalmente).
Credo non sia difficile andare a dimostrarlo, perchè da qualche parte ce lo devono avere segnato che io il tablet l'ho già ricevuto.
Non si può nemmeno prefigurare la mala fede del firmatario (papà), perchè gli indirizzi e tutto corrispondevano, ma soprattutto non vi era indicato cosa ci fosse all'interno e dallo scatolone imballato non si capiva. Tant'è che mio padre pensava fosse materiale pubblicitario. Inooltre, ho chiamato un call center Samsung, ma la risposta sul da farsi è stata evanescente (meglio che non riporto).

Sinceramente non ho bisogno di un altro tablet, ma mi girano le palle ridarglielo indietro, perchè so benissimo che finisce come reso e scomparirà nelle tasche di qualcun altro, ancor meno legittimato del sottoscritto.

Penso che, avendo inviato loro i documenti più e più volte, si siano aperte due procedure parallele, motivo per il quale estintasi una, l'altra sia rimasta aperta e portata avanti.
Indi per cui, alla luce di quanto sopra: errore loro e me lo tengo, oppure chiamo ancora e cerco risposte più precise, ridandoglielo indietro?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

giuseppe122
Moderatore

Re: Indebito oggettivo

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ma lascia perdere! Vuoi impazzire ancora dietro ai call center??

hanno fatto una cazzat@? Bene, adesso pagano gli interessi........Tanto per loro è una goccia nel mare......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
AlexVE
Utente

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

giuseppe122 ha scritto:ma lascia perdere! Vuoi impazzire ancora dietro ai call center??

hanno fatto una cazzat@? Bene, adesso pagano gli interessi........Tanto per loro è una goccia nel mare......

A me è successa la stessa cosa con 4 ammortizzatori per la Trans-am ho chiamato il venditore e mi ha detto che me li tenga che a loro costa di più ritirarli che lasciarmeli :)
grazie
Immagine
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

Spediscimi il tablet, e ti risolvo io il problema :D :D :D :D

P.S. non voglio niente per il disturbo :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
ZioTom
Socio

#5 Messaggio da leggere da ZioTom »

Ok, a loro quel coso li costerà 50€, e secondo me, pure se non sapevano di avermelo già inviato (conoscenza), avrebbero comunque potuto saperlo consultando i loro database e inserendo i miei estremi (conoscibilità).

Tuttavia, e non voglio certo fare il perbenista, mi ritengo una persona corretta, e da quando ce l'ho sul comodino ho comunque il pensiero che "non mi spetta".
Certo, come ho scritto sopra, sapendo che ridandolo indietro andrà al figlio di qualche dipendente del corriere o finirà "caduto dal camion", però...

P.s. comincerò a giocare la schedina, perché:
-a Natale a mio padre sono arrivati 2 pacchi dall'Allianz (ma quello l'ho rimandato indietro, perchè voleva dire che uno sarebbe rimasto senza);
-l'altro giorno ho messo 5€ all'autolavaggio e mi sono scesi 20 gettoni al posto di 10 (e non ho trovato nessuno a cui riconsegnarli);
-trovati 20€ per terra durante un turno di notte, in mezzo ad un campo, mentre cercavo il magrebino di turno con la siringa nel braccio (ci siam pagati il panozzo delle 3 di notte a tutta la squadra);
-pagato 1.50€ di cicche alle casse automatiche col biglietto da 50€, mi sono ritornati indietro 51.5€ (e ho fatto ammattire la cassiera perché non capiva come giustificare l'operazione, e alla fine mi fa: se li tenga) :D

Più che altro non riesco ad ottenere una risposta chiara e univoca sul da farsi (es. lo rispedisca qui, facciamo passare il corriere)..

A questo punto però mi sorge il dubbio: se loro inviano tablet in base a quante volte hanno ricevuto i documenti, allora me ne aspetto ancora 2 :eyeroll:

AeroGT
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da AeroGT »

Tu a stare sui libri di legge ti sei rovinato.... :@
Tienitelo ed amen..... Se vuoi ti spedisco la stampante laser Samsung che mi hanno mandato quando ho preso il tablet...dorme impacchettata in garage
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me all'atto pratico te lo puoi tenere.. in questo genere di operazioni è più il costo/tempo che perdono nel gestire le pratiche che il valore rimesso di un tablet regalato per sbaglio.

Un po' come il discorso dei modem/router in comodato d'uso gratuito delle compagnie telefoniche, in teoria cessato il contratto dovrebbero ritirarlo, ma non lo fa nessuno perchè:

1- Non possono più ridarlo ad un nuovo cliente in quanto non è più un bene nuovo.
2- A livello logistico è un costo.
3- Non saprebbero dove metterle.
4- Dovrebbero smaltirli (e pagare lo smaltimento).

Per cui, nessuno richiede praticamente mai indietro questi oggetti "bonus". tanto più che probabilmente nessuno in Samsung se ne accorgerà mai poichè saranno tutti presi ad evadere le nuove pratiche. L'importante è che i benefit non siano collegati ad un contratto (ma che vengano gestiti "separatamente".. altrimenti magari ti ritrovi che ti chiedono di pagare due lavatrici... :D ma non penso proprio, di solito sono dinamiche separate.
Se nel loro sistema compare che devono spedire un tablet a Pincopallino e lo spediscono quando il corriere conferma la consegna la pratica è chiusa.

Un po' come me che un mese fa circa ho spedito in garanzia un componente per PC in quanto acquistato e rivelatosi difettoso.. era una versione "bulk" e cioè solo scheda, senza confezione, corredo, scatola, accessori, etc.. dal valore di mercato più basso... in sostituzione mi hanno mandato una versione "retail" (completa) dal valore commerciale superiore.. evidentemente non avevano più le "Bulk" disponibili ed hanno inviato l'altra versione.

In teoria anch'io sono in debito con questa azienda pochè mi hanno fornito un prodotto dal valore maggiore rispetto quello che gli ho reso io, ma... prima di tutto penso che si configuri il discorso della "consapevolezza" di cui hai parlato tu.. in secondo luogo.. non gliene frega niente a nessuno.

Al massimo, visto che è la tua materia, tienilo impacchettato li per il tempo necessario prima che la pratica possa "prescriversi"... non so, saranno 60gg, 90gg?? ci sarà un termine dopo di che il mittente non può più reclamare la merce spedita indebitamente, no ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#8 Messaggio da leggere da ZioTom »

Dovrebbero essero 90gg (non mi ricordo tutti i termini di tutti gli istituti previsti dal codice civile/penale etc etc :D ), ma ti confesso che me lo sono già aperto (anche se non ho ancora levato nessuna pellicola).

Riguardo ai modem, con Alice ai tempi me ne erano arrivati TRE, ma al call center mi hanno sconsigliato di rimandarglieli indietro perchè mi avrebbero tolto la linea.
Io, pirla, ho rispedito indietro i due in eccesso e puntualmente mi hanno tolto la linea, pensando avessi voluto recedere.

Già così comunque mi sono ripagato la lavatrice...

Realisticamente, non credo comunque che mi chiameranno per riaverlo: se non se ne sono accorti prima di mandarmi il corriere..

P.s. tu non sei in debito perchè è un problema loro se avevano finito le scorte di quella base. Non sarebbe stato corretto inviarti qualcosa di un livello inferiore, ma superiore non c'è alcun problema. Un po' come quando noleggi una segmento B tipo Punto/Fiesta, e avendole finite ti danno una segmento C..

giuseppe122
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

a roma si chiamano "pippe mentali" :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Mouze69
Utente

#10 Messaggio da leggere da Mouze69 »

sssshhhh silenzio......

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

saaBruno
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da saaBruno »

ora iniziano ad arrivarti tablet per ogni giorno che tuo padre ha chiamato :D :D :D

ps anche io ho avuto brutte esperienze con l'assistenza samsung, mai piu loro prodotti!
Rispondi