9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Turboviggen
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 15:05

9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

#1 Messaggio da leggere da Turboviggen »

Salve a tutti, qualcuno di voi ha mai pensato di trapiantare un motore più grosso e potente sul proprio Saaboide?
Mi chiedevo se fosse possibile installare sulla mia 9.3 2.0T Aero del 2003 il motore 2.3 Aero 250 cv della 9.5 (my 2000 - 2004), ovviamente ho tra le mani l'auto per intero, con possibilità di tutti i pezzi, cambio, trasmissione, centralina ecc.
Se qualcuno ha esperienze meccaniche in tal senso dica la sua, grazie :D
Allegati
sAAB.jpg
sAAB.jpg (242.45 KiB) Visto 4489 volte
Saab 93 Sport Sedan 2.0T Aero my 2003 (cerchi 18" OZ anniversary + 245/40 ZR 18 , scarico Supersprint)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Trapianto motore su 9.3 GM 2.0T Aero

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Tutto si.può fare!
Basta aver competenze e possibilità di spesa.


Oltre pregare che l'assicurazione non lo sappia mai
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Trapianto motore su 9.3 GM 2.0T Aero

#3 Messaggio da leggere da gripen »

C'è chi ha fatto ben di peggio! :D
viper engine on Saab 9-3.png
viper engine on Saab 9-3.png (106.32 KiB) Visto 4484 volte
Battute a parte... certo che si può fare... solo che i 2 motori e trasmissioni non hanno nemmeno una vite in comune, quindi andrebbe fatta ex novo una culla apposita per sostenere il motore e la trasmissione, capire dove fissarla alla scocca, allinearla con i mozzi, inventarsi lo spazio ed il posto per tutti gli accessori, mettere a punto il tutto e poi avere una macchina che non accetterebbero nemmeno ai track day in pista per quanto è illegale... Oltre a un costo per tutti i lavori necessari fuori di testa... :$
Però, a riprova che volendo tutto si può fare... :)
OPEL ASCONA CON MOTORE SAAB 5.jpg
OPEL ASCONA CON MOTORE SAAB 5.jpg (45.98 KiB) Visto 4484 volte
OPEL ASCONA CON MOTORE SAAB 3.jpg
OPEL ASCONA CON MOTORE SAAB 3.jpg (62.17 KiB) Visto 4484 volte
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Trapianto motore su 9.3 GM 2.0T Aero

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Due generazioni totalmente differenti e non c'è nulla che combaci.. dal cambio/trasmissione, ai supporti motore, al circuito di raffreddamento, alle più banali connessioni elettroniche...

Pensa a una cosa qualsiasi e te la devi fare su misura.. :inpain:


E' una follia... ma una 9-3NG col B235R sarà sempre il mio sogno... :surp:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Turboviggen
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 15:05

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

#5 Messaggio da leggere da Turboviggen »

Grazie a tutti per le vostre risposte, gentilissimi e simpaticissimi come sempre.
Credevo fosse una cosa più semplice, mi toccherà rivolgermi a maptun ma per arrivare al risultato che avevo in mente dovrei spendere più di quanto vale l'auto, il mio sogno sarebbe rullare almeno quei 260 Cv.
Sono stanco di vedermi bastonare da Audi TT e Golf GTi, credo che le Saab siano volutamente tenute fiacche a fronte di una maggiore durata delle componenti, perciò ho deciso di esagerare :pirate:
Saab 93 Sport Sedan 2.0T Aero my 2003 (cerchi 18" OZ anniversary + 245/40 ZR 18 , scarico Supersprint)
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

#6 Messaggio da leggere da gripen »

http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=82

http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=82

Se vuoi fare con MapTun... e se ti associ al club ci sono anche begli sconti... :)
Non penso ci sia da spendere più del valore dell'auto... dai qualcosina più di un 2mila € li vale... :)

Sennò Nordic, Abbott, Jack Stoll... ci sono anche un po' di alternative. Pare che MapTun privilegi un po' la cattiveria dell'erogazione, ma non ho riscontri diretti perchè non ne ho mai guidata una... :(
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mi hai preceduto di un soffio..

265cv e 380Nm; 2,321€ (1,837€ con lo sconto Soci del club).
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=82

Qui tutti gli altri stage: http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=82

Se poi hai già scarico e filtro possono sicuramente scontarteli dall'importo totale.


Comunque ricordo che già con lo Stage1 da 250cv e 365Nm la musica cambiava parecchio... 8)

Nel forum abbiamo Miura che ha fatto lo Stage da 265cv.. lui ha poi dovuto aggiungerci la frizione rinforzata, ma partiva dal 2,0t da 175cv, l'Aero dovrebbe avere una frizione di serie più performante.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Turboviggen
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 15:05

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

#8 Messaggio da leggere da Turboviggen »

Grazie ancora, con lo stage 3 sembra che lo 0 a 100 in 6 sec sia un sogno che diventa realtà, inizio a fare due conti sul serio.
Credo che Miura abbia dovuto sostituire anche il turbocompressore e gli iniettori.
Saab 93 Sport Sedan 2.0T Aero my 2003 (cerchi 18" OZ anniversary + 245/40 ZR 18 , scarico Supersprint)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si lui si, perchè nella sua configurazione originale non erano sufficienti, ma la tua ne monta già di tipo maggiorato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

#10 Messaggio da leggere da drillo65 »

Turboviggen ha scritto:Salve a tutti, qualcuno di voi ha mai pensato di trapiantare un motore più grosso e potente sul proprio Saaboide?
Come mai vuoi installare un motore più potente visto che è una vita che cerchi di venderla?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Turboviggen
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 15:05

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

#11 Messaggio da leggere da Turboviggen »

drillo65 ha scritto:
Turboviggen ha scritto:Salve a tutti, qualcuno di voi ha mai pensato di trapiantare un motore più grosso e potente sul proprio Saaboide?
Come mai vuoi installare un motore più potente visto che è una vita che cerchi di venderla?
Perchè non ho nessuna intenzione di regalarla a 3.000,00 €.
Saab 93 Sport Sedan 2.0T Aero my 2003 (cerchi 18" OZ anniversary + 245/40 ZR 18 , scarico Supersprint)
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

#12 Messaggio da leggere da SABBONE »

.....3000 euro.... Stavo appunto pensando ad un auto di 2 mano ....da spender poco...
:))
(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 1 ospite