9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 93-ng ttid opinione minimo alto
Il minimo ancora e' alto.
ancora non ho visto con obd penso questa sera.
ho notato che fuma un po di piu quando accellero.
debimetro?
ancora non ho visto con obd penso questa sera.
ho notato che fuma un po di piu quando accellero.
debimetro?
saab 93 ttid aero ss 2009
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 93-ng ttid opinione minimo alto
il debimetro fa da minimo, corpo farfallato... magari è solo sporco e necessità di una pulita.
Una coincidenza con la ricarica della batteria...forse...
So che in commercio ci sono anche moduli aggiuntivi che ripristinano il suo funzionamento elettrico..
Una coincidenza con la ricarica della batteria...forse...
So che in commercio ci sono anche moduli aggiuntivi che ripristinano il suo funzionamento elettrico..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 93-ng ttid opinione minimo alto
Il debimetro?Seba9-3 ha scritto:il debimetro fa da minimo, corpo farfallato... magari è solo sporco e necessità di pulita......
E come lo pulisci?
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 93-ng ttid opinione minimo alto
Seba9-3 ha scritto:quello che io noto è che...credo sia giusto forse quei g/m perchè in effetti..la turbina non è al minimo....dovrebbe stare più bassa in folle...
quindi..qualcosa che riguarda la turbina con conseguenza di quei giri minuti in più?
la lancetta del turbo e' sempre stata li verso la seconda tacca anche prima che caricassi la batteria.
a voi dove sta a folle?
scende solo a inizio scala quando lascio il pedale del gas prima di fermarmi per poi andare alla seconda tacca quando sono fermo lo ha fatto sempre.....
saab 93 ttid aero ss 2009
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 93-ng ttid opinione minimo alto
spray x elettronica....desertstorm ha scritto:Il debimetro?Seba9-3 ha scritto:il debimetro fa da minimo, corpo farfallato... magari è solo sporco e necessità di pulita......
E come lo pulisci?
(Consumi)[/center]
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 93-ng ttid opinione minimo alto
SABBONE ha scritto:spray x elettronica....desertstorm ha scritto:Il debimetro?Seba9-3 ha scritto:il debimetro fa da minimo, corpo farfallato... magari è solo sporco e necessità di pulita......
E come lo pulisci?
meglio spray per pulire i dischi dei freni....e soffiare con compressore da lontano
saab 93 ttid aero ss 2009
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 93-ng ttid opinione minimo alto
E non si rischia di imbrattarlo al punto che poi si attacca la sporcizia sopra ?
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 93-ng ttid opinione minimo alto
o attaccato l'obd ed e' uscito questo giri 850 circa ma il contgiri segnava 1000 giri poi altri parametri come da foto...
tutto a folle e tutto spento.......
niente errori
tutto a folle e tutto spento.......
niente errori
- Allegati
-
- 20140320_204124.jpg (84.13 KiB) Visto 647 volte
-
- 20140320_204158.jpg (113.27 KiB) Visto 647 volte
saab 93 ttid aero ss 2009
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 93-ng ttid opinione minimo alto
Allora puoi star tranquillo, si tratta solo della lancetta starata.
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 93-ng ttid opinione minimo alto
La lancetta del turbo l'ho sempre vista in quella posizione.
Ma come può essersi starato il contagiri?
Curiosità la mia
Ma come può essersi starato il contagiri?
Curiosità la mia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 93-ng ttid opinione minimo alto
Non saprei, potrebbe anche essere sempre stato cosi.
Fatto sta che se il software legge 850 e la lancetta legge 1000 io credo al software.
Fatto sta che se il software legge 850 e la lancetta legge 1000 io credo al software.
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 93-ng ttid opinione minimo alto
Non e' sempre stata cosi ogni tanto guardo con obd e prima corrispondeva perfettamente....desertstorm ha scritto:Non saprei, potrebbe anche essere sempre stato cosi.
Fatto sta che se il software legge 850 e la lancetta legge 1000 io credo al software.
anche la portata d'aria e' piu bassa del solito........boh..........
saab 93 ttid aero ss 2009
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 93-ng ttid opinione minimo alto
tanto perchè siamo in ballo..pulizia filtro dell'aria?
Cmq una pulizia al debimetro con quei km ci starebbe bene secondo me..
Cmq una pulizia al debimetro con quei km ci starebbe bene secondo me..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Ho staccato di nuovo la batteria e magicamente ora la lancetta e' sui 1200 giri al minimo ma il motore non e' accellerato.
possibile?
Chi comanda il contagiri?
puo essere il sensore giri?
filtro aria pulito, debimetro pulito, fatto sostituzione olio motore piu filtro
possibile?
Chi comanda il contagiri?
puo essere il sensore giri?
filtro aria pulito, debimetro pulito, fatto sostituzione olio motore piu filtro
saab 93 ttid aero ss 2009
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1518
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Andrea, è tutto collegato alla batteria, evidentemente scollegandola e ricollegandola ci sono micro sbalzi di tensione che fanno impazzire la lancetta. Te lo dico perchè sulla mia auto precedente mi era successa una cosa simile: avevo scollegato la batteria e quando l'ho ricollegata, appena ho girato la chiave la lancetta del gasolio ha fatto un giro completo per poi bloccarsi al minimo....una settimana dopo ha ripreso a funzionare.
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
deggy
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
E' capitato anche sulla mia,riattaccata la batteria e il contagiri fisso a 1200giri..andreaaero ha scritto:Ho staccato di nuovo la batteria e magicamente ora la lancetta e' sui 1200 giri al minimo ma il motore non e' accellerato.
possibile?
Chi comanda il contagiri?
puo essere il sensore giri?
filtro aria pulito, debimetro pulito, fatto sostituzione olio motore piu filtro
Ti diro di piu' anche il conta km era impazzito,lo zero era andato sotto di un cm a quadro acceso.
Li pero',prima di tirare giu' la strumentazione e ri settare la lancetta gli ho dato una manata sulla parte alta del cruscotto e,colpo dopo colpo la lancetta si e' riposizionata...(no comment).
Col navigatore ho confrontato la velocita' e tutto sommato era nella tolleranza..
Se la cosa ti puo' rincuorare le lancette si possono togliere e rimettere,e' indubbio che e' una cosa decisamente anomala e seccante,specialmente la velocita'...
Ciao il deggy.
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Cambiata la batteria, riattaccata la nuova, tutto ok. Non c'è nessuno che ci spiega l'arcano? Un pugno ben assestato alla strumentazione mi sembra un reset discutibile, ci dev'essere per forza un altro sistema.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



