9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
magic81
- Utente
- Messaggi: 87
- Iscritto il: martedì 8 marzo 2011, 21:46
9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
ho un poblemino sulla mia svedesona...
circa 20 gg fa ho fatto sostituire la frizione...l'auto ha circa 105 mila km...riscontrato un malfunzionamento del pedale frizione che non ritornava su, nonostante la frizione funzionasse perfettamente a tutti i giri..portata dal mio meccanico la smonta e mi dice che si è rotto il cilindretto, per cui mi suggerisce di sostituire l'intera frizione visto che cmq deve smontare tutto...il tutto mi costa 900 eurini (kit sachs composto da colindretto frizione e spingidisco 650 euro+manodopera e olio del cambio 250 euro)...la frizione va bene, il pedale pure, mi sembra solo che innestando la prima e la retro la makkina vibri un pokino (..si dice che strappa giusto? ma leggendo inn latri forum mi pare che se nn si rettifica il volano è una cosa normale con una frizione nuova)...tuttavia inizio a notare delle perdite di olio...
...perdite di olio del cambio per l'esattezza....
riporto l'auto dal meccanico che da quanto mi riferisce la smonta per vedere da dove provenga la perdita...mi dice che tutte le componenti che lui ha sostituito sono asciutte, niente olio nella frizione, tutto ok....secondo lui l'unica fonte potrebbe essere il paraolio del cambio....però mi dice che dovrebbe smontare il cambio e così mi suggerisce di vedere se il problema persiste e nel caso di riportarla....
premesso che non sono un tecnico......un pò ci capisco ma....il paraolio del cambio???....possibile che nel montaggio/smontaggio sia andato storto qualcosa??? e soprattutto cosa???? che c'entra questo paraolio del cambio? da dove puotrebbe perdere olio il cambio di un auto (cambio meccanico)???
.......dovrei riportargliela ma.....che mi dite????
grazie, un saluto a tutti
magic81
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: sostituzione frizione/perdita olio
Se non la fatto è un testa di c***o.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
Poi non so esattamente come sia fatto il cambio della 9-3NG, non so nemmeno quali paraoli e/o guarnizioni abbia, sicuramente avrà quelli sui semiassi.. non è che perde da questi? O si riferisce ad un paraolio interno nella zona del cuscinetto/spingidisco ?
Comunque se prima non perdeva mi sa che non era un paraolio da cambiare, ma magari è stato danneggiato durante le operazioni..
Certo che il kit frizione Sachs a 650€...
Ma tu la perdita da dove la vedi ? L'avete seguita per capire da dove provenga ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
magic81
- Utente
- Messaggi: 87
- Iscritto il: martedì 8 marzo 2011, 21:46
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
mi ha detto che
"smontando tutto non ha trovato perdite, che perde tra tra il cambio e il motore, dall'esterno non ha trovato nulla, ha rismontato il supporto del motore un'altra volta, nn trovando nulla, quindi potrebbe essere il paraolio che sta sul cambio cioè il paraolio del coassiale, ma essendo interno non viene toccato nell'operazione di sostituzione frizione, perchè si tocca la parte esterna del cambio, quindi per deduzione dovrebbe essere il paraolio che sta dove esce l'albero" mi ha riferito che " sul cambio si trova un tappo di ispezione che ti permette di vedere la frizione, se ci fosse q.sa al'interno la frizoone sarebeb bagnata di olio, invece lo spingidisco è tutto asciutto"
a me è venuto il dubbio che avesse potuto mettere troppo olio nel cambio ...mi ha detto che ce ne vanno circa 3 litri....il fatto è che perde olio quando la macchina è accesa...dopo qualke minuto che l'ho spenta non gocciola...
....fatto sta che prima dell'intervento non lo faceva, ora lo fa....chiunque penserebbe quello che penso io...q.sa non è stato assemblato bene......lui mi dice di non aver smontato nulla che possa aver provocato questa perdita........mistero...
...per i 650 eurini sinceramente mi sembrava un pò altino....in realtà è il prezzo di listino (ho chiesto a norauto della mia zona e il kit lo facevano 550 + iva...certo poi mi avrebbero fatto lo sconto, ma poca robba credo.....su internet costa di meno è vero....da norauto di manodopera per sostituzione di frizione complessa, come la mia, si arriva a 400 euro di manodopera!!!)...
ad essere sincero non mi fido nemmeno più a riportargliela....se avesse sbagliato...chi sbaglia una volta può sbagliare pure la seconda....
magari mi richiede pure altri soldi per ssotituire il paraolio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
Che sia olio del cambio e non olio del circuito frizione sei sicuro ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
magic81
- Utente
- Messaggi: 87
- Iscritto il: martedì 8 marzo 2011, 21:46
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
..........scusate ho detto na fesseria...il kit è della LUK...piccolo lapsus
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
Solo che per fare questa operazione devi avere necessariamente il cambio giù.
Ed è una operazione che un meccanico "conscenzioso" la fa nel 99% dei casi o quantomeno la suggerisce.
-
magic81
- Utente
- Messaggi: 87
- Iscritto il: martedì 8 marzo 2011, 21:46
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
http://www.corteco.com/uploads/media/Fl ... _IT_01.pdf
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
Quello grande è quello posto sul monoblocco.
L'altro invece, molto più piccolo ed economico (una decina di euri) posto esternamente ma sempre nella campana, intorno all'albero primario del cambio.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
Non mi meraviglia che in Saab il tutto costi 170€ in più..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
624 3270 33
624 3280 19
624 3280 33
Quale di questi è il codice della tua?
Se riesci a dirmelo ti dico qua quanto l'avresti pagato.
-
magic81
- Utente
- Messaggi: 87
- Iscritto il: martedì 8 marzo 2011, 21:46
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
Online i ricambi spesso costano il 30-50% in meno rispetto al negozio fisico.drillo65 ha scritto:Mi sembra un meccanico assai capace .......
http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-LUK ... 3f32242044
Purtroppo non tutti i meccanici sono disposti a montare i pezzi comprati dal cliente da terzi.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
Certo, perchè oltre alla mano d'opera ricaricano sul conto il doppio del reale costo del ricambio, la soluzione e' rivolgersi solo a chi monta i ricambi che ti compri da solo e scegli a gusto tuo fra prodotti di qualita'autoeconomo ha scritto:Online i ricambi spesso costano il 30-50% in meno rispetto al negozio fisico.drillo65 ha scritto:Mi sembra un meccanico assai capace .......
http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-LUK ... 3f32242044
Purtroppo non tutti i meccanici sono disposti a montare i pezzi comprati dal cliente da terzi.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
410 euri a pubblicodesertstorm ha scritto:Domani vi faccio sapere il costo del mio ricambista.
370 a me
(luk ovviamente)
...e il kit paraoli corteco me lo fa 33 euri .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio
Se si è molto più conveniente di Mister-Auto che già è uno dei siti più convenienti che abbia mai trovato in giro, dove costa 477€
http://www.mister-auto.it/it/kit-frizio ... 80!33.html

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



