9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
magic81
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 8 marzo 2011, 21:46

9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#1 Messaggio da leggere da magic81 »

ciao a tutti
ho un poblemino sulla mia svedesona...
circa 20 gg fa ho fatto sostituire la frizione...l'auto ha circa 105 mila km...riscontrato un malfunzionamento del pedale frizione che non ritornava su, nonostante la frizione funzionasse perfettamente a tutti i giri..portata dal mio meccanico la smonta e mi dice che si è rotto il cilindretto, per cui mi suggerisce di sostituire l'intera frizione visto che cmq deve smontare tutto...il tutto mi costa 900 eurini (kit sachs composto da colindretto frizione e spingidisco 650 euro+manodopera e olio del cambio 250 euro)...la frizione va bene, il pedale pure, mi sembra solo che innestando la prima e la retro la makkina vibri un pokino (..si dice che strappa giusto? ma leggendo inn latri forum mi pare che se nn si rettifica il volano è una cosa normale con una frizione nuova)...tuttavia inizio a notare delle perdite di olio...
...perdite di olio del cambio per l'esattezza....
riporto l'auto dal meccanico che da quanto mi riferisce la smonta per vedere da dove provenga la perdita...mi dice che tutte le componenti che lui ha sostituito sono asciutte, niente olio nella frizione, tutto ok....secondo lui l'unica fonte potrebbe essere il paraolio del cambio....però mi dice che dovrebbe smontare il cambio e così mi suggerisce di vedere se il problema persiste e nel caso di riportarla....
premesso che non sono un tecnico......un pò ci capisco ma....il paraolio del cambio???....possibile che nel montaggio/smontaggio sia andato storto qualcosa??? e soprattutto cosa???? che c'entra questo paraolio del cambio? da dove puotrebbe perdere olio il cambio di un auto (cambio meccanico)???
.......dovrei riportargliela ma.....che mi dite????

grazie, un saluto a tutti

magic81
felice possessore di Saab 9-3 Aero cabrio - my 2005 - 210 hp e Abarth 124 spider 1.4 T.M. limited edition - vettura n.0202
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: sostituzione frizione/perdita olio

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Significa che se è come penso io, da che mondo e mondo quando si smonta un cambio per fare la frizione si cambiano anche i paraoli del cambio e quello del motore (da dove fuoriesce l'asta dell'albero motore).

Se non la fatto è un testa di c***o.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non è detto dai, nella sostituzione della frizione non è necessariamente prevista la sostituzione dei paraoli che possono durare anche quanto tuttala macchina.. altrimenti sarebbero inclusi nel kit frizione.. anche perchè per cambiare il paraolio dell'albero motore bisogna smontare il volano, quindi è comunque un passaggio in più di quanto richiesto dalla semplice sostituzione della frizione, inoltre nel suo caso la perdita non è di olio motore se ho ben capito bene, per cui è da escludersi almeno quello dell'albero motore.

Poi non so esattamente come sia fatto il cambio della 9-3NG, non so nemmeno quali paraoli e/o guarnizioni abbia, sicuramente avrà quelli sui semiassi.. non è che perde da questi? O si riferisce ad un paraolio interno nella zona del cuscinetto/spingidisco ?

Comunque se prima non perdeva mi sa che non era un paraolio da cambiare, ma magari è stato danneggiato durante le operazioni..
Certo che il kit frizione Sachs a 650€... :$ :$


Ma tu la perdita da dove la vedi ? L'avete seguita per capire da dove provenga ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

magic81
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 8 marzo 2011, 21:46

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#4 Messaggio da leggere da magic81 »

...sinceramente non so da dove perda di preciso, non ho avuto modo di vederla alzata sul ponte...non saprei di preciso quindi....
mi ha detto che
"smontando tutto non ha trovato perdite, che perde tra tra il cambio e il motore, dall'esterno non ha trovato nulla, ha rismontato il supporto del motore un'altra volta, nn trovando nulla, quindi potrebbe essere il paraolio che sta sul cambio cioè il paraolio del coassiale, ma essendo interno non viene toccato nell'operazione di sostituzione frizione, perchè si tocca la parte esterna del cambio, quindi per deduzione dovrebbe essere il paraolio che sta dove esce l'albero" mi ha riferito che " sul cambio si trova un tappo di ispezione che ti permette di vedere la frizione, se ci fosse q.sa al'interno la frizoone sarebeb bagnata di olio, invece lo spingidisco è tutto asciutto"
a me è venuto il dubbio che avesse potuto mettere troppo olio nel cambio ...mi ha detto che ce ne vanno circa 3 litri....il fatto è che perde olio quando la macchina è accesa...dopo qualke minuto che l'ho spenta non gocciola...
....fatto sta che prima dell'intervento non lo faceva, ora lo fa....chiunque penserebbe quello che penso io...q.sa non è stato assemblato bene......lui mi dice di non aver smontato nulla che possa aver provocato questa perdita........mistero...
...per i 650 eurini sinceramente mi sembrava un pò altino....in realtà è il prezzo di listino (ho chiesto a norauto della mia zona e il kit lo facevano 550 + iva...certo poi mi avrebbero fatto lo sconto, ma poca robba credo.....su internet costa di meno è vero....da norauto di manodopera per sostituzione di frizione complessa, come la mia, si arriva a 400 euro di manodopera!!!)...
ad essere sincero non mi fido nemmeno più a riportargliela....se avesse sbagliato...chi sbaglia una volta può sbagliare pure la seconda....
magari mi richiede pure altri soldi per ssotituire il paraolio
felice possessore di Saab 9-3 Aero cabrio - my 2005 - 210 hp e Abarth 124 spider 1.4 T.M. limited edition - vettura n.0202
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si ma il prezzo di listino in Saab è una cosa, il prezzo del kit Sachs (che poi è la stessa cosa, ma ha sempre un prezzo diverso) è un'altra, comunque va beh, se poi lui ha comprato il kit originale in Saab il prezzo è quello.

Che sia olio del cambio e non olio del circuito frizione sei sicuro ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

magic81
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 8 marzo 2011, 21:46

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#6 Messaggio da leggere da magic81 »

..olio del cambio...quello nuovo nuovo messo con la sostituzione della frizione...
..........scusate ho detto na fesseria...il kit è della LUK...piccolo lapsus :)) ...kit completo di cuscinetto disinnesto, che poi è lo stesso montato da saab, infatti il pezzo smontato era marcato SAAB, ma in piccolo c'era pure la scritta luk
felice possessore di Saab 9-3 Aero cabrio - my 2005 - 210 hp e Abarth 124 spider 1.4 T.M. limited edition - vettura n.0202
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luca il discorso che faccio è motivato dal fatto che per cambiare due paraoli, anche dovendo smontare il volano ci vogliono 20 minuti e meno di 20/30 euri di materiale prendendoli "CORTECO" (che si può dire sono al pari dell'originale) .

Solo che per fare questa operazione devi avere necessariamente il cambio giù.
Ed è una operazione che un meccanico "conscenzioso" la fa nel 99% dei casi o quantomeno la suggerisce.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

magic81
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 8 marzo 2011, 21:46

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#8 Messaggio da leggere da magic81 »

desert...forse ti riferisce a questo suggerimento?:
http://www.corteco.com/uploads/media/Fl ... _IT_01.pdf
felice possessore di Saab 9-3 Aero cabrio - my 2005 - 210 hp e Abarth 124 spider 1.4 T.M. limited edition - vettura n.0202
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Precisamente.
Quello grande è quello posto sul monoblocco.
L'altro invece, molto più piccolo ed economico (una decina di euri) posto esternamente ma sempre nella campana, intorno all'albero primario del cambio.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ammazza che tranvata sta frizione, non so quanto piu' costosa sia lka frizione della 9.3NG ma considerando che per una frizione Viggen ho speso 230Euro cuscinetto escluso, 650 Euro mi sembra veramente una cifra enorme :terryfyed:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Credo dipenda da auto più recente e maggior richiesta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ho dato un'occhiata su mister auto, il kit della LUK comprensivo di Disco frizione, Spingidisco e Cuscinetto idraulico per la 6 marce (magari la tua lo è?) viene quasi 500€, sui 480 per l'esattezza.

Non mi meraviglia che in Saab il tutto costi 170€ in più.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

624 3270 19
624 3270 33
624 3280 19
624 3280 33

Quale di questi è il codice della tua?
Se riesci a dirmelo ti dico qua quanto l'avresti pagato.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

magic81
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 8 marzo 2011, 21:46

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#14 Messaggio da leggere da magic81 »

8033...acquistato dal meccanico non in saab...
felice possessore di Saab 9-3 Aero cabrio - my 2005 - 210 hp e Abarth 124 spider 1.4 T.M. limited edition - vettura n.0202
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#15 Messaggio da leggere da drillo65 »

Mi sembra un meccanico assai capace .......

http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-LUK ... 3f32242044
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo »

drillo65 ha scritto:Mi sembra un meccanico assai capace .......

http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-LUK ... 3f32242044
Online i ricambi spesso costano il 30-50% in meno rispetto al negozio fisico.
Purtroppo non tutti i meccanici sono disposti a montare i pezzi comprati dal cliente da terzi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

Domani vi faccio sapere il costo del mio ricambista.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

autoeconomo ha scritto:
drillo65 ha scritto:Mi sembra un meccanico assai capace .......

http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-LUK ... 3f32242044
Online i ricambi spesso costano il 30-50% in meno rispetto al negozio fisico.
Purtroppo non tutti i meccanici sono disposti a montare i pezzi comprati dal cliente da terzi.
Certo, perchè oltre alla mano d'opera ricaricano sul conto il doppio del reale costo del ricambio, la soluzione e' rivolgersi solo a chi monta i ricambi che ti compri da solo e scegli a gusto tuo fra prodotti di qualita' :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

desertstorm ha scritto:Domani vi faccio sapere il costo del mio ricambista.
410 euri a pubblico
370 a me
(luk ovviamente)

...e il kit paraoli corteco me lo fa 33 euri .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

è il kit comprensivo di cuscinetto idraulico a 410€ ? ma è IVA inclusa ?

Se si è molto più conveniente di Mister-Auto che già è uno dei siti più convenienti che abbia mai trovato in giro, dove costa 477€

http://www.mister-auto.it/it/kit-frizio ... 80!33.html

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti