9-3NG 2008 - Autoradio ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

9-3NG 2008 - Autoradio ?

#1 Messaggio da leggere da Kronoss »

Ciao ragazzi, per il mio compleanno mi vogliono regalare una nuova autoradio al posto di quella di serie che non ha navigatore ne bluetooth ne tanto meno porta USB.

Specificando che può contenere più CD all' interno (non è sotto il sedile ma proprio dietro la scocca dell' autoradio) e che a me interessa sia bluetooth per poter finalmente utilizzare il vivavoce dell' auto sia la porta USB cosa mi consigliate?

La mia Saab è la 9.3 N.G aero di fine 2008

Grazie a tutti per l' aiuto.

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#2 Messaggio da leggere da lsd227 »

Dipende che qualità cerchi oltre alle funzioni. Do per scontato il 2DIN
ma non ho capito il discorso dei CD lo cerchi con caricatore integrato??
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#3 Messaggio da leggere da Kronoss »

Beh la qualità di riproduzione mi interessa la migliore possibile considerando che ho anche le casse bose in auto :)

Il caricatore integrato non mi interessa. Va bene anche un cd per volta, ho specificato perché non vorrei ci fossero problemi di compatibilità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#4 Messaggio da leggere da lsd227 »

io ho questo : ALPINE INE-S900R con i relativi accessori (comandi al volante, Modulo Aux e sintonizzatore TV) ma costicchia (nuovo stai sulle 1200€, ma il modello dopo perchè questo è vecchiotto)
altrimenti mantenendo una buona qualità con equalizzazione che rimanga seria e non giocattollo c'è questo:
http://www.ebay.it/itm/Pioneer-AVH-X160 ... 3a89dd0d82
o comunque qualcosa del genere.
Fai conto che se hai i comandi al volante ti serve l'interfaccia servizi altrimenti li perdi idem per regolazione velocità, etc.

Unica pecca dei grandi marchi (tipo i 2 che ti ho elencato) è che spesso ti ritrovi ad avere funzioni limitate in modo stupido, tipo nel mio non posso ascoltare la musica dal cell in BTH ma solo col cavo, col cell puoi solo telefonare, oppure a volte ti ritrovi funzioni scritte ma in realtà per averle ti servono accessori esterni (moduli GPS o Sintonizzatori)
devi valutare quanto vuoi spendere perchè a 300€ trivi eonon che hanno tutto, ma come qualità stai sotto quindi poi per poter avere una buona resa audio devi mettere un compressore o un equalizzatore a parte...
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#5 Messaggio da leggere da Kronoss »

lsd227 ha scritto:io ho questo : ALPINE INE-S900R con i relativi accessori (comandi al volante, Modulo Aux e sintonizzatore TV) ma costicchia (nuovo stai sulle 1200€, ma il modello dopo perchè questo è vecchiotto)
altrimenti mantenendo una buona qualità con equalizzazione che rimanga seria e non giocattollo c'è questo:
http://www.ebay.it/itm/Pioneer-AVH-X160 ... 3a89dd0d82
o comunque qualcosa del genere.
Fai conto che se hai i comandi al volante ti serve l'interfaccia servizi altrimenti li perdi idem per regolazione velocità, etc.

Unica pecca dei grandi marchi (tipo i 2 che ti ho elencato) è che spesso ti ritrovi ad avere funzioni limitate in modo stupido, tipo nel mio non posso ascoltare la musica dal cell in BTH ma solo col cavo, col cell puoi solo telefonare, oppure a volte ti ritrovi funzioni scritte ma in realtà per averle ti servono accessori esterni (moduli GPS o Sintonizzatori)
devi valutare quanto vuoi spendere perchè a 300€ trivi eonon che hanno tutto, ma come qualità stai sotto quindi poi per poter avere una buona resa audio devi mettere un compressore o un equalizzatore a parte...
Grazie mille per le proposte.

La prima la escluderei, ho seri dubbi spenderanno tutti quei soldi per un regalo eheh :D la seconda su ebay sembra fattibile. I comandi al volante già li ho.

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#6 Messaggio da leggere da lsd227 »

Kronoss ha scritto:..... I comandi al volante già li ho.
Considera che per utilizzarli ti serve una centralina servizi compatibile con lo stereo che stai comprando...
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#7 Messaggio da leggere da Kronoss »

lsd227 ha scritto:
Kronoss ha scritto:..... I comandi al volante già li ho.
Considera che per utilizzarli ti serve una centralina servizi compatibile con lo stereo che stai comprando...
Quindi dovrei acquistare a parte pure questa? Quanti problemi :inpain:

Ma se prendo quella di serie della Saab con bluettoth e viva voce integrato? (vale a dire la stessa di mio fratello)

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#8 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Attenzione che con casse Bose, ci sono anche gli amplificatori dedicati Bose che notoriamente hanno qualche difficoltà ad interfacciarsi con altre unità radio!! Capisco che vuoi migliorare ma se non si fanno i collegamenti (mi riferisco anche e soprattutto ai segnali in ingresso all'ampli originale) rischi di avere un risultato deludente se non disastroso. Io ti ho avvertito........
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#9 Messaggio da leggere da Kronoss »

MarcoMaxi ha scritto:Attenzione che con casse Bose, ci sono anche gli amplificatori dedicati Bose che notoriamente hanno qualche difficoltà ad interfacciarsi con altre unità radio!! Capisco che vuoi migliorare ma se non si fanno i collegamenti (mi riferisco anche e soprattutto ai segnali in ingresso all'ampli originale) rischi di avere un risultato deludente se non disastroso. Io ti ho avvertito........
Io porto tutto all' elettrauto....non è in grado di risolvere questo genere di problemi?

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#10 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Non so cosa ti aspetti ma già il sistema normale che monta la 9-3 ng se cambi l'autoradio ha qualche problemino. In più se conosci Bose, questa ditta americana ha fatto il suo punto di forza nel progettare sistemi a partire dell'ampli fino agli altoparlanti. In parole povere, l'amplificatore è stato costruito su misura per gli altoparlanti, se cambi qualche componente il sistema perde le sue caratteristiche. Se chiedi ad un qualsiasi audio filo te lo confermerà. Vale per auto, casa, e sistemi 5.1. Io non lo toccherei ma se vuoi stravolgere l'immagine audio Bose puoi fare tutte le prove che vuoi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#11 Messaggio da leggere da Kronoss »

MarcoMaxi ha scritto:Non so cosa ti aspetti ma già il sistema normale che monta la 9-3 ng se cambi l'autoradio ha qualche problemino. In più se conosci Bose, questa ditta americana ha fatto il suo punto di forza nel progettare sistemi a partire dell'ampli fino agli altoparlanti. In parole povere, l'amplificatore è stato costruito su misura per gli altoparlanti, se cambi qualche componente il sistema perde le sue caratteristiche. Se chiedi ad un qualsiasi audio filo te lo confermerà. Vale per auto, casa, e sistemi 5.1. Io non lo toccherei ma se vuoi stravolgere l'immagine audio Bose puoi fare tutte le prove che vuoi.
Sinceramente non me ne intendo molto di queste cose. La Saab l' ho acquistata con le casse Bose già inserite (da terzi presumo) e pensavo che almeno mettendo l' autoradio sempre di serie della Saab ma più completa non cambiasse nulla.

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#12 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Se sopra le griglie degli altoparlanti c'è la targhetta Bose direi che sono originali e quindi vale il discorso di prima.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#13 Messaggio da leggere da Kronoss »

Si hanno la targhetta. Grazie mille per la dritta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Concordo pienamente con quanto detto da Marco.
Bose deve "lavorare" solo con i suoi componenti.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#15 Messaggio da leggere da lsd227 »

Ok i componenti ma che c'entra lo stereo? tanto il collegamento all'ampli non arriva in RCA come gli altri? o comunque riceve segnale audio da amplificare dallo stereo? quindi se cambi lo stereo non avrai nessun ritardo. Se cambi le casse o l'apli si concordo pienamente...nel 95% dei casi è disastroso ma se si cambia solo la sorgente audio....non succede nulla tanto il collegamento è comunque lettura da passo basso ad amplificazione (in più in entrambi gli sterei che ho elencato io c'è il ritardo per il sub e per le casse quindi al massimo...)
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#16 Messaggio da leggere da Kronoss »

Io casco dal pero su ste cose ma francamente anche a me fa strano che cambiare un autoradio possa provocare tutti sti problemi. Mah..... Io mi fido di quello che dite voi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

MarcoMaxi ha scritto:Non so cosa ti aspetti ma già il sistema normale che monta la 9-3 ng se cambi l'autoradio ha qualche problemino. / In più se conosci Bose, questa ditta americana ha fatto il suo punto di forza nel progettare sistemi a partire dell'ampli fino agli altoparlanti. In parole povere, l'amplificatore è stato costruito su misura per gli altoparlanti, se cambi qualche componente il sistema perde le sue caratteristiche. Se chiedi ad un qualsiasi audio filo te lo confermerà. Vale per auto, casa, e sistemi 5.1. Io non lo toccherei ma se vuoi stravolgere l'immagine audio Bose puoi fare tutte le prove che vuoi.

Ragazzi Marco però è stato molto chiaro.
Non ha detto che sostituire il navi (quindi la sorgente) interferisce con la parte audio, ha solo detto: se cambi l'autoradio hai qualche problemino. Tipo, aggiungo io, trovare l'interfaccia per i tasti al volante, capaire come riprodurre l'audio di sistema (tipo le frecce e i messaggi SID etc...)

Quando ha parlato di bose ha esplicitamente detto: a partire dall'ampli fino agli altoparlanti, non ha citato il navi!!!!!

Analizziamo il testo :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#18 Messaggio da leggere da Kronoss »

desertstorm ha scritto:
MarcoMaxi ha scritto:Non so cosa ti aspetti ma già il sistema normale che monta la 9-3 ng se cambi l'autoradio ha qualche problemino. / In più se conosci Bose, questa ditta americana ha fatto il suo punto di forza nel progettare sistemi a partire dell'ampli fino agli altoparlanti. In parole povere, l'amplificatore è stato costruito su misura per gli altoparlanti, se cambi qualche componente il sistema perde le sue caratteristiche. Se chiedi ad un qualsiasi audio filo te lo confermerà. Vale per auto, casa, e sistemi 5.1. Io non lo toccherei ma se vuoi stravolgere l'immagine audio Bose puoi fare tutte le prove che vuoi.

Ragazzi Marco però è stato molto chiaro.
Non ha detto che sostituire il navi (quindi la sorgente) interferisce con la parte audio, ha solo detto: se cambi l'autoradio hai qualche problemino. Tipo, aggiungo io, trovare l'interfaccia per i tasti al volante, capaire come riprodurre l'audio di sistema (tipo le frecce e i messaggi SID etc...)

Quando ha parlato di bose ha esplicitamente detto: a partire dall'ampli fino agli altoparlanti, non ha citato il navi!!!!!

Analizziamo il testo :))
Ma in questo caso se la deve vedere l'elettrauto no? Sarà pur in grado di sistemare questi grattacapi. Non è un lavoretto che mi metto a fare io, non saprei nemmeno da che parte girarmi :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#19 Messaggio da leggere da lsd227 »

Si infatti io volevo capire cosa intendesse per problemini per il discorso della sorgente :) :)
comunque l'elettrauto non può farci niente
per esempio il mio stereo ha una sua centralina servizi (compatibile con saab) che si collega all'attacco originale dell'autoradio e permette allo stereo di comunicare o ricevere comunicazioni dalla macchina
ma questa centralina se la metto su una bmw non funziona e se la metto su un'altro stereo non va
se tu vuoi mantenere le funzioni di servizio (comandi al volante,regolazione del volume con la velocità, volume con traffico circostante, gestione del video, etc) ti serve una centralina servizi compatibile con la macchina e con lo stereo
devi comprare oltre allo stereo anche la centralina servizi
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008

#20 Messaggio da leggere da Kronoss »

lsd227 ha scritto:Si infatti io volevo capire cosa intendesse per problemini per il discorso della sorgente :) :)
comunque l'elettrauto non può farci niente
per esempio il mio stereo ha una sua centralina servizi (compatibile con saab) che si collega all'attacco originale dell'autoradio e permette allo stereo di comunicare o ricevere comunicazioni dalla macchina
ma questa centralina se la metto su una bmw non funziona e se la metto su un'altro stereo non va
se tu vuoi mantenere le funzioni di servizio (comandi al volante,regolazione del volume con la velocità, volume con traffico circostante, gestione del video, etc) ti serve una centralina servizi compatibile con la macchina e con lo stereo
devi comprare oltre allo stereo anche la centralina servizi
:eyeroll: troppi soldi mi sa. Faccio prima a dirgli di cambiare regalo :x

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite