Sono possessore di una Saab 9-3 2.2 tid Vector del 2004
Nonostante i pochi cv per tale peso devo dire che mi trovo molto bene in rapporto prestazioni e comodità. Ha dei consumi davvero ottimi e tanto spazio. proprio quello che cercavo.
Ho acquistato la mia piccola a Ottobre 2012 con 116.000 KM e fino ad un mesetto fa andava tutto bene...
Appunto un mesetto fa circa ho riscontrato problemi nell' accensione soprattutto a motore freddo ma temperatura ambiente medio-alta. Ossia: se provo a mettere in moto la mattina con 6-7° fa comunque una marea di giri il motore sbuffando fumo per completare con una cappa esagerata all'accensione. Se la temperatura si aggira dai 15° in su ci mette il triplo del tempo dandomi cali di tensione.
La batteria è nuova e su suggerimento del meccanico ho controllato i tubicini che portano il gasolio dalla pompa e i relativi 4 insertini di plastica fatti a "T" che li connettono tra di loro e al motore. Effettivamente li ho trovati crepati e un paio perdevano proprio carburante. Cambiati questi però non ho riscontrato assolutamente migliorie anzi... va sempre peggio!!!!!
Ieri l'ho portata in officina e la diagnosi non ha dato riscontri a centraline o varie( Pensando che magari potesse essere il motorino di avviamento) alchè mi è stato detto di provare con la chiave di scorta che magari non prende più il comando ( mi sembra strana come cosa visto che comunque il motore gira).
Non contenta di ciò la mia amata 9-3 oggi mi ha tirato fuori la spia del motore e non mi dava più coppia senza salire oltre i 2500 g/min e perdendo potenza insistendo nello spingerla oltre.
Arrivato a casa ho aspettato si raffreddasse il motore e ho pulito la valvola EGR ( era davvero sporchissima ma non era inchiodata e apriva bene senza sforzi ne inceppandosi) ma niente!!!!! sono punto a capo ragazzi!!!!!
qualcuno di voi è incappato in tali anomalie e come le ha risolte????
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione!!!!