9-3NG 2.2Tid - Problemi di accensione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Michael
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:32

9-3NG 2.2Tid - Problemi di accensione

#1 Messaggio da leggere da Michael »

Ciao a tutti mi chiamo Michael e sono nuovo del forum.
Sono possessore di una Saab 9-3 2.2 tid Vector del 2004
Nonostante i pochi cv per tale peso devo dire che mi trovo molto bene in rapporto prestazioni e comodità. Ha dei consumi davvero ottimi e tanto spazio. proprio quello che cercavo. :))
Ho acquistato la mia piccola a Ottobre 2012 con 116.000 KM e fino ad un mesetto fa andava tutto bene... :(
Appunto un mesetto fa circa ho riscontrato problemi nell' accensione soprattutto a motore freddo ma temperatura ambiente medio-alta. Ossia: se provo a mettere in moto la mattina con 6-7° fa comunque una marea di giri il motore sbuffando fumo per completare con una cappa esagerata all'accensione. Se la temperatura si aggira dai 15° in su ci mette il triplo del tempo dandomi cali di tensione.
La batteria è nuova e su suggerimento del meccanico ho controllato i tubicini che portano il gasolio dalla pompa e i relativi 4 insertini di plastica fatti a "T" che li connettono tra di loro e al motore. Effettivamente li ho trovati crepati e un paio perdevano proprio carburante. Cambiati questi però non ho riscontrato assolutamente migliorie anzi... va sempre peggio!!!!!
Ieri l'ho portata in officina e la diagnosi non ha dato riscontri a centraline o varie( Pensando che magari potesse essere il motorino di avviamento) alchè mi è stato detto di provare con la chiave di scorta che magari non prende più il comando ( mi sembra strana come cosa visto che comunque il motore gira).
Non contenta di ciò la mia amata 9-3 oggi mi ha tirato fuori la spia del motore e non mi dava più coppia senza salire oltre i 2500 g/min e perdendo potenza insistendo nello spingerla oltre.
Arrivato a casa ho aspettato si raffreddasse il motore e ho pulito la valvola EGR ( era davvero sporchissima ma non era inchiodata e apriva bene senza sforzi ne inceppandosi) ma niente!!!!! sono punto a capo ragazzi!!!!!
qualcuno di voi è incappato in tali anomalie e come le ha risolte????
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione!!!! :)) :)) :)) :))
Michael 9-3NG ss 2.2 TiD '04
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Help Pleaseeeee!!!!!

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Help Pleaseeeee!!!!!

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E anche questo magari: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=2&t=10832

:naive:

Adesso te lo sposto e modifico il titolo io, ma per il futuro cerca di farci attenzione, grazie. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Michael
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:32

Re: 9-3NG 2,2TiD - Problemi di accensione

#4 Messaggio da leggere da Michael »

Grazie ragazzi :)
Scusatemi ma sono un principiante in fatto di forum.
Abbiate pazienza :))
Michael 9-3NG ss 2.2 TiD '04
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2,2TiD - Problemi di accensione

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ciao Michael, ovviamente non dimenticarti di presentarti nell'apposita sezione :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: Help Pleaseeeee!!!!!

#6 Messaggio da leggere da lsd227 »

GheSo ha scritto:Prova a leggere questo:

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=23958
ma li si parlava solo del discorso accensione ed alla fine era il motorino
quindi o ci sono 2 problemi (accensione e perdita della potenza) o è qualcos'altro
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2,2TiD - Problemi di accensione

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Infatti parlava anche di difficoltà nell'accensione se ho letto bene
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG 2,2TiD - Problemi di accensione

#8 Messaggio da leggere da lsd227 »

si infatti era per specificarlo a Michael ma non so quali tra le 2 opzioni che ho detto sperare che sia
perchè il motorino lo cambi e ciao ma la perdita di potenza...
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Michael
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:32

Re: 9-3NG 2,2TiD - Problemi di accensione

#9 Messaggio da leggere da Michael »

Penso che sia in protezione perché sotto i 2000 g/m se affondo il gas sale come sempre ha fatto ed è appena li supera che si inchioda e torna sotto quel regime. Se invece non affondo e vado tranquillo arriva a 2500 g/m prima di impuntarsi. Come sensazione sembra proprio mi venga tolta elettronicamente potenza e non riesco proprio a capire. Leggendo altri post con questi sintomi ho deciso di pulire la valvola EGR ma non ho risolto nulla
Michael 9-3NG ss 2.2 TiD '04
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2,2TiD - Problemi di accensione

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Non basta no perché si dovrebbe anche far cancellare l'errore in centralina.
Prova a toglierr la batteria per dieci-venti minuti.
Altrimenti devi far fare una diagnostica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2,2TiD - Problemi di accensione

#11 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Io ti consiglierei di controllare il codice guasto per capire di cosa si tratta senza perdere tempo. Io se proprio vuoi un parere mi assicurerei che i tubicini della depressione siano a posto, un po come quelli del gasolio e che il circuito sia a tenuta perfetta. Controlla la depressione e anche che i manicotti di aspirazione siano integri.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Michael
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:32

Re: 9-3NG 2,2TiD - Problemi di accensione

#12 Messaggio da leggere da Michael »

Domani porto la mia piccola da un meccanico ( a parere di un caro amico) davvero in gamba.
La lascio giù tutto il giorno :sad: e in serata vado a riprenderla. Speriamo riesca a trovare il problema e darmi "buone notizie" :)
Michael 9-3NG ss 2.2 TiD '04
Michael
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:32

Re: 9-3NG 2,2TiD - Problemi di accensione

#13 Messaggio da leggere da Michael »

Resoconto del meccanico: 2 candelette bruciate e un sensore collegato alla pompa iniezione sperando che non sia la stessa che da problemi.
Dalla diagnosi è uscita anche un problema alla EGR ma siccome la spia motore si accende e spegne e il problema è legato ad essa potrebbe essere semplicemente da pulire come si deve, cosa che ho già fatto ma probabilmente non in modo decisamente accurato.
Con 300€ dovrei cavarmela... speriamo si risolvano definitivamente questi problemi! :)
Michael 9-3NG ss 2.2 TiD '04
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti