9-3NG 1.9TTid - Consigli gomme estive ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
granchio
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 22:56

9-3NG 1.9TTid - Consigli gomme estive ?

#1 Messaggio da leggere da granchio »

Ciao amici,

è da un pò che non ci si sente e mi è dispiaciuto molto vedere in ritardo il vostro ritrovo di Jesolo. La prossima occasione non voglio farmela sfuggire per conoscervi e soprattutto farmi conoscere.
Volevo condividere con voi la mia riflessione sulla scelta delle gomme estive performanti per la nostra piccola. Che dire informarmi e conoscere le prestazioni dei vari marchi e modelli lo trovo divertente e che dire, anche questa è cultura ! :D

Ora la misura che cerco è la seguente: 225 45 18 W/Y XL

i miei criteri in ordine di importanza sono prestazioni, usura, consumi carburante, budget 130/155€

comprerò sicuramente da internet che si risparmia e il cerchio si è stretto tra questi modelli visto che la differenza tra marchi economici e premium non sono tali da decidere di farmi risparmiare e dopo aver visto varie prove del TCS e sul sito REZULTEO che raccoglie i test di molte riviste:

- BRIDGESTONE POTENZA S001 ( - per un alto consumo carburante e - per il bagnato )
- GOODYEAR F1 ASYMMETRIC 2 ( + per i suoi risultati nei test - spalla morbida e - per l'usura )
- CONTI SPORT CONTACT 5 ( + durata - prezzo altino per me - risultati altalenanti su REZULTEO )
- HANKOOK S1 EVO K117 e V12 K120 NEW ENTRY ( + risultati prove, - prezzo simile a S001 e F1 )

VREDESTEIN ULTRAC 60 valutate ma scartate per prezzo troppo simile ai modelli top e disegno asimmetrico bruttino.

Per le GOODYEAR EFFICIENT GRIP PERFORMANCE, so bene che non sono proprio sportive come quelle sopra, hanno la spalla più morbida, ma non credete che meritino attenzione visto le innovazioni tecnologiche che la portano ad avere B nei consumi e A nelle prestazioni. Secondo voi le differenze nei consumi saranno davvero apprezzabili?

Attendo le vostre opinioni ricordandovi che cerco una gomma equilibrata tra asciutto e bagnato.

Via con la discussione :fuck:
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: GOMMA ESTIVA PER LA NOSTRA 9-3 TTID EX 180CV

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Lo sai che le caratteristiche da te richieste non possono coesistere?

Comunque, su "Mondo Saab" Desertstorm ha aperto un topic sulla sua.
Visto che le misure non cambiano, dà un'occhiata a quello :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
granchio
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 22:56

Re: GOMMA ESTIVA PER LA NOSTRA 9-3 TTID EX 180CV

#3 Messaggio da leggere da granchio »

Beh io cerco di trovare la soluzione migliore, infatti ho scritto che i criteri sono in ordine d' importanza. È più importante la performance x uso stradale ma certo non voglio una gomma da qualifica ma farci 35000km quello si.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: GOMMA ESTIVA PER LA NOSTRA 9-3 TTID EX 180CV

#4 Messaggio da leggere da SABBONE »

scusate ma di performance parlate?
ho appena sfidato in frenata un mio amico con una audi a4 2.7 tdi, lui mi strafotteva per il fatto di aver montato cineserie di infima categoria... (leao)
lui si vantava di aver montato michelin da 180 euro l' una.... (una mia gomma costa 62 euro)

risultato..... da 100 a 0... mi son sempre fermato prima.. dai 5 ai 7 metri..

ci e' rimasto di M !! :stupid:
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: GOMMA ESTIVA PER LA NOSTRA 9-3 TTID EX 180CV

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Immagino che le due auto frenino alla stessa maniera...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: GOMMA ESTIVA PER LA NOSTRA 9-3 TTID EX 180CV

#6 Messaggio da leggere da SABBONE »

e chi puo' saperlo ! :D
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: GOMMA ESTIVA PER LA NOSTRA 9-3 TTID EX 180CV

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Scusami, ma allora è una prova che non ha senso.

Piuttosto montate sulla stessa auto i due treni e riprovate
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: GOMMA ESTIVA PER LA NOSTRA 9-3 TTID EX 180CV

#8 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Non credo che questa prova possa considerersi valida, dipende da tante cose a parte le gomme, dal peso auto, dimensione dischi, stato pastiglie, ma soprattutto auto :)

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: GOMMA ESTIVA PER LA NOSTRA 9-3 TTID EX 180CV

#9 Messaggio da leggere da SABBONE »

al prossimo raduno tutti a scambiarsi le gomme allora.. :D

comunque le gomme segnalate dal nostro amico, fanno tutte parte della fascia alta , penso che il livello sia tutto sommato equivalente, la scelta sarebbe estetica o poco piu'!

priviligerei comunque le gomme con spalla piu' rigida, ammesso che si possa sapere quale ha la spalla piu' rigida!
(Consumi)[/center]
granchio
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 22:56

Re: GOMMA ESTIVA PER LA NOSTRA 9-3 TTID EX 180CV

#10 Messaggio da leggere da granchio »

Grazie ragazzi,

volevo verificare se qualcuno avesse avuto esperienze dirette e poi sapere se effettivamente vale la pena farsi scrupoli sulle etichette europee riguardanti i consumi di carburante e prestazioni.

Per questo chiedevo di questi nuovi GOODYEAR GRIP PERFORMANCE. Non hanno la spalla rigidissima ma promettono prestazioni e consumi interessanti.

Comunque dai mi sembra di capire che con qualsiasi scelta sopracitata cado bene.

Grazie
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consigli gomme estive ?

#11 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Nokian Z line ,buone in frenata su asciutto,precise in sterzata anche se l'eccessivo grip tende a indurire un poco lo sterzo,sul bagnato sono una bomba!,per contro vanno giù come il cioccolato,con il prossimo treno di gomme credo che mi giocherò la carta delle Uniroyal Rainsport 3,ovunque ne parlano bene,le mie scelte sono orientate verso pneumatici che offrano buone prestazioni su bagnato,visto che abito in zona tra Varese e Como che notoriamente viene chiamato il pisciatoio d'Italia
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consigli gomme estive ?

#12 Messaggio da leggere da Luca69 »

Interessante.....qui in Friuli siamo messi anche peggio in quanto a pioggia :(
Come sono i prezzi?

Ricordo che qualcuno aveva menzionato una gomma con l'impronta a terra superiore alle altre, ma non ricordo più la marca ne il modello :(
Qualcuno se la ricorda?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consigli gomme estive ?

#13 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Uniroyal rainsport 2 o 3 ,molti modelli della Toyo e anche altre marche, alcuni pneumatici li producono con un centimetro più del dichiarato.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consigli gomme estive ?

#14 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Nokian Z line e Uniroyal Rainsport 3,su Gommadiretto nella misura 225/45 17 94Y o W sono attorno ai 98-99€,comunque i prezzi oscillano giorno per giorno.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consigli gomme estive ?

#15 Messaggio da leggere da Miura »

Le mie Avon ZV5(225/40-18) sono più larghe della misura scritta,confrontate con le Yokohama C-Drive che montavo prima.Prima,con cerchio canale 8",il cerchio sporgeva leggermente,adesso è in pratica a filo.
Luca69 ha scritto:Ricordo che qualcuno aveva menzionato una gomma con l'impronta a terra superiore alle altre, ma non ricordo più la marca ne il modello Qualcuno se la ricorda?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consigli gomme estive ?

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

A titolo informativo posso garantirti che le gomme con la spalla molto rigida da un lato offrono un gran bel feeling di guida, dall'altro fanno peggiorare il confort di marcia sullo sconnesso. Ho due auto identiche una con gomme normali, ed altra con gomme con spalla di marmo e la differenza su strada e' clamorosa...in tutti i sensi...Prendilo come ulteriore parametro di valutazione.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti