9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Bhè, è il turno della mia ora.
Leggevo dal manuale di uso e manutenzione che quando compare la scritta sul SID come dalla mia foto appunto di poco fà

Immagine


" che può comportare problemi di risposta del motore ma che non influenza la depurazione dei gas di scarico. L' auto può essere ancora guidata, ma forse con prestazioni limitate "

Infatti l'auto non saliva di velocità e giri motore...insomma..prestazioni limitate di fatto.
Poi di colpo, si resettava da solo e l'auto tornava con la sua cavalleria...diciamo che l'ha fatto per 3 volte.
Allora, per ogni cosa ho dato delle forti tirate ( quando non avevo la segnalazione sul SID ovviamente )..e tiravo le prime marce con affondi sull'accelleratore.. poi...per un tratto costante sui 3000giri e 4 marcia...tanto per far contento il FAP.
Ora è tornata nella normalità.
Presumo sia proprio la EGR pertanto.
Raccomandazioni per lo smontaggio e la sua pulizia? Foto in merito per mi aiutano ad intervenire?

ps: ma il limitatore quanto interviene? in 3 marcia sono arrivato a 5000g/m e andava ancora su.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
deggy
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#2 Messaggio da leggere da deggy »

Seba9-3 ha scritto:Bhè, è il turno della mia ora.
Leggevo dal manuale di uso e manutenzione che quando compare la scritta sul SID come dalla mia foto appunto di poco fà

Immagine


" che può comportare problemi di risposta del motore ma che non influenza la depurazione dei gas di scarico. L' auto può essere ancora guidata, ma forse con prestazioni limitate "

Infatti l'auto non saliva di velocità e giri motore...insomma..prestazioni limitate di fatto.
Poi di colpo, si resettava da solo e l'auto tornava con la sua cavalleria...diciamo che l'ha fatto per 3 volte.
Allora, per ogni cosa ho dato delle forti tirate ( quando non avevo la segnalazione sul SID ovviamente )..e tiravo le prime marce con affondi sull'accelleratore.. poi...per un tratto costante sui 3000giri e 4 marcia...tanto per far contento il FAP.
Ora è tornata nella normalità.
Presumo sia proprio la EGR pertanto.
Raccomandazioni per lo smontaggio e la sua pulizia? Foto in merito per mi aiutano ad intervenire?

ps: ma il limitatore quanto interviene? in 3 marcia sono arrivato a 5000g/m e andava ancora su.
Limitatore???????
Quando sbielli sai che sei arrivato al limitatore....
E' un Diesel non imballarlo per niente, se x sfiga hai l'olio sopra il massimo con quei fuori giri ti butta su' l'olio in aspirazione e poi vedi la goduria....
Ciao il deggy.. :$ :$
filippo
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#3 Messaggio da leggere da filippo »

Sono interessato anch'io. Se qualcuno mi spiega come fare per pulire l'EGR nel TTid lo ringrazio, magari con qualche foto.
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Fortunatamente tagliandi annuali con materiali di qualità...
Comunque, tornando a noi, nella mattina do uno sguardo al vano motore.
A breve allego le foto.
Avevo curiosità di un "soppraluogo" per la EGR e che ho individuato in una posizione non molto "felice"...ma il problema a vista è ben altro.
Una vistosa perdita di olio sul lato destro ( lato batteria ).
Tanto da inzuppare un pò anche la gomma che lo ricopre.
Adesso devo caricare le foto sul profilo. Tra pochissimo le inserisco.
A voi è mai capitato?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

...c'è una specie di calotta nera lato anteriore destro...sembrerebbe da là.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Attento che non sia il classico, solito problema di tutti i diesel: si crepa il tubo in gomma che vedi a destra, quello che esce del motore e si collega all'ic.

Può esser questo che ti abbia creato il problema
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

si crepa il tubo in gomma che vedi a destra, quello che esce del motore e si collega all'ic
...eh..ma l'olio che centra?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Perché secondo te non ne trafila?

:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Per vedere se ho detto una stupidaggine, molli le due fascette che tengono quel tubone in gomma e lo togli. E' un attimo farlo
Solitamente lo strappo avviene nella parte che non si vede
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#12 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Concordo con la possibile fessurazione del manicotto intercooler per la perdita di olio. Per l'egr nel ttid è raro che si sporchi fino a lavorare male ma piuttosto attenzione alle farfalle turbolenza del collettore aspirazione che si spezzano e si incastrano appunto nella egr. Ne abbiamo parlato anche in un altro Topic.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Marco, potresti togliermi una curiosità?
È normale una trasudazione dalla curva che si collega all'ic, la stessa parte dove scende il tubo incriminato?

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#14 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ebbene..ho tolto il tubo di gomma " incriminato".
In effetti ci sono due brutti taglia sulla curva che và proprio in ingresso all'aspirazione del motore.
Sono di circa 2 cm e quasi paralleli.
Potrebbero essere questi?...a breve le foto che devo caricare nel profilo dal cellulare comunque.
Speriamo sia così....intanto grazie e a tra poco...
ps: Gheso, quanto lo hai pagato il tubo ( se ti è capitato ovviamente ) ? e semmai Dove?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Che tu abbia trovato i due tagli conferma la mia tesi.
Adesso ti si aprono tre strade:
_ Vai in Saab e compri l'intero kit ( 200 euri)
_ Nel secondo link postato trovi chi vende solo il tubo incriminato
_ Finalmente esiste in silicone ( ma vanno via come il pane ed è difficile che siano di immediata disponibilità)

Io e un altro utente del forum li abbiamo comprati in silicone ( tutti, curve ic comprese); l'abbiamo fatto in via preventiva ( il mio stava ancora bene) ma abbiamo aspettato due mesi prima che li rimettessero in produzione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#16 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

ecco il taglio..o meglio...i due tagli

https://lh5.googleusercontent.com/-QVXA ... 152341.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-xkVa ... 152327.jpg

https://lh6.googleusercontent.com/-O_cK ... 152337.jpg

possibile che questi due taglietti...che non mi sembrano così profondi creano questo problema?
:@

Comunque, io onestamente, cambiare il pezzo con un'altro che magari a breve dà lo stesso problema...
Non si può usare quel nastro ad alte temperature ( coloro alluminio )....???..noi su certe linee vapore addirittura lo usiamo per perdite.... se ne trovo qualche avanzo...quasi quasi...
Senno l'ho trovato sui 100 euro.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

Per quello ho cercato disperatamente per due anni qualcuno li facesse in silicone!

Comunque si, tutti i problemi di anomalia e di perdite son dovuti a quei tagli ( che onestamente non mi sembrano per nulla piccoli).

Quanti chilometri ha l'auto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Per quello ho cercato disperatamente per due anni qualcuno li facesse in silicone!
mi sai dire dove l'hai acquistato semmai..che vedo se necessito all'ordine...
perchè, io vorrei provare col nastro ad alte temperature prima...che ne pensate?

Al momento sono a 85000km ( settembre 2008 )
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#19 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Non vedo le foto. Dal cellulare.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#20 Messaggio da leggere da GheSo »

Se non sbaglio da quel tubo non passa solo temp. ma anche pressione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti