9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#21 Messaggio da leggere da GheSo »

MarcoMaxi ha scritto:Non vedo le foto. Dal cellulare.
Neanche cliccandoci sopra?
Perché sul mio funzionano
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
filippo
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#22 Messaggio da leggere da filippo »

Nessuna foto EGR? E nessuna dritta per smontarla e pulirla?
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

#23 Messaggio da leggere da vinsempre »

GheSo ha scritto:
MarcoMaxi ha scritto:Non vedo le foto. Dal cellulare.
Neanche cliccandoci sopra?
Perché sul mio funzionano


Così dovrebbero vedersi...... :)


Immagine

Immagine

Immagine

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#24 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Collegata la presa diagnosi....non si legge l'anomalia registrata..è il tubo tagliato come avevate detto.
Solo che...penso proprio di farmelo io in acciaio inox :- :- :dealer:
Domani comincio a "recuperare" il materiale...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#25 Messaggio da leggere da GheSo »

Se non li avessi trovati in silicone, sarebbe stata la strada che avrei percorso anche io.

Solo avrei dovuto trovare chi me li avrebbe fatti...
Che poi mi dicevano che bisogna anche trovare dove ancorarlo perché.con le vibrazioni del motore potrebbe dar problemi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#26 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Che dirti??...per collegarlo all'aspirazione motore e uscita intercooler, semplicemente con due fasce larghe recuperate dal tubo in gomma " danneggiato "...e relative due fascette per parte.
La scocciatura sta nel reperire il diametro esterno da 58mm...devo girare un pò...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#27 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma le salderesti le curve oscene che ha?
Le due fascette reggerebbero? Non sarebbe meglio mettere una curva in silicone in alto e un raccordo sempre in silicone in basso?

Chiedo, son ignorante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#28 Messaggio da leggere da andreaaero »

Sul sito della maptun li vendono in silicone a 131€....
Tutto il kit e' composto da 4 tubi in silicone sia quelli prima che quelli dopo l'intercooler..
sembra un ottima offerta......quasi quasi.... :))
saab 93 ttid aero ss 2009
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#29 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Io penso che il manicotto tutto in acciaio e i due innesti di gomma reggano bene. Semmai una staffa per le vibrazioni ecco.
Domani studio il materiali per bene.
Per il kit maptun...bello..con spedizione e iva andiamo sui 180 euri.
Ma vorrei provare io, dopotutto il materiale l ho in casa...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#30 Messaggio da leggere da GheSo »

andreaaero ha scritto:Sul sito della maptun li vendono in silicone a 131€....
Tutto il kit e' composto da 4 tubi in silicone sia quelli prima che quelli dopo l'intercooler..
sembra un ottima offerta......quasi quasi.... :))
Era ora e tempo che li facessero!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#31 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

...vediamo un pò il mio come sarà... :eyeroll: :naive: :dealer: :dealer: :dealer: :dealer:
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#32 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

allora, prima prova direi buona...tante curve l'originale solo per "rispettare" l'innesto non proprio simmetrico.
La scocciatura è che la curva sul collettore d'aspirazione è molto stretta, và ulteriormente rifinita..poi prolunga e innesto all' IC.
Il tubo è più diretto con questo metodo e non si gonfia sicuramente come l'originale.
Diciamo che ho recuperato diversi cm dall'originale come lunghezza.
Domani, secondo tempo...e foto.
Qualcuno ha anche le misure degli altri due pezzi originali ...che quasi......quasi... :naive: :naive: :naive: :pissedoff: :pirate:


ps: la valvola EGR si trova lato parabrezza..sotto il collettore d'aspirazione. se necessario ti mostro la posizione in foto.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#33 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

pss: comunque è davvero incredibile di quanto olio ci sia internamente al condotto d'aspirazione. Pensavo a una valvola manuale di spurgo ( un niples per dire ).
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#34 Messaggio da leggere da GheSo »

Io ho trovato solo poche gocce...

Comunque curiosissimo di vedere il risultato della mia seconda alternativa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#35 Messaggio da leggere da andreaaero »

Seba9-3 ha scritto:pss: comunque è davvero incredibile di quanto olio ci sia internamente al condotto d'aspirazione. Pensavo a una valvola manuale di spurgo ( un niples per dire ).
Non penso sia normale olio nel tubo ....pensa dentro al radiatore dell intercooler....forse hai qualche problema a monte forse alla turbina che trafila olio...
saab 93 ttid aero ss 2009
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#36 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ora pulisco il tutto, poi fra dei chilometri controllo nuovamente per capire se magari è dovuto proprio al manicotto.
non saprei...forse per la poca strada...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#37 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

stiamo lavorando " ancora " per voi...
Ho dovuto portare modifiche al vano motore perchè la curva in acciaio che esce dall' aspirazione deve avere più spazio per un tratto di gomma per non avere un condotto rigido. Infatti ho tolto una prima parte della copertura della batteria e a breve sposta " dei cavi " ( quelli vicino alla batteria ) fronte mascherina.
:unpleased: :unpleased: :unpleased: :stupid: :naive: :pleased: :pleased: :D
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#38 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Scusate il ritardo..... Si un può trovare un po di olio nelle tubature, è normale. La turbina perde sempre un po di olio, specie se kilometrata. È chiaro che se diventa parecchio, è indice di usura anormale della stessa.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

#39 Messaggio da leggere da ecodrive »

Stessa spia anche per me. :fainted:
Ora controllerò il tubo incriminato.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti