9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge...

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge...

#1 Messaggio da leggere da Fedesh »

Ciao a tutti ragazzi...ultimamente la mia svedesina sta dando qualche problemuccio, vi racconto cosa mi è successo oggi: sono uscito per accompagnare mio padre al lavoro, appena l'ho accesa ho notato subito che faceva troppe vibrazioni, infatti il minimo era leggermente irregolare...ho pensato che fosse la rigenerazione del DPF allora durante il tragitto di andata e ritorno (25 minuti circa) l'ho tenuta bella allegrotta sui 3000 giri, poi negli ultimi 5 minuti di strada ho tenuto un andamento regolare e sembrava andare perfettamente. Torno a casa, la spengo, esco 4 ore dopo, la accendo e bum....minimo tremendamente irregolare, sembrava ci fosse qualcuno che dava colpi sull'acceleratore da quanto borbottava...la macchina sobbalzava da ferma tanto per intenderci e ad un certo punto ha cominciato a salire una nube densissima di fumo bianco e puzzolente di diesel bruciato dalle ruote anteriori...esatto non dallo scarico, ma proprio dalla zona delle ruote anteriori. Ho cercato di farla salire di giri e sono andato a farmi un giro per cercare di slegarla un po' e quando sono tornato era tutto a posto come se non fosse successo nulla....peccato che l'ho spenta ho provato a riaccenderla dopo qualche secondo e il problema si è ripresentato. Premetto che era già da qualche tempo che all'accensione sentivo odore di scarico abbastanza forte ma senza fumo. Cosa può essere? Ho pensato al filtro antiparticolato ma mi pare strano che il problema persista anche dopo averla tenuta su di giri per una bella mezz'oretta...e soprattutto che faccia fumo dall'anteriore.
Inoltre da circa un mesetto si è presentato un rumore abbastanza forte dalla zona pulegge, è come uno sfregamento metallico che aumenta in relazione ai giri e continuo a sentirlo fino a 80 km/h circa...è la puleggia dell'alternatore da cambiare vero? Aspetto notizie...sono piuttosto preoccupato...

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Hai controllato il livello dell'olio?

Inoltre un'auto che manifesta questi sintomi non va mai " slegata", perche potresti peggiorare la situazione.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#3 Messaggio da leggere da dpn »

ma come si fa a tirare un auto in quest condizioni per tentare di "slegarla" ?
Ti dovevi recare subito in officina.......
Poi se hai quel rumore da tempo, falra controllare prima no ?

no go paroe :[[
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Se il SID non ha segnalato nulla..potrebbe essere qualcosa di esclusivamente ( meccanico )..
Verifica giustamente il livello olio...l'ultimo tagliando a quando?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#5 Messaggio da leggere da Fedesh »

L'auto l'ho tirata solamente dopo la prima accensione, quando non faceva ancora fumo, dato che anche qui avevo letto più volte che era sintomo della rigenerazione in corso...quando ho visto che peggiorava non l'ho più toccata...il livello dell'olio lo controllo oggi pomeriggio e vi faccio sapere.
L'avrei portata prima a far vedere ragazzi, ma non ho soldi, come lo avrei pagato? :o(
Comunque l'ultimo tagliando risale a due mesi fa, da li avrò fatto neanche 1000km

AGGIORNAMENTO!
Ho controllato il livello dell'olio, è leggermente sopra il massimo...parliamo di qualche millimetro. Ho provato ad accenderla e stavolta il motore gira regolarissimo...non so che dire..

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

tienila controllata i prossimi giorni, ovviamente...chissà, magari del gasolio sporco..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

Togli l'olio in eccesso!

Non aspettare di far esplodere il motore!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

SportHatch ha scritto:L'auto l'ho tirata solamente dopo la prima accensione, quando non faceva ancora fumo, dato che anche qui avevo letto più volte che era sintomo della rigenerazione in corso...quando ho visto che peggiorava non l'ho più toccata...il livello dell'olio lo controllo oggi pomeriggio e vi faccio sapere.
L'avrei portata prima a far vedere ragazzi, ma non ho soldi, come lo avrei pagato? :o(
Comunque l'ultimo tagliando risale a due mesi fa, da li avrò fatto neanche 1000km

AGGIORNAMENTO!
Ho controllato il livello dell'olio, è leggermente sopra il massimo...parliamo di qualche millimetro. Ho provato ad accenderla e stavolta il motore gira regolarissimo...non so che dire..

Allora mi sento di escludere problemi di autocombustione.
Appena hai possibilità di farlo (e non ti preoccupare di dare giustificazioni per i tuoi problemi, sopratutto non ascoltare chi parla senza conoscere le altrui situazioni) fai controllare bene la vettura.
In particolare fai eventualmente pulire il dpf, l'egr, una controllata al collettore, e sostituisci olio e filtri olio e gasolio.
Escludo un problema alla turbina.
Il livello del liquido refrigerante è sempre lo stesso?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#9 Messaggio da leggere da Fedesh »

E' proprio l'autocombustione che mi preoccupa, ho una paura fottuta che per colpa di quel maledetto filtro succeda anche a me ciò che è successo a un paio di saab del forum. Stasera comunque l'ho accesa nuovamente per uscire sperando che andasse ed effettivamente si è accesa senza alcun problema...niente fumo, niente puzza e niente irregolarita....ho percorso circa 20km in tutto e sono tornato a casa che funzionava ancora perfettamente. Solo quel rumore alla puleggia che persiste...e non vi dico quant'è demoralizzante vedere la macchina che ha bisogno di cure e non avere neanche un euro in tasca per poterla sistemare... :sad:
Il livello del liquido refrigerante è a posto, domani provvederò a togliere l'olio in eccesso.

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ascolta, se si tratta di pochi mm sopra il limite, non ti sfiacchiere, non è il caso.
Se l'auto va in autocombustione difficilmente la salvi, qualora dovesse iniziare il danno è assicurato.

Non credo possa essere il tuo caso.

Appena puoi fai i controlli che ti ho suggerito e nel frattempo presta attenzione ed orecchio.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#11 Messaggio da leggere da Fedesh »

Va bene allora la tengo controllata e vi aggiorno quando ci sono novità, intanto grazie per i consigli!

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#12 Messaggio da leggere da vinsempre »

Scusa desert, perché tenere il livello oltre al max quando sappiamo che uno dei problemi possibili (e che si vogliono evitare) é l'autocombustione dovuta all'aumento del livello in coppa?

Io "spazio" per il futuro innalzamento del livello lo lascerei! Tanto più che è assodato che quei millimetri in più sono proprio dovuti a questo fenomeno.


Onestamente io non escluderei l'ipotesi che il difetto che descrive Sporthatch sia stato dovuto a gasolio in coppa che (con un po' di fortuna!!) può essere "defluito" via senza creare tutti i casini tipici che conosciamo, ma non é detto (posto che fosse l'ipotesi sia corretta) che non possa capitare il peggio qualora si ripresentino le medesime condizioni.

Se proprio non si vuol fare un cambio olio, almeno aspirare l'eccesso per ripristinare il livello corretto (e in questo caso direi un margine di sicurezza).

Sporthatch, sai per caso.che tipo di olio ti hanno messo all'ultimo tagliando?

Non é che é un tipo di olio non troppo "amico" del DPF e che lo obbliga a rigenerarsi più spesso?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#13 Messaggio da leggere da Fedesh »

Non saprei perchè purtroppo l'ha portata mio padre a tagliandare ed è meglio che stendiamo un velo pietoso sull'attenzione che presta lui alle cose che gli mettono nella macchina...dopotutto è sua e più di tanto non posso impormi...comunque sia io l'olio in eccesso lo tolgo ugualmente, male non fa.

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto:Scusa desert, perché tenere il livello oltre al max quando sappiamo che uno dei problemi possibili (e che si vogliono evitare) é l'autocombustione dovuta all'aumento del livello in coppa?
Per il semplice fatto che Sporthacth ha parlato di qualche mm!!

Questo significa che, per la tipologia di motore e di "sistema", rientra nel range di accettabilità.

Andare dal meccanico per far aspirare 2/300 ml di lubrificante non mi sembra il caso, non solo perche non lo ritengo un "livello di guardia" ma anche perche il meccanico la prima volta potrebbe fartelo gratuitamente, ma le successive si farebbe pagare.

E' importante invece tenere sotto controllo quel livello e prendere provvedimenti qualora quei "qualche mm" superano il cm o più.
In qual caso significherebbe trovarsi oltre il livello di 1 litro 1 litro e mezzo di lubrificante.

Questo però lascierebbe pensare a rigenerazioni ripetute che non riescono mai a terminare, lasciando ripetere (pericolosamente) il ciclo di iniezioni supplementari alla centralina.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#15 Messaggio da leggere da drillo65 »

Scusate, ma stiamo parlando di un auto con quanti km?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#16 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:
vinsempre ha scritto:Scusa desert, perché tenere il livello oltre al max quando sappiamo che uno dei problemi possibili (e che si vogliono evitare) é l'autocombustione dovuta all'aumento del livello in coppa?
Per il semplice fatto che Sporthacth ha parlato di qualche mm!!

Questo significa che, per la tipologia di motore e di "sistema", rientra nel range di accettabilità.

Andare dal meccanico per far aspirare 2/300 ml di lubrificante non mi sembra il caso, non solo perche non lo ritengo un "livello di guardia" ma anche perche il meccanico la prima volta potrebbe fartelo gratuitamente, ma le successive si farebbe pagare.

E' importante invece tenere sotto controllo quel livello e prendere provvedimenti qualora quei "qualche mm" superano il cm o più.
In qual caso significherebbe trovarsi oltre il livello di 1 litro 1 litro e mezzo di lubrificante.

Questo però lascierebbe pensare a rigenerazioni ripetute che non riescono mai a terminare, lasciando ripetere (pericolosamente) il ciclo di iniezioni supplementari alla centralina.

Rimango dell'idea che non vale la pena rischiare, e rimango col sospetto che i sintomi riportati potrebbero.anche essere legati allo smaltimento dell'eccesso in coppa, avvenuto "fortunatamente" in maniera indolore...

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#17 Messaggio da leggere da jpm »

Il range di accettabilità è tra MIN e MAX; estenderlo "a naso" non è consigliabile.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

Secondo me invece c'è qualcosa di rotto sulla parte iniziale del condotto di scarico .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto:Il range di accettabilità è tra MIN e MAX; estenderlo "a naso" non è consigliabile.
Tecnicamente trattando è corretto Jean, ma Sporthacth ha parlato di qualche mm.

Non credo ci siamo gli "estremi" per correre dal meccanico a far svuotare o aspirare la parte in eccesso.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#20 Messaggio da leggere da dpn »

cosa intendi rumore puleggia ?
riesci più o meno a descrivermelo ?
o a metterlo su you tube ?
Io ho da tempo sulla mia un rumore in zona distribuzione, magari è simile....è come un rumore ciclico, e in zona distribuzione il motore ha una certa rombosità che non mi sembra molto regolare, anche se alcuni dicono sia a posto e dovuto all'anzianità dell'auto, 175.000 km
mah.......
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti