9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1518
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge...
Inoltre da circa un mesetto si è presentato un rumore abbastanza forte dalla zona pulegge, è come uno sfregamento metallico che aumenta in relazione ai giri e continuo a sentirlo fino a 80 km/h circa...è la puleggia dell'alternatore da cambiare vero? Aspetto notizie...sono piuttosto preoccupato...
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
Inoltre un'auto che manifesta questi sintomi non va mai " slegata", perche potresti peggiorare la situazione.
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
Ti dovevi recare subito in officina.......
Poi se hai quel rumore da tempo, falra controllare prima no ?
no go paroe
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
Verifica giustamente il livello olio...l'ultimo tagliando a quando?
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1518
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
L'avrei portata prima a far vedere ragazzi, ma non ho soldi, come lo avrei pagato?
Comunque l'ultimo tagliando risale a due mesi fa, da li avrò fatto neanche 1000km
AGGIORNAMENTO!
Ho controllato il livello dell'olio, è leggermente sopra il massimo...parliamo di qualche millimetro. Ho provato ad accenderla e stavolta il motore gira regolarissimo...non so che dire..
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
Non aspettare di far esplodere il motore!!!!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
SportHatch ha scritto:L'auto l'ho tirata solamente dopo la prima accensione, quando non faceva ancora fumo, dato che anche qui avevo letto più volte che era sintomo della rigenerazione in corso...quando ho visto che peggiorava non l'ho più toccata...il livello dell'olio lo controllo oggi pomeriggio e vi faccio sapere.
L'avrei portata prima a far vedere ragazzi, ma non ho soldi, come lo avrei pagato?![]()
Comunque l'ultimo tagliando risale a due mesi fa, da li avrò fatto neanche 1000km
AGGIORNAMENTO!
Ho controllato il livello dell'olio, è leggermente sopra il massimo...parliamo di qualche millimetro. Ho provato ad accenderla e stavolta il motore gira regolarissimo...non so che dire..
Allora mi sento di escludere problemi di autocombustione.
Appena hai possibilità di farlo (e non ti preoccupare di dare giustificazioni per i tuoi problemi, sopratutto non ascoltare chi parla senza conoscere le altrui situazioni) fai controllare bene la vettura.
In particolare fai eventualmente pulire il dpf, l'egr, una controllata al collettore, e sostituisci olio e filtri olio e gasolio.
Escludo un problema alla turbina.
Il livello del liquido refrigerante è sempre lo stesso?
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1518
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
Il livello del liquido refrigerante è a posto, domani provvederò a togliere l'olio in eccesso.
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
Se l'auto va in autocombustione difficilmente la salvi, qualora dovesse iniziare il danno è assicurato.
Non credo possa essere il tuo caso.
Appena puoi fai i controlli che ti ho suggerito e nel frattempo presta attenzione ed orecchio.
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1518
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
Io "spazio" per il futuro innalzamento del livello lo lascerei! Tanto più che è assodato che quei millimetri in più sono proprio dovuti a questo fenomeno.
Onestamente io non escluderei l'ipotesi che il difetto che descrive Sporthatch sia stato dovuto a gasolio in coppa che (con un po' di fortuna!!) può essere "defluito" via senza creare tutti i casini tipici che conosciamo, ma non é detto (posto che fosse l'ipotesi sia corretta) che non possa capitare il peggio qualora si ripresentino le medesime condizioni.
Se proprio non si vuol fare un cambio olio, almeno aspirare l'eccesso per ripristinare il livello corretto (e in questo caso direi un margine di sicurezza).
Sporthatch, sai per caso.che tipo di olio ti hanno messo all'ultimo tagliando?
Non é che é un tipo di olio non troppo "amico" del DPF e che lo obbliga a rigenerarsi più spesso?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1518
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
Per il semplice fatto che Sporthacth ha parlato di qualche mm!!vinsempre ha scritto:Scusa desert, perché tenere il livello oltre al max quando sappiamo che uno dei problemi possibili (e che si vogliono evitare) é l'autocombustione dovuta all'aumento del livello in coppa?
Questo significa che, per la tipologia di motore e di "sistema", rientra nel range di accettabilità.
Andare dal meccanico per far aspirare 2/300 ml di lubrificante non mi sembra il caso, non solo perche non lo ritengo un "livello di guardia" ma anche perche il meccanico la prima volta potrebbe fartelo gratuitamente, ma le successive si farebbe pagare.
E' importante invece tenere sotto controllo quel livello e prendere provvedimenti qualora quei "qualche mm" superano il cm o più.
In qual caso significherebbe trovarsi oltre il livello di 1 litro 1 litro e mezzo di lubrificante.
Questo però lascierebbe pensare a rigenerazioni ripetute che non riescono mai a terminare, lasciando ripetere (pericolosamente) il ciclo di iniezioni supplementari alla centralina.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
desertstorm ha scritto:Per il semplice fatto che Sporthacth ha parlato di qualche mm!!vinsempre ha scritto:Scusa desert, perché tenere il livello oltre al max quando sappiamo che uno dei problemi possibili (e che si vogliono evitare) é l'autocombustione dovuta all'aumento del livello in coppa?
Questo significa che, per la tipologia di motore e di "sistema", rientra nel range di accettabilità.
Andare dal meccanico per far aspirare 2/300 ml di lubrificante non mi sembra il caso, non solo perche non lo ritengo un "livello di guardia" ma anche perche il meccanico la prima volta potrebbe fartelo gratuitamente, ma le successive si farebbe pagare.
E' importante invece tenere sotto controllo quel livello e prendere provvedimenti qualora quei "qualche mm" superano il cm o più.
In qual caso significherebbe trovarsi oltre il livello di 1 litro 1 litro e mezzo di lubrificante.
Questo però lascierebbe pensare a rigenerazioni ripetute che non riescono mai a terminare, lasciando ripetere (pericolosamente) il ciclo di iniezioni supplementari alla centralina.
Rimango dell'idea che non vale la pena rischiare, e rimango col sospetto che i sintomi riportati potrebbero.anche essere legati allo smaltimento dell'eccesso in coppa, avvenuto "fortunatamente" in maniera indolore...


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
Tecnicamente trattando è corretto Jean, ma Sporthacth ha parlato di qualche mm.jpm ha scritto:Il range di accettabilità è tra MIN e MAX; estenderlo "a naso" non è consigliabile.
Non credo ci siamo gli "estremi" per correre dal meccanico a far svuotare o aspirare la parte in eccesso.
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.
riesci più o meno a descrivermelo ?
o a metterlo su you tube ?
Io ho da tempo sulla mia un rumore in zona distribuzione, magari è simile....è come un rumore ciclico, e in zona distribuzione il motore ha una certa rombosità che non mi sembra molto regolare, anche se alcuni dicono sia a posto e dovuto all'anzianità dell'auto, 175.000 km
mah.......
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



