9-3NG 2.2Tid - Check engine P0110-P0113

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Gho57
Utente

9-3NG 2.2Tid - Check engine P0110-P0113

#1 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ieri sera si è accesa la spia motore, controllando con l'obd risultano due codici: P0113-P0110

P0113 - Intake Air Temperature Circuit High Input
P0110 DTC - IAT Circuit Malfunction

A quanto pare tutti riferiti al sensore temperatura dell'aria aspirata che si trova sul collettore. La macchina non ha alcun calo di prestazioni e/o funzionamenti strani, non entra nemmeno in limp mode, vi farò sapere in questi giorni :=

L'ho addocchiato anche sul wis:

Immagine

Dicono di controllare il cablaggio, eventualmente lo smonterò ma non penso gli si possa dare una semplice "pulita". Sui vari forum dicono di controllare anche tutto il circuito li attorno, valvole depressione e tutto il cucuzzaro. Sperem.

Al limite si cambia: http://www.ebay.it/itm/Vauxhall-Astra-Z ... fe1&_uhb=1
MarcoMaxi
Socio

Re: 9-3NG 2.2Tid - Check engine P0110-P0113

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Gho57 ha scritto:Ieri sera si è accesa la spia motore, controllando con l'obd risultano due codici: P0113-P0110

P0113 - Intake Air Temperature Circuit High Input
P0110 DTC - IAT Circuit Malfunction

A quanto pare tutti riferiti al sensore temperatura dell'aria aspirata che si trova sul collettore. La macchina non ha alcun calo di prestazioni e/o funzionamenti strani, non entra nemmeno in limp mode, vi farò sapere in questi giorni :=

L'ho addocchiato anche sul wis:

Immagine

Dicono di controllare il cablaggio, eventualmente lo smonterò ma non penso gli si possa dare una semplice "pulita". Sui vari forum dicono di controllare anche tutto il circuito li attorno, valvole depressione e tutto il cucuzzaro. Sperem.

Al limite si cambia: http://www.ebay.it/itm/Vauxhall-Astra-Z ... fe1&_uhb=1
Non ho controllato il numero ma quello in figura non mi sembra quello che ti serve. Sembra piuttost, come in descri zione, quello di pressione atmosferica che appunto sulle Astra e Zafira è montato vicino al filtro dell'aria. Controlla meglio per essere sicuro. :)
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
SABBONE
Utente

#3 Messaggio da leggere da SABBONE »

Quello della pressione atmosferica l' ho visto pure sulla mia
E' fissato in zona collettori di aspirazione posteriori, e' collegato elettricamente ma non e' collegato a nessun "tubo"

e' giusto cosi' oppure si e' sfilato qualcosa?
(Consumi)[/center]
jpm
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da jpm »

Se deve misurare la pressione atmosferica è giusto che stia libero... nell'atmosfera :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si Marco, sembra proprio quello.
Inoltre è un sensore combinato che misura temperatura e pressione.

Si collega direttamente dalla centralina.
Prova a pulire il contatto, senno va cambiato. (circa 120 eurini :$ :$ :$ )

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

MarcoMaxi
Socio

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

SABBONE ha scritto:Quello della pressione atmosferica l' ho visto pure sulla mia
E' fissato in zona collettori di aspirazione posteriori, e' collegato elettricamente ma non e' collegato a nessun "tubo"

e' giusto cosi' oppure si e' sfilato qualcosa?
Tranquillo non deve esserci nulla attaccato visto che deve misurare la pressione atmosferica deve essere libero.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Gho57
Utente

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

Il wis interrogandolo sull'errore p0113 mi rimanda a quel sensore sul collettore

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Gho57
Utente

Re: R: 9-3NG 2.2Tid - Check engine P0110-P0113

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ok ho avuto conferma da un utente inglese che ha avuto lo stesso sintomo
[attachment=-1]uploadfromtaptalk1398086173729.jpg[/attachment]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Allegati
uploadfromtaptalk1398086173729.jpg
MarcoMaxi
Socio

#9 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Già, quello è il sensore che integra sia quello di pressione collettore di aspirazione che di temperatura aria aspirata.
Gho57
Utente

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

Tutto ok!

Smontato e pulito con dello spray riattivante per contatti, una soffiatina da lontano con il compressore e rimontato.

Cancellato poi l'errore da obd e fatto un breve test su strada, tutto ok!

Era tutto incrostato di fuliggine. E' una sorta di cilindretto in plastica quello che entra nel collettore, aperto ai lati con 2 "sonde" nel mezzo, sonde che erano ricoperte di melma.
Rispondi