9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Jemvai
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 20:38

9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?

#1 Messaggio da leggere da Jemvai »

Buonasera a tutti...

Dopo essermi giustamente presentato nella sezione Ladies & Gentleman sono qui a fare il mio primo post.

Come da titolo ho una Saab 9-5 2.3TS Aero 260HP MY07... Acquistata nel 2010 con 30.000 km circa, è un'auto che ha sempre e solo avuto dei tagliandi da cambio olio e filtri, nemmeno molto frequenti visto e considerato che è stata un po' ferma e un po' usata per un percorso di circa 2km al giorno (tragitto lavorativo)...

Adesso è arrivata l'ora di fare un mega tagliando, anche perché sono un po' preoccupato perché la macchina consuma un po' troppo olio...

Quello che vorrei fare è :

Smontare la coppa dell'olio e pulirla completamente da eventuale OIL SLUDGE perché presumo che il pescante non sia completamente libero a 123k km. Consigliate anche additivi ?

Cambiare filtro dell'aria e perché no mettere un filtro K&N . Qualcuno di voi ha esperienze con questi filtri più prestazionali?

Cambiare filtro dell'olio

Cambiare olio del cambio (manuale 5 rapporti). Non trovo da nessuna parte qualcosa che indichi quanti litri servono nella scatola del cambio. Qualcuno lo sa ?

Cambiare la valvola di non ritorno del pcv ( quella piccolina bianca ) perché ieri ho scoperto che si è rotta.

Smontare il turbo e revisionarlo con un kit. Il turbo attualmente montato dovrebbe essere il TD04HL-15T. Ma se ho capito bene potrei portarlo da 15T a 16T o addirittura a 18T o 19T. Premetto che in due mesi ho visto una sola fumata bianca all'accensione, ma già che ci sono metto a posto anche il turbo. Voi cosa consigliate ? Esperienze con modifiche o revisione al turbo ?

Grazie in anticipo a tutti
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-5 OG (MY07 260HP) MEGA TAGLIANDO

#2 Messaggio da leggere da ZioTom »

Ti posso rispondere solo sul filtro K&N, visto che lo monto pure sulla mia cabrio.
In effetti è molto comodo, non devi star li a cambiarlo tutte le volte ma lo smonti, lo pulisci e via..

Io il turbo invece non lo toccherei, a meno che non dia evidenti segni di cedimento..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5 OG (MY07 260HP) MEGA TAGLIANDO

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il filtro K&N l'ho montato su entrambe le mie.. mentre sulla Sport Sedna ho notato dei lievi benefici in termini di prestazioni e consumi... sulla Cabrio (che ha un motore più simile a quello della 9-5) non ho riscontrato alcuna differenza.

Onestamente.. credo che dopo aver pulito una volta il filtro K&N sulla Sport Sedan.. i benefici siano così aleatori ed irrisori che probabilmente quando si sarà saturato nuovamente lo butterò via e ricomincerò a metterci il normale filtro in carta.


Per il consumo d'olio.. Considera che se la maggior parte dei tragitti che fai sono così brevi, il motore, e l'olio, nemmeno si scaldano ed è assolutamente normale che tu ti ritrovi con un consumo anche abbastanza elevato rispetto a chi i 123,000km li ha fatto quasi tutti a motore caldo. Comunque, quando ne beve ?


Per il turbo.. se l'auto spinge bene, non ci sono rumori strani e non fuma azzurro (a parte quell'unico episodi che hai segnalato).. io non lo toccherei, 120,000km sono pochi, specie se non è stato maltrattato.. è facile che tu ti ritrovi a fare un lavoro che si rivela superfluo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?

#4 Messaggio da leggere da ZioTom »

Uh vero, riguardo l'olio anche la mia ne beve di più quando faccio percorsi brevi (meno di 10km a tratta). Ma è normale, è indicato pure sul libretto di manutenzione. Comunque nell'ordine di un mezzo litro/litro ogni 10mila km, mentre usandola come Dio comanda non ne beve affatto.

Molto fa anche la gradazione dell'olio: una volta ho messo il 5W50 e l'ha bevuto manco fosse un succo di frutta...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A me al contrario la Cabrio l'unica volta che mi ha bevuto un po' d'olio è stato quando le misi il 5W30.. col 5W40 mai bevuta una goccia.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Jemvai
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 20:38

Re: 9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?

#6 Messaggio da leggere da Jemvai »

MMM... La mia beve un po' di più di mezzo litro per 10.000km...

Credosia anche un problema di aria e a tal proposito volevo chiedervi che tipo di tubo devo prendere per sostituire quello che dal corpo acceleratore va al tubo in alluminio che entra nel turbo ? è un tubicino piccolo... vorrei fare dele foto ma non sono a casa adesso...

Ho il carrello nel sito NEO BROS con il materiale per il tagliando e vorrei aggiungere anche i tubicini da sostituire...
Allegati
Screen Shot 2014-04-23 at 23.07.59.png
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?

#7 Messaggio da leggere da drillo65 »

Un consiglio ..... le turbine sono come i vicini.

Se loro non disturbano te, tu non disturbare loro, non si sà mai come va a finire .......
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Sarebbe da segnalare come frase del forum!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti