Scelta gomme low cost (2 opzioni)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
Un "simmetrico" come l'N9000 sarebbe da preferire soloper le curve mentre per i rettilinei sarebbe meglio un asimmetrico?
- Allegati
-
- N9000.jpg (13.19 KiB) Visto 5544 volte
-
- N8000.jpg (16.1 KiB) Visto 5544 volte
-
- FORMOZAFD2.jpg (24.65 KiB) Visto 5544 volte
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
A questo proposito se dovessi andare su Nexen (cosa che visti i numerosi ed estremamente positivi pareri che ho sentito in giro), visto che già non costano care andrei sulle top di gamma che sono le NFera SU1.


Su Gommadiretto costano 80€ per i 17": http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-232067

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
Alla fine oggi ho comprato i N'Fera SU1 225/45 R18 95Y su gommadiretto, scontati Eur 106 (compresa IVA, trasporto contributo PFU etc...)bananamobile ha scritto:Si mi sembrano una buona alternativa devo decidere tra questi e i federal formoza su cui però ho letto che tendono ad ovalizzarsi. Qualcuno del forum ha provato questi formoza? Ho letto che qualcuno ha delle federal molto sportive chissà se queste hanno le stesse caratteristiche che qui mi sembrano molto apprezzate
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
Per quanto riguarda le gomme le prime impressioni, nel frattempo ho fatto circa 1500KM, posso dire che sono più che soddisfatto sull'asciutto (i pro sono tengono moltissimo in curva, ma forse la sensazione è alterata anche dal fatto che partivo da cerchi da 16 con gomme 205/55 da neve, i contro sono che la ripresa invece si sente che è peggiorata), mentre per quanto riguarda il bagnato posso dire che tengono abbastanza ben la strada, mentre quello che non mi aspettava è che come aquaplaning sono sinceramente un pò scarse.
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- mars86
- Utente
- Messaggi: 86
- Iscritto il: giovedì 4 aprile 2013, 20:49
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
Il colore pure particolare
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
per ora quasi 1000 km
in curva tengono molto bene su bagnato pure
non sono rumorose e montate le ho pagate 450€.
Per ora molto soddisfatto.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Scelta gomme low cost (2 opzioni)
http://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-tes ... 15-91V.pdf
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
silenziose e ottima frenata sull' asciutto, sul bagnato non ho mai tirato le frenate ma sembra che non ci siano problemi.
Ho notato che in curva si ha la sensazione di "stare un po' sulle uova"... non so' da cosa dipenda, probabilmente dalla spalla morbida , oppure dal tassello della gomma ancora troppo nuovo.
domanda tecinca: ma la spalla del 225/45 r17 e' piu' rigida della spalla di un 225/45 r18 ? (a parita' di gomma ovviamente!)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
Comunque sono giunto alla conclusione che i cerchi con canale 7,5 sono una vera cacca, quando montavo i cerchi da 16 con canale da 8", 205 spalla 45 sembrava di essere su due binari anche se l auto era una semplice marea alias Merdea .
Quindi urgono dei cerchi seri,le gomme vanno più che bene .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
205 sul canale da 8" ??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
Adesso sono a circa 4000 km percorsi.bananamobile ha scritto:Finalmente la scorsa settimana ho montato i cerchi da 18 e le NFera SU1
Per quanto riguarda le gomme le prime impressioni, nel frattempo ho fatto circa 1500KM, posso dire che sono più che soddisfatto sull'asciutto (i pro sono tengono moltissimo in curva, ma forse la sensazione è alterata anche dal fatto che partivo da cerchi da 16 con gomme 205/55 da neve, i contro sono che la ripresa invece si sente che è peggiorata), mentre per quanto riguarda il bagnato posso dire che tengono abbastanza ben la strada, mentre quello che non mi aspettava è che come aquaplaning sono sinceramente un pò scarse.
Per adesso della frenata sono pienamente soddisfatto, in alcune situazioni dove le precedenti a volte facevano intervenire l'ABS , con queste non l'ho mai sentito neanche con la pioggia sul pavè di Milano.
Per la trazione sull'asciutto fenomenali, con la pioggia più che buone, solo in una ripartenza in curva in salita sgasando di brutto hanno stentato con il grip (ma mi sembra una situazione un pò la limite).
Per quanto riguarda l'aquaplaning, con gomme nuove mi sarei aspettato di meglio, ma comunque niente di incontrollabile con il semplice rilascio dell'acceleratore.
Rumorosità/silenziosità non mi esprimo le mie sono su cabrio diesel, dove già a 120 kmh incominci a sentire altri tipi di rumore, comunque se anche qui faccio un confronto con le invernali di prima o le goodyear NCT5 (vecchie di 6 anni) mi sembra uguale o comunque migliore.
In generale direi molto soddisfatto.
- danilohummer
- Utente
- Messaggi: 114
- Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35
Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)
Sulla 9.3 Cabrio ho delle 215/45 17 Attrezzo Sport (quindi direzionali, a freccia), un po rumorose ma dalla grande tenuta sull'asciutto e grande drenaggio sul bagnato.
Sulla 9000 CS ho delle 205/55 16 Road (disegno tradizionale) silenziosissime per dalla tenuta un pochino minore....ma forse dipende anche dal fatto che le ho montate venerdi e hanno su si e no 100 km quindi hanno ancora su la patina
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

