Scelta gomme low cost (2 opzioni)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#41 Messaggio da leggere da bananamobile »

Ma tu dici che tra 71 e 75 decibel su una cabriolet c'è molta differenza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#42 Messaggio da leggere da bananamobile »

ma secondo voi tra questi tre disegni di battistrada quale sarebbe da preferire?
Un "simmetrico" come l'N9000 sarebbe da preferire soloper le curve mentre per i rettilinei sarebbe meglio un asimmetrico?
Allegati
N9000.jpg
N9000.jpg (13.19 KiB) Visto 5551 volte
N8000.jpg
N8000.jpg (16.1 KiB) Visto 5551 volte
FORMOZAFD2.jpg
FORMOZAFD2.jpg (24.65 KiB) Visto 5551 volte
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#43 Messaggio da leggere da SABBONE »

n8000 (molto diffuso come disegno) oppure formoza, l' altro lo scarterei
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il disegno delle n8000 mi ricorda troppo quello delle Continental SportContact 2 che montava di primo impianto la mia Sedan... pessime in frenata/trazione.. davvero pessime.. magari sono prevenuto per questa ragione e dipendeva unicamente dalla mescola, ma sarà un caso che con tutte le altre gomme che ho avuto (e nessuna di queste aveva le cinture continue longitudinali) si comportavano meglio in quel senso.. mi sbaglierò, ma ho l'impressione che le tassellature comunque offrano maggior grip.. anche le Falken che monto adesso vanno moooolto meglio.

A questo proposito se dovessi andare su Nexen (cosa che visti i numerosi ed estremamente positivi pareri che ho sentito in giro), visto che già non costano care andrei sulle top di gamma che sono le NFera SU1.

ImmagineImmagine

Su Gommadiretto costano 80€ per i 17": http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-232067

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#45 Messaggio da leggere da bananamobile »

Si mi sembrano una buona alternativa devo decidere tra questi e i federal formoza su cui però ho letto che tendono ad ovalizzarsi. Qualcuno del forum ha provato questi formoza? Ho letto che qualcuno ha delle federal molto sportive chissà se queste hanno le stesse caratteristiche che qui mi sembrano molto apprezzate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#46 Messaggio da leggere da bananamobile »

bananamobile ha scritto:Si mi sembrano una buona alternativa devo decidere tra questi e i federal formoza su cui però ho letto che tendono ad ovalizzarsi. Qualcuno del forum ha provato questi formoza? Ho letto che qualcuno ha delle federal molto sportive chissà se queste hanno le stesse caratteristiche che qui mi sembrano molto apprezzate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alla fine oggi ho comprato i N'Fera SU1 225/45 R18 95Y su gommadiretto, scontati Eur 106 (compresa IVA, trasporto contributo PFU etc...)
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#47 Messaggio da leggere da SABBONE »

Finalmente ho messo sotto le leao da 18 , sembrano buone, molto silenziose , terrò aggiornato il post
(Consumi)[/center]
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#48 Messaggio da leggere da bananamobile »

Finalmente la scorsa settimana ho montato i cerchi da 18 e le NFera SU1


Per quanto riguarda le gomme le prime impressioni, nel frattempo ho fatto circa 1500KM, posso dire che sono più che soddisfatto sull'asciutto (i pro sono tengono moltissimo in curva, ma forse la sensazione è alterata anche dal fatto che partivo da cerchi da 16 con gomme 205/55 da neve, i contro sono che la ripresa invece si sente che è peggiorata), mentre per quanto riguarda il bagnato posso dire che tengono abbastanza ben la strada, mentre quello che non mi aspettava è che come aquaplaning sono sinceramente un pò scarse.
Allegati
Immagine 002 ter.jpg
Immagine 003 ter.jpg
Immagine 007 ter.jpg
Immagine 006 bis.jpg
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#49 Messaggio da leggere da lsd227 »

Lo scorcio dietro la statua è spettacolare mi sa che ti copio la foto :D :D :D :D
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Avatar utente
mars86
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2013, 20:49

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#50 Messaggio da leggere da mars86 »

Quant'è bella!!
Il colore pure particolare

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#51 Messaggio da leggere da SABBONE »

Sono arrivati i rialzi di primavera, le mie gomme sono passate da 62 euro a 82 euro !
(Consumi)[/center]
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#52 Messaggio da leggere da andreaaero »

Montate nexen nfera su1
per ora quasi 1000 km
in curva tengono molto bene su bagnato pure
non sono rumorose e montate le ho pagate 450€.
Per ora molto soddisfatto.
saab 93 ttid aero ss 2009
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#53 Messaggio da leggere da SABBONE »

Nuovo aggiornamento prezzi stessa gomma, da 62 euro siamo arrivati a 117 !
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#54 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Non ho esperienze dirette con queste marche,ma ho alcuni amici che montano Nexen e si trovano bene come prestazioni,un pó deboli come durata,le Formoza Fd2 nella prova del TCS 2014 sono state bastonate!
http://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-tes ... 15-91V.pdf
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#55 Messaggio da leggere da SABBONE »

dopo qualche km percorso posso dare alcuni giudizi sulle leao nova force 225/45 r18

silenziose e ottima frenata sull' asciutto, sul bagnato non ho mai tirato le frenate ma sembra che non ci siano problemi.

Ho notato che in curva si ha la sensazione di "stare un po' sulle uova"... non so' da cosa dipenda, probabilmente dalla spalla morbida , oppure dal tassello della gomma ancora troppo nuovo.

domanda tecinca: ma la spalla del 225/45 r17 e' piu' rigida della spalla di un 225/45 r18 ? (a parita' di gomma ovviamente!)
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A me interessa molto sapere come si comportano le Nexen NFera SU1 in frenata/trazione.. e in rumorosità/silenziosità...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#57 Messaggio da leggere da SABBONE »

E che ne so io.... :D
Comunque sono giunto alla conclusione che i cerchi con canale 7,5 sono una vera cacca, quando montavo i cerchi da 16 con canale da 8", 205 spalla 45 sembrava di essere su due binari anche se l auto era una semplice marea alias Merdea .
Quindi urgono dei cerchi seri,le gomme vanno più che bene .
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Naturalmente mi rivolgevo a quel 2/3 prima di te che avevano citato le NFera.. :naive:

205 sul canale da 8" ?? :inpain: ma saranno state tirare come delle calze..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#59 Messaggio da leggere da bananamobile »

bananamobile ha scritto:Finalmente la scorsa settimana ho montato i cerchi da 18 e le NFera SU1


Per quanto riguarda le gomme le prime impressioni, nel frattempo ho fatto circa 1500KM, posso dire che sono più che soddisfatto sull'asciutto (i pro sono tengono moltissimo in curva, ma forse la sensazione è alterata anche dal fatto che partivo da cerchi da 16 con gomme 205/55 da neve, i contro sono che la ripresa invece si sente che è peggiorata), mentre per quanto riguarda il bagnato posso dire che tengono abbastanza ben la strada, mentre quello che non mi aspettava è che come aquaplaning sono sinceramente un pò scarse.
Adesso sono a circa 4000 km percorsi.
Per adesso della frenata sono pienamente soddisfatto, in alcune situazioni dove le precedenti a volte facevano intervenire l'ABS , con queste non l'ho mai sentito neanche con la pioggia sul pavè di Milano.
Per la trazione sull'asciutto fenomenali, con la pioggia più che buone, solo in una ripartenza in curva in salita sgasando di brutto hanno stentato con il grip (ma mi sembra una situazione un pò la limite).
Per quanto riguarda l'aquaplaning, con gomme nuove mi sarei aspettato di meglio, ma comunque niente di incontrollabile con il semplice rilascio dell'acceleratore.
Rumorosità/silenziosità non mi esprimo le mie sono su cabrio diesel, dove già a 120 kmh incominci a sentire altri tipi di rumore, comunque se anche qui faccio un confronto con le invernali di prima o le goodyear NCT5 (vecchie di 6 anni) mi sembra uguale o comunque migliore.

In generale direi molto soddisfatto.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
danilohummer
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35

Re: Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#60 Messaggio da leggere da danilohummer »

Io su tutte e 2 le SAAB ho delle SAILUN....economiche ma delle gran belle gomme...oltretutto con marchiature M+S sui fianchi che permettono di usarle tutto l'anno senza multe da parte delle FDO.

Sulla 9.3 Cabrio ho delle 215/45 17 Attrezzo Sport (quindi direzionali, a freccia), un po rumorose ma dalla grande tenuta sull'asciutto e grande drenaggio sul bagnato.

Sulla 9000 CS ho delle 205/55 16 Road (disegno tradizionale) silenziosissime per dalla tenuta un pochino minore....ma forse dipende anche dal fatto che le ho montate venerdi e hanno su si e no 100 km quindi hanno ancora su la patina
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite