9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giunti?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giunti?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo voi è possibile che sulla mia cabrio (che ricordo ha ammortizzatori, molle, supporti ammo, cuscinetti molle, gommini vari, boccole (powerflex) e quant'altro di sostituibile oramai nuovo, inclusi i cuscinetti ruota) il "tlonck", ed altro rumore secco che si avverte certe volte nelle manovre da fermo/bassissima velocità, siano dovuti ai giunti omocinetici che "scattano" se si sterza quando sono in una determinata posizione, magari poichè usurati ?

A volte il rumore si manifesta anche in occasione di ripartenze da fermo un po' "di fretta".. magari in occasione di una fase di frena/accelera con curve strette (tipo urbano, con STOP e successive svolte di 90°).. non so se ho reso l'idea..

Perchè onestamente non so cos'altro potrebbe essere.. visto che su questa macchina il resto è tutto nuovo (anche i bracci e le testine dello sterzo). Così ero tentato dal tentare di sostituirli e sperare per il meglio.

Non hanno un costo esagerato su PFS, con 150€ si comprano entrambi.. però insomma, a nessuno piace buttare i soldi dalla finestra quindi vorrei capire se secondo voi abbia senso fare il tentativo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe io avrei pensato ai cuscinetti se non li avessi gia cambiati.

Quindi restano solo loro.
Prima di cambiarli però (è giusto un tentativo) controlla che le cuffie siano sane e che siano ben ingrassati, in caso contrario ingrassa bene e prova.

Il costo che hai visto è relativo a giunti nuovi o revisionati?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, le cuffie sono in salute e facendo girare sul ponte non sentivamo rumori per cui quando feci tutti i lavori un anno fa li tralasciammo.

I Giunti sono NUOVI e vengono forniti con cuffia nuova, fascette e dado.

Immagine

71,50€ iva inclusa cadauno + spedizione.

Solo non vorrei fare un altro buco nell'acqua..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Da quello che senti, sono loro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, penso anch'io.. poi già che c'ero pensavo di sostituire il tripoide.. l'vevo sostituit anche sulla Talladega a circa 140,000km perchè nelle curve a sinistra in appoggio (tipo rotonde) sentivo un lieve "crocrocro" in sottofondo.. ed era lui che era usurato e quando il semiasse si sollevava per assecondare la sospensione non lavorava più tanto bene.

Costa 51€, e già che si mollano i semiassi..

Immagine

A sto punto sarebbe davvero TUTTO fatto.. (a meno che non si riveli usurata la crocera, spero di no però perchè quella di €€€ ne costa 315!!! ma all'epoca era il tripoide, in teoria dovrebbe cominciare lui per primo, per evitare di usurare la sede.. che dovrebbe usurarsi solo se il sintomo viene trascurato).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu

#6 Messaggio da leggere da gixxer »

infatti, come capitato a me, si cambia, si irrigidisce e escono fuori vibrazioni o problemi dei componenti più deboli.

Ho ancora un tripode nuova che mi sono tenuto da parte per chi ne avesso bisogno
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao, ho visto il tuo annuncio, per ora non so se serva cambiarlo per cui non l'ho ordinato da Parts For Saabs contando di prenderlo da te nel caso si rivelasse necessario.

Oggi intanto mi sono arrivati i pezzi e... con mia sommo disgusto ho notato una cosa che penso sia evidente anche a voi.. :sorry:
2014-04-29-1237.jpg
2014-04-29-1238.jpg
2014-04-29-1240.jpg
Oltre ad essere due fornitori diversi (nonostante le scatole siano identiche).. ci sono cose come le cuffie, che sono completamente diverse... :inpain: le fascette di uno dei due sono maciuallate (va beh, dettaglio che con le spedizioni può capitare ed è il meno, ma denota poca cura nell'imballo).

Non so se siano stati loro a mettere due giunti diversi, magari di diversi fornitori nella stessa scatola pensando che non me ne accorgessi o se è il loro fornitore che glieli manda così.. sicuramente gli scriverò una mail per chiedere chiarimenti... :sorry:

Adesso mi si pone un dilemma, li monto lo stesso, e magari recupero le cuffie originali visto che sono integre.. oppure glieli rimando indietro e mi faccio rimborsare.. :eyeroll: intanto ne parlo col meccanico, poi deciderò.. magari tiriamo giù i vecchi giunti e li controlliamo per bene se sembrano consumati e questi due anche se un po' diversi si rivelano comunque compatibili e ben fatti li monto, altrimenti glieli rispedisco indietro e mi faccio rimborsare...



Come lavora male certa gente però... :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lucantropo ha scritto:
Perchè onestamente non so cos'altro potrebbe essere.. visto che su questa macchina il resto è tutto nuovo (anche i bracci e le testine dello sterzo).
Fai controllare attentamente tutti punti di fissaggio del sottotelaio, sulla mia ex cabrio si ruppe l'inserto filettato di uno di questi punti e sentivo un toc secco appena muovevo l'auto, specie in sterzata, basta risaldarci un dado per bene :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ammazza che cani Luc! :x

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

marcofinnista ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Perchè onestamente non so cos'altro potrebbe essere.. visto che su questa macchina il resto è tutto nuovo (anche i bracci e le testine dello sterzo).
Fai controllare attentamente tutti punti di fissaggio del sottotelaio, sulla mia ex cabrio si ruppe l'inserto filettato di uno di questi punti e sentivo un toc secco appena muovevo l'auto, specie in sterzata, basta risaldarci un dado per bene :)
Ok grazie Marco, quando la tireremo su proverò a ricontrollare anche quello (un'altra volta, visto che un anno (e circa 10,000km fa) fa la slitta è stata smontata e rimontata per tutti i lavori che ho fatto e se ci fosse qualcosa di anomalo l'avremmo notato, inoltre quei bulloni di solito si tirano con la pistola per cui dovrebbe passarne di tempo prima che possano allentarsi).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

E' vero che la parte zigrinata contribuisce alla tenuta della cuffia, per nell'altro c'è questa sorta di ulteriore "anello" (evidenziato in foto) che l'altro non ha.

Io penso che hai tutto il diritto di rispedirgliene, quantomeno, uno indietro e farti inviare uno uguale.
Era loro dovere comunicarti prima della spedizione della differenza.

Io li contatterei.
Allegati
2014-04-29-1237.jpg
2014-04-29-1237.jpg (192.21 KiB) Visto 1118 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lucantropo ha scritto:
marcofinnista ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Perchè onestamente non so cos'altro potrebbe essere.. visto che su questa macchina il resto è tutto nuovo (anche i bracci e le testine dello sterzo).
Fai controllare attentamente tutti punti di fissaggio del sottotelaio, sulla mia ex cabrio si ruppe l'inserto filettato di uno di questi punti e sentivo un toc secco appena muovevo l'auto, specie in sterzata, basta risaldarci un dado per bene :)
Ok grazie Marco, quando la tireremo su proverò a ricontrollare anche quello (un'altra volta, visto che un anno (e circa 10,000km fa) fa la slitta è stata smontata e rimontata per tutti i lavori che ho fatto e se ci fosse qualcosa di anomalo l'avremmo notato, inoltre quei bulloni di solito si tirano con la pistola per cui dovrebbe passarne di tempo prima che possano allentarsi).
Proprio perchè si tirano con l'abbullonatore pneumatico se vengono stretti troppo non te ne accorgi, e' facile che l'eccessiva coppia di serraggio comprometta la tenuta del prigioniero in quanto c'è da considerare che quei prigionieri sono sollecitati da oltre 10 anni....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmm ok però considera che anche prima manifestava questo strano rumore e nel togliere e rimontare la slitta si sarebbe dovuto vedere se c'era qualcosa di rotto, in ogni caso controllerò di sicuro, non costa nulla e si fa velocemente !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti