9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Io vi posso dire che ogni volta che accendiamo il quadro, gli strumenti si rresettato. Questo però non va a buon fine sempre. O meglio. Se una volta acceso il quadro non mettiamo in moto gli strumenti sono tarati bene ma se mettiamo in moto con una batteria non in buono stato può accadere che si starino nuovamente a causa della tensione della batteria che non viene garantita durante l'avviamento. Il risultato è che lo zero degli strumenti si sposta con conseguente indicazione errata. Questo è ciò che mi capita spesso in officina con batterie di scarsa qualità /stato oppure in auto un po datate quindi con motorino di avviamento un po fiacco.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
ho preso il consiglio de colpetti sopra il quadro e ad ogni botta la lancetta del contagiri va su o giu ora la ho rimessa quasi al suo posto...
che tristezza........
che tristezza........
saab 93 ttid aero ss 2009
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
come faccio a vedere se il motorino i avviamento e' un po' fiacco?MarcoMaxi ha scritto:Io vi posso dire che ogni volta che accendiamo il quadro, gli strumenti si rresettato. Questo però non va a buon fine sempre. O meglio. Se una volta acceso il quadro non mettiamo in moto gli strumenti sono tarati bene ma se mettiamo in moto con una batteria non in buono stato può accadere che si starino nuovamente a causa della tensione della batteria che non viene garantita durante l'avviamento. Il risultato è che lo zero degli strumenti si sposta con conseguente indicazione errata. Questo è ciò che mi capita spesso in officina con batterie di scarsa qualità /stato oppure in auto un po datate quindi con motorino di avviamento un po fiacco.
saab 93 ttid aero ss 2009
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Non c'è una vera prova per il motorino. A meno che non lo si smonti per controllare spazzole e collettore dell'indotto. Chi è del mestiere anche a orecchio e con un buon multimetro riesce a capire. Comunque c'è da dire che gli strumenti della 9-3 ng non sono di qualità così eccelsa........
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
non solo gli strumenti..........purtroppo.....
saab 93 ttid aero ss 2009
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Alternatore che sta partendo?io sia sull'audi A3 1.8t che sulla 9-3 ho avuto problemi simili,minimo instabile,lancette che fanno le bizze,avviamento lento,tutte le volte che caricavo la batteria o ne mettevo un'altra tornava tutto a posto per qualche KM ,poi ritornavano i soliti problemi,era l'alternatore che cominciava a perdere efficienza,non erogava gli ampere giusti e a volte non li erogava proprio mandando in crisi la batteria,sull'Audi me lo sostituirono in tempo,sulla SAAB rimasi a piedi.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Beh i sistemi delle due vetture sono completamente diversi non si può fare un paragone. Posso dire però che durante un avviamento con batteria o motorino di avviamento malandato la tensione della batteria varia tantissimo fino ad avere dei picchi di tensione inversione nell'impianto elettrici ti dà mandare in crisi alcuni moduli elettronici, in particolare i più delicati. Tutti i moduli e le centraline sono protetti in ingresso da diodi e altri filtri ma le spurie che si generano coi carichi induttivi (vedi motorino) sono piuttosto imprevedibili e il cablaggio stesso ci mette del suo. Il risultato è che tutto funziona bene nel 99% dei casi ma in alcune condizioni limite ecco il problema.
Scusate se sono stato prolisso......
Scusate se sono stato prolisso......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Oramai il contagiri parte dai 4000 g/m e poi gira normale arrivava fino a quasi 8000 g/m sulla parte non numerata.
batteria nuova , alternatore ok..
come posso rripristinarlo?
Devo smontare il quadro strumenti e cambiare il contagiri?
Che cosa posso fare?
batteria nuova , alternatore ok..
come posso rripristinarlo?
Devo smontare il quadro strumenti e cambiare il contagiri?
Che cosa posso fare?
saab 93 ttid aero ss 2009
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Se lo smonto che posso guardare per sistemarlo?
su internet si trovano solo con contachilometri in miglia e km/h insieme...
su internet si trovano solo con contachilometri in miglia e km/h insieme...
saab 93 ttid aero ss 2009
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Come dicevo, normalmente gli strumenti si resettano ad ogni avviamento ma se si stavano rimangono come sono. Si può tentare di smontare gli strumenti, togliere il vetro e portare fisicamente con un dito la freccia a zero sul fermo. Nel frattempo controllare che la freccia sia libera meccanicamente cioè che non tocchi sul quadrante oppure il perno strisci durante la rotazione. Richiudere tutto e provare a fare un avviament. Io qualche strumento l'ho recuperato così.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Come dicevo, normalmente gli strumenti si resettano ad ogni avviamento ma se si stavano rimangono come sono. Si può tentare di smontare gli strumenti, togliere il vetro e portare fisicamente con un dito la freccia a zero sul fermo. Nel frattempo controllare che la freccia sia libera meccanicamente cioè che non tocchi sul quadrante oppure il perno strisci durante la rotazione. Richiudere tutto e provare a fare un avviament. Io qualche strumento l'ho recuperato così.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Non mi spiego il doppio post.........
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
deggy
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Smonta la MIU, togli la plastica di copertura e poi,dopo aver protetto con del nastro di carta,prendi un piccolo cucchiaino da caffe' e fai leva sulla base della lancetta con molta cautela finche non si stacca, ricolleghi la connessione,giri il quadro senza metter in moto,i motorini si metteranno in posizione,da li in poi rimetti le lancette in posizione ma senza spingerle in in sede,togli la chiave e vedi dove si posizionano(riposo)poi dai contatto e vedrai se la posizione e' restata sempre quella,infine metti in moto e vedi se il contagiri e' sotto ai 1000rpm,cosi' come la velocita' a zero.andreaaero ha scritto:Se lo smonto che posso guardare per sistemarlo?
su internet si trovano solo con contachilometri in miglia e km/h insieme...
Se hai fatto tutto come si deve spingi in sede le lancette e metti la copertura in plastica.
Monta la MIU e controlla la velocita' con un GPS tenendo presente la tolleranza(in piu') dello strumento che ci deve essere..
Se hai lavorato bene il tutto dovrebbe funzionare.....
Resta sotto inteso che batteria e alternatore devono essere di qualita' cosi' come il motorino d'avviamento ( ha la tendenza a sboccolarsi...e girare lentamente con grandi assorbimenti di corrente in spunto...)
Enjoy!
Ciao il deggy.
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Per smontare il miu ho visto sul manuale che bisogna togliere bocchetta centrale, bocchetta laterale aria, poi smontarelo stero e dopo svitare le viti che tengono la cornice del miu.
penso che sia un lavoro un po lungo e di precisione con tutte queste plastiche delicate....
sabato pomeriggio che ho piu tempo cerchero' di farlo.
ma se ne prendo uno usato o nouvo devo andare in saab oppure basta montarlo?
penso che sia un lavoro un po lungo e di precisione con tutte queste plastiche delicate....
sabato pomeriggio che ho piu tempo cerchero' di farlo.
ma se ne prendo uno usato o nouvo devo andare in saab oppure basta montarlo?
saab 93 ttid aero ss 2009
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Più che altro rognoso togliere la bocchetta centrale perché poi potrebbero esser rogne rimontarla ( avevo aperto un topic a riguardo un annetto fa)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Si e io avevo messo le indicazioni per ripararla. Comunque la bocchetta io l'ho aperta una volta sola, non è difficile toglierla basta un po di pazienza. Io ormai le faccio a occhi chiusi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- Omar
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 19:18
- Località: milano
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Scusate ma non avete pensato al sensore giri andato? si trova sull'albero a camme mi sembra starno che il problema lo da solo all'accensione! se fossero stati gli strumenti doveva essere starato anche a motore spento!
Ciao
Ciao
-
deggy
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Infatti, sia a motore fermo che con il quadro girato gli indicatori non sono nella posizione corretta...Omar ha scritto:Scusate ma non avete pensato al sensore giri andato? si trova sull'albero a camme mi sembra starno che il problema lo da solo all'accensione! se fossero stati gli strumenti doveva essere starato anche a motore spento!
Ciao
Ciao il deggy
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9TTid - Opinione minimo alto
Ieri ho smontato tutto.....
navigatore, bocchetta aria centrale e bocchetta aira lato guidatore e pulsanti comandi night panel.
Svitato le viti che tengono la sruttura del cruscotto e poi tirato via con cautela.
ora rimangono solo le 4 viti che tengono il quadro strumenti, sabato mattina ho appuntamento a perugia alla Casadelcontachilotetri .
Speriamo bene.,...guidare senza contagiri e' fastidiosissimo.
navigatore, bocchetta aria centrale e bocchetta aira lato guidatore e pulsanti comandi night panel.
Svitato le viti che tengono la sruttura del cruscotto e poi tirato via con cautela.
ora rimangono solo le 4 viti che tengono il quadro strumenti, sabato mattina ho appuntamento a perugia alla Casadelcontachilotetri .
Speriamo bene.,...guidare senza contagiri e' fastidiosissimo.
saab 93 ttid aero ss 2009
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti
