9-3NG 1.9TTid - Info revisione iniettori ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

9-3NG 1.9TTid - Info revisione iniettori ?

#1 Messaggio da leggere da andreaaero »

Sapete se dopo aver revisionato gli iniettori, tarati, puliti e cambiati i polverizzatori bisogna solo rispettare l'ordine di smontaggio oppure bisogna anche collegare la centralina al tech per riproggamarli?
saab 93 ttid aero ss 2009
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

Perchè gli iniettori si programmano? :O

Io li conosco come un attrezzo MECCANICO non elettronico, il cui scopo è polverizzare
sotto pressione il carburante.Anche l'ordine di smontaggio dovrebbe essere ininfluente.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#3 Messaggio da leggere da andreaaero »

Da quello che soo mi sembra che devono essere associati alla centralina
saab 93 ttid aero ss 2009
Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#4 Messaggio da leggere da Vega25 »

Non vorrei dire cavolate ma mi pare che vadano codificati con la centralina solo se vengono sostituiti. Se sono sempre gli stessi non c'è bisogno di fare nulla.
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non bisogna far nulla.
Ma perche questa domanda?
drillo65 ha scritto:Io li conosco come un attrezzo MECCANICO non elettronico
Si Mimmo, i moderni iniettori sono connessi elettricamente alla centraline. Sono muniti di un solenoide interno che (ora non ricordo bene i particolari) comanda, sempre per ordine della centralina e degli altri parametri che gli arrivano dagli svariati sensori distribuiti sull'auto, l'apertura e chiusura di una valvolina interna attraverso la quale viene distribuito il carburante.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Interessante questa cosa...
Aspetto si pronuncino Marco o il deggy
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#7 Messaggio da leggere da andreaaero »

Volevo sapre se per smontarli prima della revisione bisogna numerarli per rimetterli al loro posto iniziale oppure no.
saab 93 ttid aero ss 2009
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

No, non v'è alcun ordine da rispettare.
Gli iniettori sono tutti identici.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#9 Messaggio da leggere da andreaaero »

desertstorm ha scritto:No, non v'è alcun ordine da rispettare.
Gli iniettori sono tutti identici.
ho visto ora il wis e dice:
Se gli iniettori devono essere reinstallati, segnarli in modo da reinstallarli sullo stesso cilindro.

come mai?
saab 93 ttid aero ss 2009
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non saprei, ad ogni modo gli iniettori sono identici, e la centralina comanda le stesse iniezioni di carburante su ogni cilindro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#11 Messaggio da leggere da andreaaero »

chi puo' spiegarmi meglio?
grazie
saab 93 ttid aero ss 2009
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#12 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Rispondo io: gli iniettori common rail delle nostre Saab sono codificati così come il 99% degli iniettori montati sulle vetture di tutti i marchi. La codifica sta in un codice chiamato IMA che è stampigliato col laser sulla testa dell'iniettore stesso. Sta ad indicare le caratteristiche elettromeccaniche dell'intero iiniettori cioè tenendo conto delle tolleranze meccaniche ed elettriche del componente. Questo codice inserito col tech2 al momento del montaggio accoppia correttamente l'inventore alla centralina al fine di pilotarlo correttamente. Se gli iniettori vengono smontati e revisionati non è necessario riprogrammare nulla ma bisogna OBBLIGATORIAMENTE rimontare nelle stesse posizioni. Se un iniettore viene sostituito perché danneggiato, bisognerà leggere il codice sulla testa del medesimo e inserirlo col tech2 in centralina motore nel cilindro corrispondente. In alcuni casi se non si programma correttamente oppure se ne invertiamo anche solo 2 potrebbero verificarsi malfunzionamenti davvero fastidiosi anche se non dannosi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Grazie Marco per la spiegazione.

Non immaginavo :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

andreaaero ha scritto:
desertstorm ha scritto:No, non v'è alcun ordine da rispettare.
Gli iniettori sono tutti identici.
ho visto ora il wis e dice:
Se gli iniettori devono essere reinstallati, segnarli in modo da reinstallarli sullo stesso cilindro.

come mai?
La stessa raccomandazione vale anche per gli iniettori del GPL credo sia importante rimetterli esattamente dove ciascuno era anche sui diesel e benzina :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#15 Messaggio da leggere da andreaaero »

MarcoMaxi ha scritto:Rispondo io: gli iniettori common rail delle nostre Saab sono codificati così come il 99% degli iniettori montati sulle vetture di tutti i marchi. La codifica sta in un codice chiamato IMA che è stampigliato col laser sulla testa dell'iniettore stesso. Sta ad indicare le caratteristiche elettromeccaniche dell'intero iiniettori cioè tenendo conto delle tolleranze meccaniche ed elettriche del componente. Questo codice inserito col tech2 al momento del montaggio accoppia correttamente l'inventore alla centralina al fine di pilotarlo correttamente. Se gli iniettori vengono smontati e revisionati non è necessario riprogrammare nulla ma bisogna OBBLIGATORIAMENTE rimontare nelle stesse posizioni. Se un iniettore viene sostituito perché danneggiato, bisognerà leggere il codice sulla testa del medesimo e inserirlo col tech2 in centralina motore nel cilindro corrispondente. In alcuni casi se non si programma correttamente oppure se ne invertiamo anche solo 2 potrebbero verificarsi malfunzionamenti davvero fastidiosi anche se non dannosi.
grazie mille a me hanno messo il terzo al posto del secondo........
ora lunedi mi sente......quanti meccanici ignoranti ci sono in giro.......
saab 93 ttid aero ss 2009
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Stai avvertendo anomalie?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#17 Messaggio da leggere da " " »

MarcoMaxi ha scritto:Rispondo io: gli iniettori common rail delle nostre Saab sono codificati così come il 99% degli iniettori montati sulle vetture di tutti i marchi. La codifica sta in un codice chiamato IMA che è stampigliato col laser sulla testa dell'iniettore stesso. Sta ad indicare le caratteristiche elettromeccaniche dell'intero iiniettori cioè tenendo conto delle tolleranze meccaniche ed elettriche del componente. Questo codice inserito col tech2 al momento del montaggio accoppia correttamente l'inventore alla centralina al fine di pilotarlo correttamente. Se gli iniettori vengono smontati e revisionati non è necessario riprogrammare nulla ma bisogna OBBLIGATORIAMENTE rimontare nelle stesse posizioni. Se un iniettore viene sostituito perché danneggiato, bisognerà leggere il codice sulla testa del medesimo e inserirlo col tech2 in centralina motore nel cilindro corrispondente. In alcuni casi se non si programma correttamente oppure se ne invertiamo anche solo 2 potrebbero verificarsi malfunzionamenti davvero fastidiosi anche se non dannosi.
ti riferisci solo per l'iniezione diretta dei diesel?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#18 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

No vale per tutti i sistemi. In realta' non c'e' una regola. Come dicevo nel post precedente il 99% degli iniettori ha la codifica. Intanto vale solo per i common rail ed eventualmente iniettore pompa (vedi Vokswagen) e a seconda dei costruttori il codice puo' essere da 12 fino a 24 cifre. Da qui capite l'importanza del codice IMA. Altro sistema di codifica (unico direi) e' montato nel 3.0 V6 tdi della nostra 9.5 OG. In pratica il connettore dell'iniettore ha 4 fili: 2 per la normale bobina per aprire e chiudere l'iniettore e due che fanno capo internamente ad una resistenza di un valore specifico e diverso per ogni iniettore cxosi' da dare una codifica immediataalla centralina motore semplicemente collegando il relativo connettore elettrico. E' una iniezione DENSO che ha fatto (e ancora fa) impazzire i pompisti in quanto parecchio delicata e costosa per i ricambi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#19 Messaggio da leggere da SABBONE »


La stessa raccomandazione vale anche per gli iniettori del GPL credo sia importante rimetterli esattamente dove ciascuno era anche sui diesel e benzina :neutral:

per il gpl non solo pui scambiarli, ma puoi pure montarne di altro tipo ..( la centralina del gpl permette di scegliere di solito tra 2 o 3 modelli di iniettore)

parlo di impianti gpl iniezione gassosa, quelli iniezione liquida sono un pochino diversi
(Consumi)[/center]
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#20 Messaggio da leggere da " " »

ma il common rail non é solo iniezione diretta?
in ogni caso questa complessità é solo per i diesel, intendo (non per le Saab benzina che, se ricordo bene, escludendo gli ultimi 2 anni di produzione, al 99% sono tutte a iniezione indiretta), no? (mi riferisco al fatto di rimontare un nuovo iniettore dello stesso modello usato precedentemente o di cambiarlo di posizione rispetto al cilindro per cui é utilizzato)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite