9-3NG 1.9TTid - Info revisione iniettori ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
9-3NG 1.9TTid - Info revisione iniettori ?
Sapete se dopo aver revisionato gli iniettori, tarati, puliti e cambiati i polverizzatori bisogna solo rispettare l'ordine di smontaggio oppure bisogna anche collegare la centralina al tech per riproggamarli?
saab 93 ttid aero ss 2009
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
Perchè gli iniettori si programmano?
Io li conosco come un attrezzo MECCANICO non elettronico, il cui scopo è polverizzare
sotto pressione il carburante.Anche l'ordine di smontaggio dovrebbe essere ininfluente.
Io li conosco come un attrezzo MECCANICO non elettronico, il cui scopo è polverizzare
sotto pressione il carburante.Anche l'ordine di smontaggio dovrebbe essere ininfluente.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
Da quello che soo mi sembra che devono essere associati alla centralina
saab 93 ttid aero ss 2009
-
Vega25
- Utente
- Messaggi: 73
- Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
Non vorrei dire cavolate ma mi pare che vadano codificati con la centralina solo se vengono sostituiti. Se sono sempre gli stessi non c'è bisogno di fare nulla.
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
Non bisogna far nulla.
Ma perche questa domanda?
Ma perche questa domanda?
Si Mimmo, i moderni iniettori sono connessi elettricamente alla centraline. Sono muniti di un solenoide interno che (ora non ricordo bene i particolari) comanda, sempre per ordine della centralina e degli altri parametri che gli arrivano dagli svariati sensori distribuiti sull'auto, l'apertura e chiusura di una valvolina interna attraverso la quale viene distribuito il carburante.drillo65 ha scritto:Io li conosco come un attrezzo MECCANICO non elettronico
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
Interessante questa cosa...
Aspetto si pronuncino Marco o il deggy
Aspetto si pronuncino Marco o il deggy
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
Volevo sapre se per smontarli prima della revisione bisogna numerarli per rimetterli al loro posto iniziale oppure no.
saab 93 ttid aero ss 2009
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
No, non v'è alcun ordine da rispettare.
Gli iniettori sono tutti identici.
Gli iniettori sono tutti identici.
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
ho visto ora il wis e dice:desertstorm ha scritto:No, non v'è alcun ordine da rispettare.
Gli iniettori sono tutti identici.
Se gli iniettori devono essere reinstallati, segnarli in modo da reinstallarli sullo stesso cilindro.
come mai?
saab 93 ttid aero ss 2009
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
Non saprei, ad ogni modo gli iniettori sono identici, e la centralina comanda le stesse iniezioni di carburante su ogni cilindro.
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
chi puo' spiegarmi meglio?
grazie
grazie
saab 93 ttid aero ss 2009
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
Rispondo io: gli iniettori common rail delle nostre Saab sono codificati così come il 99% degli iniettori montati sulle vetture di tutti i marchi. La codifica sta in un codice chiamato IMA che è stampigliato col laser sulla testa dell'iniettore stesso. Sta ad indicare le caratteristiche elettromeccaniche dell'intero iiniettori cioè tenendo conto delle tolleranze meccaniche ed elettriche del componente. Questo codice inserito col tech2 al momento del montaggio accoppia correttamente l'inventore alla centralina al fine di pilotarlo correttamente. Se gli iniettori vengono smontati e revisionati non è necessario riprogrammare nulla ma bisogna OBBLIGATORIAMENTE rimontare nelle stesse posizioni. Se un iniettore viene sostituito perché danneggiato, bisognerà leggere il codice sulla testa del medesimo e inserirlo col tech2 in centralina motore nel cilindro corrispondente. In alcuni casi se non si programma correttamente oppure se ne invertiamo anche solo 2 potrebbero verificarsi malfunzionamenti davvero fastidiosi anche se non dannosi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
Grazie Marco per la spiegazione.
Non immaginavo
Non immaginavo
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
La stessa raccomandazione vale anche per gli iniettori del GPL credo sia importante rimetterli esattamente dove ciascuno era anche sui diesel e benzinaandreaaero ha scritto:ho visto ora il wis e dice:desertstorm ha scritto:No, non v'è alcun ordine da rispettare.
Gli iniettori sono tutti identici.
Se gli iniettori devono essere reinstallati, segnarli in modo da reinstallarli sullo stesso cilindro.
come mai?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
grazie mille a me hanno messo il terzo al posto del secondo........MarcoMaxi ha scritto:Rispondo io: gli iniettori common rail delle nostre Saab sono codificati così come il 99% degli iniettori montati sulle vetture di tutti i marchi. La codifica sta in un codice chiamato IMA che è stampigliato col laser sulla testa dell'iniettore stesso. Sta ad indicare le caratteristiche elettromeccaniche dell'intero iiniettori cioè tenendo conto delle tolleranze meccaniche ed elettriche del componente. Questo codice inserito col tech2 al momento del montaggio accoppia correttamente l'inventore alla centralina al fine di pilotarlo correttamente. Se gli iniettori vengono smontati e revisionati non è necessario riprogrammare nulla ma bisogna OBBLIGATORIAMENTE rimontare nelle stesse posizioni. Se un iniettore viene sostituito perché danneggiato, bisognerà leggere il codice sulla testa del medesimo e inserirlo col tech2 in centralina motore nel cilindro corrispondente. In alcuni casi se non si programma correttamente oppure se ne invertiamo anche solo 2 potrebbero verificarsi malfunzionamenti davvero fastidiosi anche se non dannosi.
ora lunedi mi sente......quanti meccanici ignoranti ci sono in giro.......
saab 93 ttid aero ss 2009
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
Stai avvertendo anomalie?
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
ti riferisci solo per l'iniezione diretta dei diesel?MarcoMaxi ha scritto:Rispondo io: gli iniettori common rail delle nostre Saab sono codificati così come il 99% degli iniettori montati sulle vetture di tutti i marchi. La codifica sta in un codice chiamato IMA che è stampigliato col laser sulla testa dell'iniettore stesso. Sta ad indicare le caratteristiche elettromeccaniche dell'intero iiniettori cioè tenendo conto delle tolleranze meccaniche ed elettriche del componente. Questo codice inserito col tech2 al momento del montaggio accoppia correttamente l'inventore alla centralina al fine di pilotarlo correttamente. Se gli iniettori vengono smontati e revisionati non è necessario riprogrammare nulla ma bisogna OBBLIGATORIAMENTE rimontare nelle stesse posizioni. Se un iniettore viene sostituito perché danneggiato, bisognerà leggere il codice sulla testa del medesimo e inserirlo col tech2 in centralina motore nel cilindro corrispondente. In alcuni casi se non si programma correttamente oppure se ne invertiamo anche solo 2 potrebbero verificarsi malfunzionamenti davvero fastidiosi anche se non dannosi.
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
No vale per tutti i sistemi. In realta' non c'e' una regola. Come dicevo nel post precedente il 99% degli iniettori ha la codifica. Intanto vale solo per i common rail ed eventualmente iniettore pompa (vedi Vokswagen) e a seconda dei costruttori il codice puo' essere da 12 fino a 24 cifre. Da qui capite l'importanza del codice IMA. Altro sistema di codifica (unico direi) e' montato nel 3.0 V6 tdi della nostra 9.5 OG. In pratica il connettore dell'iniettore ha 4 fili: 2 per la normale bobina per aprire e chiudere l'iniettore e due che fanno capo internamente ad una resistenza di un valore specifico e diverso per ogni iniettore cxosi' da dare una codifica immediataalla centralina motore semplicemente collegando il relativo connettore elettrico. E' una iniezione DENSO che ha fatto (e ancora fa) impazzire i pompisti in quanto parecchio delicata e costosa per i ricambi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
La stessa raccomandazione vale anche per gli iniettori del GPL credo sia importante rimetterli esattamente dove ciascuno era anche sui diesel e benzina
per il gpl non solo pui scambiarli, ma puoi pure montarne di altro tipo ..( la centralina del gpl permette di scegliere di solito tra 2 o 3 modelli di iniettore)
parlo di impianti gpl iniezione gassosa, quelli iniezione liquida sono un pochino diversi
(Consumi)[/center]
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori
ma il common rail non é solo iniezione diretta?
in ogni caso questa complessità é solo per i diesel, intendo (non per le Saab benzina che, se ricordo bene, escludendo gli ultimi 2 anni di produzione, al 99% sono tutte a iniezione indiretta), no? (mi riferisco al fatto di rimontare un nuovo iniettore dello stesso modello usato precedentemente o di cambiarlo di posizione rispetto al cilindro per cui é utilizzato)
in ogni caso questa complessità é solo per i diesel, intendo (non per le Saab benzina che, se ricordo bene, escludendo gli ultimi 2 anni di produzione, al 99% sono tutte a iniezione indiretta), no? (mi riferisco al fatto di rimontare un nuovo iniettore dello stesso modello usato precedentemente o di cambiarlo di posizione rispetto al cilindro per cui é utilizzato)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



