900NG - Bronzine che durano poco.. verità o leggenda...?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

900NG - Bronzine che durano poco.. verità o leggenda...?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma le bronzine la tua le ha da rifare?

Te lo chiedo perchè la cosa sicuramente penalizza molto il tuo annuncio e, se il tuo motore non lo richiede, non è assolutamente vero che siano da rifare preventivamente su questi motori... francamente penso che le persone che le abbiano mai dovute rifare in questo forum su contino, a stento, sulle dita di una mano.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: [VENDO] - SAAB 900 2.0i 16V cat 3 porte SE 1995

#2 Messaggio da leggere da legio »

Io le ho dovuto rifare sulla mia 900, appena l'ho comprata...Natale mi consigliò di farlo contestualmente al lavaggio coppa olio...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Aeroenri
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 11:51

Re: [VENDO] - SAAB 900 2.0i 16V cat 3 porte SE 1995

#3 Messaggio da leggere da Aeroenri »

Vi riferisco cosa mi disse il mio meccanico Saab, io posso solo dire "ipse dixit", ma seguendomi da 17 anni e non avendomi mai lasciato a piedi :eyeroll: sono propenso a dare un certo peso alle sue parole... :dealer:
Oltre i 200'000 nella 900ng la parte superficiale "di consumo" delle bronzine si è usurata tutta, da li in poi subiscono un logoramento che può dare problemi agli alberi e questo per lui è l'inconveniente che nella 900 più facilmente può insidiare la "lunga vita" di questi motori per altro quasi eterni (incrociamo sempre le dita... :neutral: ).
Forse potrebbe essere un'attenzione riservata a chi non può fare ameno di avere un mezzo sempre in ordine o per un pignolo come il mio meccanico, il problema è che gli do sempre corda... :)
Immagine
SAAB 9.3 Cabriolet S 2,0t 2002; SAAB 900 SE 2,0i 1994
ex SAAB 900 S 2,0i 1997; SAAB 9000i 2,0 16V 1988
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: [VENDO] - SAAB 900 2.0i 16V cat 3 porte SE 1995

#4 Messaggio da leggere da legio »

Il tuo meccanico ha ragione da vendere, perché ha usato le stesse parole del mio, quindi ritengo che sia assolutamente attendibile come versione...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: [VENDO] - SAAB 900 2.0i 16V cat 3 porte SE 1995

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ricordo che Miura cercava un albero motore per la sua ex 900.
La casistica si va ampliando.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: [VENDO] - SAAB 900 2.0i 16V cat 3 porte SE 1995

#6 Messaggio da leggere da legio »

All'epoca dei lavori 99.000 km. Ora 104000... Praticamente in rodaggio ma già necessitante un tale intervento...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Aeroenri
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 11:51

Re: [VENDO] - SAAB 900 2.0i 16V cat 3 porte SE 1995

#7 Messaggio da leggere da Aeroenri »

Sulla mia sostituimmo le bronzine a più di 200.000 (non ricordo esattamente), ma ricordo che il meccanico me le fece vedere ed al mio occhio inesperto parevano consumate, lui mi disse che dopo un po' avrebbero dato problemi.
Comunque a questo punto forse l'argomento merita un'indagine e può interessare qualcun'altro in un topic con visibilità appropriata, si può in qualche modo trasferire questo pezzo di discussione?
Immagine
SAAB 9.3 Cabriolet S 2,0t 2002; SAAB 900 SE 2,0i 1994
ex SAAB 900 S 2,0i 1997; SAAB 9000i 2,0 16V 1988
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Bronzine che durano poco.. verità o leggenda...?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In effetti si, merita di essere affrontato a parte.

La sostituzione preventiva di taluni componenti diciamo che a mio modo di vedere è sempre da prendere con le pinze nel considerarla necessaria... perchè mentre per alcune cose si sa che se non si sostituiscono prima che siano esauste allora sicuramente si procurerà un danno.. (ad esempio, l'olio motore.. la cinghia servizi o, per i motori che ce l'hanno, di distribuzione.. etc.. e li si può discutere sul chilometraggio, ma di sicuro si sa che vanno cambiati) per altre delle volte c'è sempr eun po' il discorso "nel dubbio cambio"...

Si, ma siamo sicuro che ti avrebbero dato problemi? Penso sia naturale che dopo 200K km delle bronzine non possano che sembrare usurate alla vista, ma che addirittura siano "da sostituire poichè si mangiano l'albero" fin'ora non l'avevo mai sentita... anche perchè di Saab che ha superato i 250-300 o più mila km senza aver mai dovuto aprire il motore per cambiarci nulla invece me ne ricordo.. c'è anche un utente, di cui però ora mi sfugge il nickname, che ha una 900NG con oltre 500,000km, chissà se lui le ha mai dovute cambiare..

Al di la di chi le ha sostituite preventivamente, sarebbe curioso sapere se qualcuno che non le ha sostituite ha avuto danni al motore (non riconducibili magari ad un utilizzo di olio inadeguato, ricordiamoci che nei primi anni Saab prescriva un semisintetico, e non un fullshynth) e se ci sia una casistica significativa.. perchè il caso singolo esiste sempre (anche la mia Sedan ha fuso il B207, ma questo non significa che i B207 fondano di loro).

Inoltre, a chi risulta questa storia, risulta che vi siano differenze tra i motori ? Vale sia per gli aspirati che per i turbo o magari ci sono materiali diversi ?

Lo chiedo poichè ricordo invece bene che per l'aspirato vi era un problema (se non erro dovuto ai bulloni non sufficientemente tirati) alla tenuta dei cavallotti di biella e infatti è capitato che più di qualche 900Ng aspirata si sia ritrovata con una biella spezzata o che sbatteva nel blocco... (ricordo anche l'utente sergio900 che anni fa, in occasione del raduno di Carrara, mi portò il souvenir della sua 900NG cabrio aspirata.. una biella piegata e spezzata di netto.. il motore gli fu poi sostituito in garanzia all'epoca se non erro).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Bronzine che durano poco.. verità o leggenda...?

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non avevo mai sentito utenti con 900NG lamentarsi di problemi simili, neanche su auto molto kilometrate ed alaborate quindi molto piu' stressate delle auto normali da buon padre di famiglia, io personalmente ne ho avute 3 in totale di 900NG turbo negli ultimi 6 anni e 2 ce le ho ancora rispettivamente con 239.000km, 297.000km e 145.000km l'ultima e non ho mai avuto problemi del genere tantomeno nessun meccanico mi ha mai fatto sentire la necessita' di fare un intervento simile, certo prevenire e' meglio che curare, ma non mi e' mai capitato di trovare in giro una NG col motore rotto come invece accade spesso per le 9.3 delle quali ne ho viste a bizzeffe in vendita in giro con motore fuso, sbiellato ecc. :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Bronzine che durano poco.. verità o leggenda...?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

e fra l'altro le OG col B205 fondevano per i noti difetti di lubrificazione, non perchè le bronzine in se si usurassero.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Bronzine che durano poco.. verità o leggenda...?

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ecco questa tua precisazione avvalora la tesi della leggenda :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Bronzine che durano poco.. verità o leggenda...?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per lo meno sulle 9-3OG col B205, ma qui si parlava di 900NG (quindi solo B204 che di oil sludge non soffrivano.. ma magari soffrivano di "semisintetichite oleosa"...? :)) )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 900NG - Bronzine che durano poco.. verità o leggenda...?

#13 Messaggio da leggere da legio »

A me fu riferito di casi realmente avvenuti, ma non saprei se mi veniva detto per esperienza diretta o indiretta...potrei riservarmi di chiedere non appena scendo a Frosinone. Così, giusto per curiosità...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Bronzine che durano poco.. verità o leggenda...?

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sarebbe interessante anche sapere, sempre che si ricordi, di che motori si trattasse esattamente (Aspirati, turbo...) e in che anno si manifestarono i problemi.. (e quindi quale olio venisse messo all'epoca in sede di tagliando).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Bronzine che durano poco.. verità o leggenda...?

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Turbo e aspirato usano le stesse bronzine. :terryfyed:

SBIELLERO', LO SENTO. :inpain: :inpain: :inpain:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG - Bronzine che durano poco.. verità o leggenda...?

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Dici che dipenda dall'olio?


Mmmh... Io credo più o alla gradazione sbagliata o a persone che cambiavano l'olio quando si ricordavano...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 900NG - Bronzine che durano poco.. verità o leggenda...?

#17 Messaggio da leggere da Adrian »

Quando l'ho presa aveva 100.000 km, adesso ha 325.000 km di quali 160.000 a gpl.
In 225.000 km 90% dei casi ho messo 10W40 + filtro nuovo ogni 8.000-10.000 km.
Dopo un anno da quando l'ho comprato (gli ultimi 4 mesi magari non li dovevo mettere in conto, sono stato molto male :( ...!) sono riuscito a montare l'intercooler della 204R e la macchina mi sembra un altra, va che è una meraviglia...!
Sono riuscito anche a modificare con la Suit T5 una centralina(Stage 1) e montarla....tirava di bruto,ma non fa per me...ho una guida tranquilla, cambio sempre prima dei 2500 giri, quindi preferisco la mia originale.
2 anni fa al meccanico amico avevo fatto il test della compressione : ho visto pochi motori con questi km messi cosi bene.... mi ha detto il meccanico.Devo andare a rifarlo...spero di riuscire a il trovare tempo in un giorno in quale sto bene e andare a farlo.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
Aeroenri
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 11:51

Re: 900NG - Bronzine che durano poco.. verità o leggenda...?

#18 Messaggio da leggere da Aeroenri »

Secondo il mio meccanico, e ripeto posso solo dire "ipse dixit", turbo o aspirato possono avere lo stesso difetto; nel tempo di problemi ne aveva visti e li segnalava come unica ricorrenza importante nella 900ng.
Non credo che ci sia una relazione costante del tipo: non cambiare le bronzine="mangiare" l'albero (e quindi ci saranno pur tanti che vanno avanti tranquillamente), ma forse una correlazione o possibilità di danno; io non saprei quanto presente o remota, e comunque forse qui rientriamo come già dicevo nella categoria dei lavori fatti fare da chi è più attento e specialmente vuole investire nella durata.
Non credo che possa dipendere dall'olio, vi propongo queste deduzioni da non addetto ai lavori:
il meccanico mi suggerì di cambiare le bronzine sulla mia che seguiva lui da sempre, e do un certo credito all'olio che usava perché, forse come ho già detto altrove, quella macchina è arrivata con me a 360.000 km e sta ancora andando con altri senza alcun lavoro sul motore, e tra tutte le mie siamo a più di 600.000 e vanno ancora senza problemi (tocchiamo ferro... :@
lui: non l'ho mai visto.
io: ma... come?
lui: si c'è, ma non su quelle che seguo io... basta usare l'olio giusto... :- ... anche il concessionario mi chiede come mai mi capita così poco di cambiare i turbo...
io (malfido): beh, che dici, tiriamo giù la coppa lo stesso, tanto per vedere? :eyeroll:
lui: è inutile! :sleepy:
io: ma dai lo sai che io poi ci penso... :terryfyed:
lui: lo sapevo che poi mi fai fare tutto lo stesso... :neutral:
In effetti fu inutile, ma senz'altro utile ai miei sonni... :) anche se oggi ho sentito un rumorino nuovo...
Immagine
SAAB 9.3 Cabriolet S 2,0t 2002; SAAB 900 SE 2,0i 1994
ex SAAB 900 S 2,0i 1997; SAAB 9000i 2,0 16V 1988
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 900NG - Bronzine che durano poco.. verità o leggenda...?

#19 Messaggio da leggere da Luca69 »

Credo dipenda molto dalla frequenza del cambio dell'olio e dalla qualità dell'olio stesso.
Io con la vecchia 900NG ho fatto 256000 km ma l'olio lo cambiavo ogni 10~15 mila km

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: 900NG - Bronzine che durano poco.. verità o leggenda.

#20 Messaggio da leggere da legio »

Luca69 ha scritto:Credo dipenda molto dalla frequenza del cambio dell'olio e dalla qualità dell'olio stesso.
Io con la vecchia 900NG ho fatto 256000 km ma l'olio lo cambiavo ogni 10~15 mila km

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Quoto! Anche il mio meccanico lo afferma...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti