9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge...

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#21 Messaggio da leggere da jpm »

desertstorm ha scritto:... ma Sporthacth ha parlato di qualche mm.
Mettiamo che dopo l'ultimo cambio dell'olio il livello fosse stato di pochi mm sopra il minimo.
Vorrebbe dire che ora lui ha un litro di gasolio nella coppa.
Se io dovessi scommettere il valore commerciale del suo motore che non è così, mi tirerei indietro un attimo...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#22 Messaggio da leggere da desertstorm »

Vabbe, se chi cambia l'olio ha questa abitudine il tuo ragionamento non fa una piega.

Ma in genere chi esegue il cambio d'olio il livello lo fa sempre arrivare al max o appena appena sotto il livello del max :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#23 Messaggio da leggere da jpm »

Eh ma... "in genere" è molto diverso da "sicuramente" :wink:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#24 Messaggio da leggere da Fedesh »

L'auto ha 220000km.
Anche oggi utilizzata senza alcun problema..
dpn ha scritto:cosa intendi rumore puleggia ?
riesci più o meno a descrivermelo ?
o a metterlo su you tube ?
Io ho da tempo sulla mia un rumore in zona distribuzione, magari è simile....è come un rumore ciclico, e in zona distribuzione il motore ha una certa rombosità che non mi sembra molto regolare, anche se alcuni dicono sia a posto e dovuto all'anzianità dell'auto, 175.000 km
mah.......
E' come una specie di "zzzzzzzzzzzzzz" che aumenta di tonalità all'aumentare dei giri.

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#25 Messaggio da leggere da Fedesh »

Ho portato l'auto dal meccanico e la diagnosi è stata gasolio sporco...effettivamente quel problema me lo ha fatto soltanto un giorno e a distanza di una settimana non si è più ripresentato...ho preso un additivo per la pulizia dell'impianto di alimentazione e per la pulizia del dpf comunque. Martedì la porto a cambiare la puleggia e a fare la distribuzione :)

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Askott
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 11:29

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#26 Messaggio da leggere da Askott »

Ragazzi da 3 giorni ho lo stesso problema minimo fuori controllo sembra quasi girare a tre e fumo biancastro puzzolente ,sono novello ho l'auto da 3 settimane staccando il bulbo sul flauto dell'iniezione il minimo si regolarizza ma ovviamente l'auto non spinge ,4 giorni fa ho scaricato l'olio e messo olio nuovo non conoscendola mi hanno detto che probabilmente l'ho spenta mentre rigenerava quindo aumento dell'olio che ho eliminato praticamente subito adesso il livello sembra ok ma il minimo e la puzza fanno paura cosa potrebbe essere cosa dovrei fare ' ,la valvola egr è pulita ho fatto fare del meccanico la rigenerazione forzata del dpf che era intasato al 94 % da quello che mi ha detto ma da quando ha attaccato il computer azzerato gli errori è comparso questo fenomeno è una 1.9 tdi 150 cv del 2006
SAAB 9.3 1.9 TDI 150 CV DEL 2006
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#27 Messaggio da leggere da Fedesh »

Non è che magari è capitato anche a te del gasolio sporco?
L'auto fa fumo e puzza di gasolio bruciato al minimo? In marcia strappa?

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Askott
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 11:29

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#28 Messaggio da leggere da Askott »

si esattamente da fredda puzza e traballa e in marcia attorno ai 1300 giri stattona quando il motore va in temperatura va via tutto e torna regolare
SAAB 9.3 1.9 TDI 150 CV DEL 2006
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#29 Messaggio da leggere da Fedesh »

Dopo che va in temperatura il minimo a quanti giri si assesta? Torna regolare o traballa ancora?

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

dpn

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#30 Messaggio da leggere da dpn »

[quote="dpn"]anche la mia 150 cavalli automatica a freddo è un disastro, se fa molto freddo parte accelerata e va bene, se invece ci sono temperature medie oppure come in questi giorni d'estate, il motore si avvia NON accelerato e traballa tutta la macchina, si sente puzza allo scarico molto distinta, il motore sembra come imballato, invasato, poi quando si scalda però va bene.

Succede anche se il motore è al minimo, se non particolarmente freddo, temperatura intermedia diciamo, perde il minimo, la devo tenere accelerata perché gira come se fosse invasata e non tiene il minimo e balla tutta!
Askott
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 11:29

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#31 Messaggio da leggere da Askott »

dopo essere andata in temperatura il minimo torna regolare non traballa più non puzza ,la cosa più strana e che a volte la metto in moto e sembra regolare dopo un minuto inizia a rifare il difetto fin quando non è in temperatura i giri al minimo sono attorno agli 800 -900 se non ho letto male comunque sotto i 1000
SAAB 9.3 1.9 TDI 150 CV DEL 2006
dpn

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

#32 Messaggio da leggere da dpn »

dpn ha scritto:anche la mia 150 cavalli automatica a freddo è un disastro, se fa molto freddo parte accelerata e va bene, se invece ci sono temperature medie oppure come in questi giorni d'estate, il motore si avvia NON accelerato e traballa tutta la macchina, si sente puzza allo scarico molto distinta, il motore sembra come imballato, invasato, poi quando si scalda però va bene.

Succede anche se il motore è al minimo, se non particolarmente freddo, temperatura intermedia diciamo, perde il minimo, la devo tenere accelerata perché gira come se fosse invasata e non tiene il minimo e balla tutta!

Poi quando si scalda si stabilizza va tutto bene
Askott ha scritto:dopo essere andata in temperatura il minimo torna regolare non traballa più non puzza ,la cosa più strana e che a volte la metto in moto e sembra regolare dopo un minuto inizia a rifare il difetto fin quando non è in temperatura i giri al minimo sono attorno agli 800 -900 se non ho letto male comunque sotto i 1000

proprio come la mia, a volte (di rado ultimemente) parte giusta, non imballata, ma se poi la lascio girare al minimo un paio di minuti, il motore inizia a imballarsi e tende a invasarsi, gira male, ho l'impressione che entri troppo gasolio, o aria, non lo so ho come l'impressione che sia un problema di iniezione, chi conosce la causa e sa di questo difetto ci potrebbe dire gentilmente da cosa dipende ? :bigsmile:

p.s.

ho notato che però a seconda della marca e tipo di gasolio un poco il difetto si attenua.......
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti