9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- borg71
- Utente
- Messaggi: 118
- Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47
9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Salve a tutti, ho una saab 9-3 1.9 Tid SW con 150 cavalli con 150.000 km, comprata usata a 143.000 km.
I consumi mi lasciano un pochino basito, prima ero abituato bene ( 20 con un litro ).. macchina piu' piccola e meno pesante....la sabbina mia.. che tanto mi piace pero' consumicchia parecchio ( a mio parere ), se faccio lunghe percorrenze in autostrada i suoi 6,5 / 7 litri per 100 km me li fa, che non sarebbe malaccio, in citta' / misto / piccole percorrenze... anche andando con il piede leggero... e' facile che mi faccia 8,5 / 9 litri per 100 km.
Si accettano consigli e pareri.......
I consumi mi lasciano un pochino basito, prima ero abituato bene ( 20 con un litro ).. macchina piu' piccola e meno pesante....la sabbina mia.. che tanto mi piace pero' consumicchia parecchio ( a mio parere ), se faccio lunghe percorrenze in autostrada i suoi 6,5 / 7 litri per 100 km me li fa, che non sarebbe malaccio, in citta' / misto / piccole percorrenze... anche andando con il piede leggero... e' facile che mi faccia 8,5 / 9 litri per 100 km.
Si accettano consigli e pareri.......
9-3 1.9 tid vector
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
se li raffronto con i miei i tuoi consumi sono più che buoni e nella norma.
- borg71
- Utente
- Messaggi: 118
- Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Quindi semplicemente ciuccia
Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
9-3 1.9 tid vector
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Visti i pesi in gioco e le resistenze (cx) penso di si, se cerchi nel forum c'era qualcuno che cercava una rimappatura che gli consentisse di consumare di meno ma non mi ricordo come sia finita.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
deggy
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
I consumi che dichiari,se confermati dai km effettivi possono essere generati solo da una meccanica non in perfetta efficienza,tipo collettore di aspirazione,valvola EGR e iniettori che non lavorano al meglio per esempio...borg71 ha scritto:Salve a tutti, ho una saab 9-3 1.9 Tid SW con 150 cavalli con 150.000 km, comprata usata a 143.000 km.
I consumi mi lasciano un pochino basito, prima ero abituato bene ( 20 con un litro ).. macchina piu' piccola e meno pesante....la sabbina mia.. che tanto mi piace pero' consumicchia parecchio ( a mio parere ), se faccio lunghe percorrenze in autostrada i suoi 6,5 / 7 litri per 100 km me li fa, che non sarebbe malaccio, in citta' / misto / piccole percorrenze... anche andando con il piede leggero... e' facile che mi faccia 8,5 / 9 litri per 100 km.
Si accettano consigli e pareri.......
C'e' anche da dire che non specifichi anno e tipo di cambio in verita',se fosse automatica e' indubbio che in citta' sara' molto piu' assetata,e se fosse un MY 06 invece che MY 07 sarebbe tutta un'altra storia..
Poi non dimenticare come e' stata manutenzionata fino ad ora...se il DPF e'ancora in buono stato e se non e' stata mappata....ecc. ecc.
Ciao il deggy..
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Se fosse mappata dovrebbe consumare meno.
Concordo con il resto
Concordo con il resto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- borg71
- Utente
- Messaggi: 118
- Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
È una 06 automatica.
Egr la ho pulita io, era intasata, i collettori devo pulirli più avanti, dpf da strumenti sembra ok , fatta una rigenerazione forzata di recente.
Mappa senza rimozione egr e dpf ?
Egr la ho pulita io, era intasata, i collettori devo pulirli più avanti, dpf da strumenti sembra ok , fatta una rigenerazione forzata di recente.
Mappa senza rimozione egr e dpf ?
9-3 1.9 tid vector
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
A che Mappi Stappi!!!

Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Per quanto mi riguarda sono consumi abnormi ed esorbitanti.
Con lo stesso motore,cambio automatico e del medesimo anno,
però la sedan,ma non penso faccia tutta sta differenza,
i miei consumi si attestano su 5,4 in extraurbano,
5,7 autostrada e 6,5 nel traffico (ma non ci vado mai)
Però ho tolto i parassiti e con una mappetta di ottimizzazione.
Con lo stesso motore,cambio automatico e del medesimo anno,
però la sedan,ma non penso faccia tutta sta differenza,
i miei consumi si attestano su 5,4 in extraurbano,
5,7 autostrada e 6,5 nel traffico (ma non ci vado mai)
Però ho tolto i parassiti e con una mappetta di ottimizzazione.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
dino77
- Utente
- Messaggi: 97
- Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
- Località: Venzone (UD)
Re: R: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Stesso motore, auto del 2007 prerestyling sedan con 1020000 km ed olio appena cambiato:
Fatto 300 km quasi fra autostrada/extraurbano ed un po' di traffico arrivato a destinazione (Pola Croazia) il SID mi ha dato una media di 5.3 l/100km, auto stracarica all' inverosimile per le ferie, in autostrada trabquillo a 130 km/h col cruise.
No mappatura.
I 6.5/7 l/100km in autostrada che dici tu sono reali o da' i numeri il sid?
A me sembrano davvero eccessivi....
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Fatto 300 km quasi fra autostrada/extraurbano ed un po' di traffico arrivato a destinazione (Pola Croazia) il SID mi ha dato una media di 5.3 l/100km, auto stracarica all' inverosimile per le ferie, in autostrada trabquillo a 130 km/h col cruise.
No mappatura.
I 6.5/7 l/100km in autostrada che dici tu sono reali o da' i numeri il sid?
A me sembrano davvero eccessivi....
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
93 1.9 tdi SS sentronic 150cv 2007 170000km
senza mappatura
urbano 8.0
extraurbano fino a 7.2
ma il SID è un po esagerato facendo 2 conti sono più sotto
sarà lo stesso anche per te
P.S.
Dino mi sa che hai messo uno "0" di troppo

senza mappatura
urbano 8.0
extraurbano fino a 7.2
ma il SID è un po esagerato facendo 2 conti sono più sotto
sarà lo stesso anche per te
P.S.
Dino mi sa che hai messo uno "0" di troppo
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
-
dino77
- Utente
- Messaggi: 97
- Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
- Località: Venzone (UD)
Re: R: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
lsd227 ha scritto:93 1.9 tdi SS
P.S.
Dino mi sa che hai messo uno "0" di troppo![]()
![]()
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
se erano veramente quelli altro che passatt da un milione di chilometri, gli facevi un baffo

Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
borg71 ha scritto: in citta' / misto / piccole percorrenze... anche andando con il piede leggero... e' facile che mi faccia 8,5 / 9 litri per 100 km.
Si accettano consigli e pareri.......
urbano dipende come lo fai.. pochi km accendi e spegni .... fai anche peggio di quel che dici tu..
tieni come riferimento i consumi autostradali... queli sono piu' stabili e confrontabili.
(Consumi)[/center]
-
spoolconcept
- Utente
- Messaggi: 131
- Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
La mia, 9.3 1.9 Ttdi aero sentronic 2008, in autostrada a 130 km/h con il cruise mi fa max 5.5 al sid... In città, tra raccordo e traffico della collatina (roma) se vado sopra i 7.5 litri/100km vuol dire che la sto guidanndo tipo pantera della ps durante un inseguimento...Quindi penso che i tuoi consumi siano esagerati...a meno che il mio siid non dica eresie... 
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
c900i cabrio
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
caspita.7.5 litri/100km vuol dire che la sto guidanndo tipo pantera
Stessa auto..anno ecc ecc....ciclo urbano, zona Mestre...8,2-8,0km/100km
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Ciao io avevo quei consumi quando l'astina sulle valvole del collettore era saltata... dopo averla riparata (in attesa di arrivare ai 120000 per fare anche la distribuzione) i consumi sono scesi da 8.5 a 7.4/7.5 in città. In autostrada sono arrivato a 6.1 durante un viaggio di 80 km con macchina abbastanza allegra 
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
spoolconcept
- Utente
- Messaggi: 131
- Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Mi state a facendo venire dubbi sull'attendibilità del mio sid...La mia non consuma così tanto...Mi tocca fare un pieno, percorrere un pò di km e rifare il pieno per avere un dato attendibile...
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
c900i cabrio
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Mi auto quoto perchè il viaggio era da 800 km non 80gsasanelli ha scritto:Ciao io avevo quei consumi quando l'astina sulle valvole del collettore era saltata... dopo averla riparata (in attesa di arrivare ai 120000 per fare anche la distribuzione) i consumi sono scesi da 8.5 a 7.4/7.5 in città. In autostrada sono arrivato a 6.1 durante un viaggio di 80 km con macchina abbastanza allegra
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Mai guardato il SID .... meglio se fai il calcolo con il pieno.spoolconcept ha scritto:Mi state a facendo venire dubbi sull'attendibilità del mio sid...La mia non consuma così tanto...Mi tocca fare un pieno, percorrere un pò di km e rifare il pieno per avere un dato attendibile...
Con la TTiD (ok è un'altro motore) l'ultimo pieno ho fatto 1062 km con 56 litri
La mia media annuale si attesta attorno ai 5,6~5.7 litri/100km (tra i 17 e i 18 km/litro) ma faccio poca città e tanta autostrada.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Semrush [Bot] e 3 ospiti

