9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#1 Messaggio da leggere da borg71 »

Salve a tutti, ho una saab 9-3 1.9 Tid SW con 150 cavalli con 150.000 km, comprata usata a 143.000 km.

I consumi mi lasciano un pochino basito, prima ero abituato bene ( 20 con un litro ).. macchina piu' piccola e meno pesante....la sabbina mia.. che tanto mi piace pero' consumicchia parecchio ( a mio parere ), se faccio lunghe percorrenze in autostrada i suoi 6,5 / 7 litri per 100 km me li fa, che non sarebbe malaccio, in citta' / misto / piccole percorrenze... anche andando con il piede leggero... e' facile che mi faccia 8,5 / 9 litri per 100 km.

Si accettano consigli e pareri.......
9-3 1.9 tid vector
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#2 Messaggio da leggere da bananamobile »

se li raffronto con i miei i tuoi consumi sono più che buoni e nella norma.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#3 Messaggio da leggere da borg71 »

Quindi semplicemente ciuccia

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
9-3 1.9 tid vector
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#4 Messaggio da leggere da bananamobile »

Visti i pesi in gioco e le resistenze (cx) penso di si, se cerchi nel forum c'era qualcuno che cercava una rimappatura che gli consentisse di consumare di meno ma non mi ricordo come sia finita.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
deggy
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#5 Messaggio da leggere da deggy »

borg71 ha scritto:Salve a tutti, ho una saab 9-3 1.9 Tid SW con 150 cavalli con 150.000 km, comprata usata a 143.000 km.

I consumi mi lasciano un pochino basito, prima ero abituato bene ( 20 con un litro ).. macchina piu' piccola e meno pesante....la sabbina mia.. che tanto mi piace pero' consumicchia parecchio ( a mio parere ), se faccio lunghe percorrenze in autostrada i suoi 6,5 / 7 litri per 100 km me li fa, che non sarebbe malaccio, in citta' / misto / piccole percorrenze... anche andando con il piede leggero... e' facile che mi faccia 8,5 / 9 litri per 100 km.

Si accettano consigli e pareri.......
I consumi che dichiari,se confermati dai km effettivi possono essere generati solo da una meccanica non in perfetta efficienza,tipo collettore di aspirazione,valvola EGR e iniettori che non lavorano al meglio per esempio...
C'e' anche da dire che non specifichi anno e tipo di cambio in verita',se fosse automatica e' indubbio che in citta' sara' molto piu' assetata,e se fosse un MY 06 invece che MY 07 sarebbe tutta un'altra storia..
Poi non dimenticare come e' stata manutenzionata fino ad ora...se il DPF e'ancora in buono stato e se non e' stata mappata....ecc. ecc.
Ciao il deggy.. :)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Se fosse mappata dovrebbe consumare meno.

Concordo con il resto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#7 Messaggio da leggere da borg71 »

È una 06 automatica.
Egr la ho pulita io, era intasata, i collettori devo pulirli più avanti, dpf da strumenti sembra ok , fatta una rigenerazione forzata di recente.
Mappa senza rimozione egr e dpf ?
9-3 1.9 tid vector
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#8 Messaggio da leggere da lsd227 »

A che Mappi Stappi!!! :D :D :D
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#9 Messaggio da leggere da drillo65 »

Per quanto mi riguarda sono consumi abnormi ed esorbitanti.

Con lo stesso motore,cambio automatico e del medesimo anno,

però la sedan,ma non penso faccia tutta sta differenza,

i miei consumi si attestano su 5,4 in extraurbano,

5,7 autostrada e 6,5 nel traffico (ma non ci vado mai) :)

Però ho tolto i parassiti e con una mappetta di ottimizzazione. :))
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#10 Messaggio da leggere da dino77 »

Stesso motore, auto del 2007 prerestyling sedan con 1020000 km ed olio appena cambiato:
Fatto 300 km quasi fra autostrada/extraurbano ed un po' di traffico arrivato a destinazione (Pola Croazia) il SID mi ha dato una media di 5.3 l/100km, auto stracarica all' inverosimile per le ferie, in autostrada trabquillo a 130 km/h col cruise.
No mappatura.
I 6.5/7 l/100km in autostrada che dici tu sono reali o da' i numeri il sid?
A me sembrano davvero eccessivi....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#11 Messaggio da leggere da lsd227 »

93 1.9 tdi SS sentronic 150cv 2007 170000km
senza mappatura

urbano 8.0
extraurbano fino a 7.2

ma il SID è un po esagerato facendo 2 conti sono più sotto
sarà lo stesso anche per te

P.S.
Dino mi sa che hai messo uno "0" di troppo :D :D :D
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#12 Messaggio da leggere da dino77 »

lsd227 ha scritto:93 1.9 tdi SS

P.S.
Dino mi sa che hai messo uno "0" di troppo :D :D :D
:lol::lol::lol: in effetti son 102000


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#13 Messaggio da leggere da lsd227 »

se erano veramente quelli altro che passatt da un milione di chilometri, gli facevi un baffo :D :D :D
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#14 Messaggio da leggere da SABBONE »

borg71 ha scritto: in citta' / misto / piccole percorrenze... anche andando con il piede leggero... e' facile che mi faccia 8,5 / 9 litri per 100 km.

Si accettano consigli e pareri.......

urbano dipende come lo fai.. pochi km accendi e spegni .... fai anche peggio di quel che dici tu..

tieni come riferimento i consumi autostradali... queli sono piu' stabili e confrontabili.
(Consumi)[/center]
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#15 Messaggio da leggere da spoolconcept »

La mia, 9.3 1.9 Ttdi aero sentronic 2008, in autostrada a 130 km/h con il cruise mi fa max 5.5 al sid... In città, tra raccordo e traffico della collatina (roma) se vado sopra i 7.5 litri/100km vuol dire che la sto guidanndo tipo pantera della ps durante un inseguimento...Quindi penso che i tuoi consumi siano esagerati...a meno che il mio siid non dica eresie... :O
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#16 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

7.5 litri/100km vuol dire che la sto guidanndo tipo pantera
caspita.

Stessa auto..anno ecc ecc....ciclo urbano, zona Mestre...8,2-8,0km/100km
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#17 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Ciao io avevo quei consumi quando l'astina sulle valvole del collettore era saltata... dopo averla riparata (in attesa di arrivare ai 120000 per fare anche la distribuzione) i consumi sono scesi da 8.5 a 7.4/7.5 in città. In autostrada sono arrivato a 6.1 durante un viaggio di 80 km con macchina abbastanza allegra :)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#18 Messaggio da leggere da spoolconcept »

Mi state a facendo venire dubbi sull'attendibilità del mio sid...La mia non consuma così tanto...Mi tocca fare un pieno, percorrere un pò di km e rifare il pieno per avere un dato attendibile...
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#19 Messaggio da leggere da gsasanelli »

gsasanelli ha scritto:Ciao io avevo quei consumi quando l'astina sulle valvole del collettore era saltata... dopo averla riparata (in attesa di arrivare ai 120000 per fare anche la distribuzione) i consumi sono scesi da 8.5 a 7.4/7.5 in città. In autostrada sono arrivato a 6.1 durante un viaggio di 80 km con macchina abbastanza allegra :)
Mi auto quoto perchè il viaggio era da 800 km non 80 :o(
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

#20 Messaggio da leggere da Luca69 »

spoolconcept ha scritto:Mi state a facendo venire dubbi sull'attendibilità del mio sid...La mia non consuma così tanto...Mi tocca fare un pieno, percorrere un pò di km e rifare il pieno per avere un dato attendibile...
Mai guardato il SID .... meglio se fai il calcolo con il pieno.

Con la TTiD (ok è un'altro motore) l'ultimo pieno ho fatto 1062 km con 56 litri :$ di cui circa 700 in autostrada (però per circa 200 pioveva e son dovuto andare piano causa traffico) normalmente con cruise a 140, ~40 in pista 8) (ho preso i 180 !), una 50 in città e il resto in statale.

La mia media annuale si attesta attorno ai 5,6~5.7 litri/100km (tra i 17 e i 18 km/litro) ma faccio poca città e tanta autostrada.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 3 ospiti